Alla scoperta del meraviglioso Lago d’Arpy e come arrivarci: un incredibile sentiero ad anello in Val d’Aosta

Maria Bolettieri  | 15 Lug 2023
SH_70190881

Il trekking al Lago d’Arpy offre un’esperienza mozzafiato nella splendida regione alpina della Valle d’Aosta. Per chi desidera passeggiare tra ambienti lacustri incontaminati, questo è sicuramente un luogo da visitare per immergersi nella bellezza dei paesaggi montani.
Camminare intorno al lago è una splendida opportunità per godere di panorami mozzafiato lungo tutto il percorso. Ci sono diverse vie di accesso al lago, ognuna con il proprio grado di difficoltà e durata.
Attraverso boschi, prati alpini e terreni rocciosi sarete catturati dalla bellezza delle montagne circostanti, al cospetto del Monte Bianco.
Famoso per la sua atmosfera tranquilla, è il luogo perfetto per fare una pausa, una gita fuoriporta, un picnic o semplicemente contemplare la natura!

Scheda Tecnica

  • Punto di partenza: Località Colle San Carlo, Morgex (AO)
  • Punto d’arrivo: Località Colle San Carlo, Morgex (AO)
  • Lunghezza: 8,72 km circa
  • Dislivello: 129 mt
  • Tempo di percorrenza: 2h e 30 circa
  • Difficoltà: Intermedio
  • Periodo consigliato: primavera/estate

Lago d’Arpy: una meraviglia ai piedi del Monte Bianco

SH_2046158396

Dove si trova il Lago di Arpy? Una meta popolare per gli amanti del trekking, questo splendido lago alpino si trova a pochi chilometri da Morgex, a un’altitudine di circa 2.066 metri.
Circondato da maestose vette e da una ricca vegetazione, è un bacino di origine glaciale formatosi nell’omonimo vallone. La sua posizione remota e l’ambiente intatto offrono un habitat ideale per diverse specie. È possibile avvistare aquile, falchi, marmotte e altre creature durante l’esplorazione dei suoi dintorni, oltre alle varie tipologie di alberi. Il lago è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura!
È raggiungibile con un sentiero ad anello, di circa due ore e mezza, che parte dalla Località Colle San Carlo, collocata fra Morgex e La Thuile. 

Cosa c’è da vedere vicino al Lago d’Arpy? Da non perdere certamente la passeggiata, un po’ più impegnativa, che dal Lago di Arpy conduce al Lago di Pietra Rossa. Situato in una conca a 2.553 metri di altezza, è noto per le sue acque color smeraldo.
Se amate le sfide e i percorsi più impegnativi, con una deviazione dal percorso potrete raggiungere il vicino Colle della Croce. Il sentiero che vi condurrà al luogo noto come Punta della Croce, a 2.381 metri sul livello del mare, si snoda in quello che in passato era una strada militare. Nei pressi vi sono ancora alcune fortificazioni che lo testimoniano. Da qui la vista sul massiccio del Monte Bianco è spettacolare.
Approfittate di quest’occasione alla scoperta di uno dei più bei trekking in Val d’Aosta!

Trekking in Val d’Aosta: il percorso della passeggiata sul Lago d’Arpy

SH_1569468958
Come si arriva al Lago d’Arpy? Il percorso parte dalla Località Colle San Carlo, occorre parcheggiare nei pressi de La Genzianella, un hotel di montagna con tipico ristorante annesso. Qui troverete le indicazioni del sentiero N.15 per raggiungere questo luogo da favola. La camminata, vi condurrà al lago in circa 50 minuti. Il vallone era un tempo noto per i suoi giacimenti, e ancora oggi si trovano le tracce dell’attività mineraria su cui si basava la sua economia. Stiamo parlando della vecchia Miniera di Arpy il cui ingresso è ancora visibile.
Tra boschi, prati verdi e vette montuose il paesaggio davanti a voi si farà sempre più interessante. Dalla parte meridionale del bacino si può godere della meravigliosa vista del Monte Bianco e del lago nella sua interezza. Il giro intorno al lago si conclude rientrando sullo stesso percorso dell’andata. Se desiderate potete fare una piccola deviazione per ammirare le splendide Cascate di Arpy, di cui sentirete certamente lo scroscio dell’acqua in lontananza.
Preparate l’attrezzatura e il vostro zaino da trekking, e partite per questa meravigliosa escursione al Lago d’Arpy, uno dei gioielli più belli della regione valdostana!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur