Un viaggio in bike alla scoperta dei meravigliosi paesaggi e dei borghi che costeggiano il lago: pedala in Umbria su questa incredibile ciclabile

Maria Bolettieri  | 09 Apr 2024
IS-1253353760

Se amate pedalare all’insegna del turismo lento allora questa pista ciclabile sul Lago Trasimeno vi svelerà un lato dell’Umbria che ancora non conoscevate!
Esplorerete questo magnifico specchio d’acqua e i suoi dintorni immergendovi nella pace e nella serenità della campagna umbra.

Tra panorami mozzafiato, storie e antiche leggende costeggerete le sue sponde in un’esperienza davvero unica.
La Ciclovia del Trasimeno vi permetterà di attraversare i vari borghi pittoreschi che lo circondano tra strade sterrate, piste e sentieri. Un percorso suggestivo che si farà sempre più avvincente, pedalata dopo pedalata, nell’emozionante viaggio alla scoperta dell’Umbria!

Scheda Tecnica

  • Punto di partenza: Castiglione del Lago (PG)
  • Punto d’arrivo: Castiglione del Lago (PG)
  • Lunghezza: 65 km circa
  • Dislivello: 50 m
  • Tempo di percorrenza: 4 h e 30’ (senza soste)
  • Difficoltà: intermedia
  • Periodo consigliato: tutto l’anno

Lago Trasimeno: tra leggenda, storia e natura mozzafiato

IS-1397413446
Lago Trasimeno campagne circostanti

Siamo in Umbria, il noto “cuore verde” nonché “polmone d’Italia”, nella splendida riserva del Parco Regionale del Lago Trasimeno. Sebbene la sua massima profondità arrivi, in alcuni punti, ai soli 6 metri, la sua superficie di 128 chilometri quadrati lo porta, per estensione, al quarto posto nella classifica italiana. Al suo interno sono presenti 3 piccole isole Polvese, Maggiore e Minore.

Formatosi in antichità da una depressione della conca terrestre, è stato appellato nel corso dei secoli in vari modi tra cui Agillino. Pare che il nome derivi dalla leggenda di Agilla, ninfa del lago, e dell’amore verso il principe Trasimeno, figlio del re etrusco Tirreno, che nelle sue acque perì.
È sulle sue sponde che si è combattuta nel 217 a.C. la “Battaglia del Trasimeno”. Nota anche come “Battaglia di Annibale”, vide l’esercito romano soccombere sotto i colpi dei soldati cartaginesi.

IS-1188678276
Passignano sul Trasimeno

Pittoreschi borghi medievali come Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Tuoro punteggiano le rive del lago. Questi luoghi sono perfetti per fermarsi, esplorare le viuzze acciottolate, gustare i piatti della tradizione e scoprire l’antico passato di questa regione. Quale modo migliore per esplorare una delle gemme più belle dell’Umbria se non grazie a questo giro ad anello sulla Ciclabile del Trasimeno!

Tra dolci colline, uliveti e vigneti che si alternano a una folta vegetazione, veri e propri scenari da cartolina si profileranno davanti ai vostri occhi. Inoltre la vista panoramica sul lago, dai piccoli paesini che si trovano sulle sue sponde, è davvero incredibile.
Scopritela con noi!

Ciclabile del Trasimeno: esplora pedalata dopo pedalata questo bellissimo lago dell’Umbria


Il nostro percorso ciclabile alla scoperta dell’Umbria parte da una pittoresca cittadina in cui sorge un’imponente fortezza del XIII secolo, è Castiglione del Lago con la sua Rocca del Leone! Circondata da alte mura, al suo interno conserva l’architettura di un tempo tra antichi portali, stradine lastricate e fontane, è perfetta per fare un salto nel Medioevo.

Da qui la ciclovia prosegue sul Lungolago verso Borghetto per poi raggiungere l’abitato medievale di Tuoro sul Trasimeno dove ebbe luogo la vittoria di Annibale. Il museo a lui dedicato ne conserva ancora testimonianza, fateci un salto!
Ma se volete davvero ammirare il lago nella sua interezza, isole comprese, sarà di certo Passignano sul Trasimeno dall’alto della sua bellissima Rocca medievale a darvi quest’opportunità.

SH_2373183451
Rocca del Leone, Castiglione del Lago

Torricella è la meta successiva per cui si transita prima di giungere a Monte del Lago, un piccolo paesino fatto di saliscendi e case in pietra. La Ciclabile del Trasimeno fa tappa al suggestivo Castello di Zocco, anch’esso risalente al XIII secolo, insieme alla rocca di Castiglione era in passato il principale baluardo difensivo sul Lago.

Fermatevi al borghetto di pescatori di San Feliciano per una pausa e approfittate del pontile vista lago su cui potrete arrivare direttamente con la vostra bike.
Se siete amanti del birdwatching allora l’Oasi della Valle è l’ideale per osservare la fauna lacustre. Passando per San Savino e Sant’Arcangelo il percorso volge verso la via del rientro.
Lontano dalla frenesia quotidiana, vi tufferete in un paesaggio rigenerante dove il tempo scorre lento e ogni istante diventa prezioso per vivere appieno la natura che ci circonda!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur