
L’Umbria, terra ricca di storia e di spazi naturalistici incontaminati, ospita un borgo arroccato con un’opera ingegneristica da record: oggi ti portiamo a scoprire Sellano e il Ponte Tibetano più alto d’Europa! Siamo in provincia di Perugia, immersi nella natura inredibile della Valnerina, vicino al confine con le Marche.
Inaugurato nel 2024, il Ponte Tibetano di Sellano è lungo 517 metri ed è sopseso a 175 metri di altezza sopra la Valle del fiume Vigi: percorrerlo sarà una vera e propria esperienza adrenalinica che vi regalerà emozioni indimenticabili.
Siamo pronti per partire per quest’escursione di intensità moderata che ci porterà al Ponte Tibetano di Sellano. I sentieri, ben indicati e facilmente percorribili, richiedono buon allenamento e attrezzatura di qualità: dai uno sguardo alla nostra selezione di zaini per scegliere quello più adatto alla tua escursione.
Lasciato alle nostre spalle il comune di Sellano a quota 640 metri, uno splendino borgo ricco di chiese, cappelle e luoghi di culto, ci dirigiamo verso l’area picnic sul fiume Vigi, che raggiungeremo con circa 15 minuti di camminata dal centro del borgo. Proseguendo per altri 4 chilometri, raggiungiamo il centro del Villaggio di Setri, ai piedi dell’omonimo monte e da qui arriviamo a Montesanto, dove prenderemo il Ponte Tibetano che collega la frazione a Sellano.

Per percorrere il Ponte Tibetano più lungo d’Europa occorrerà circa mezz’ora! Sarai completamente imbragato con attrezzatura professionale per percorrere i più di mille gradini che ti separano dalla meta. Il ponte può essere percorso da adulti e bambni sopra i 120 cm di altezza ma, per ovvi motivi, non è adatto a chi soffre di vertigini!
Ti consigliamo di acquistare il biglietto online, soprattutto se vuoi percorrere questo ponte nel fine settimana: vai sul sito ufficiale per prenotare la tua esperienza e per avere maggiori informazioni sulla tua prossima avventura mozzafiato!
Oltre al ponte, Sellano offre moltissimi spunti per una giornata tra storia, bellezze architettoniche e natura: scopri il borgo di Montesanto, le chiese di Sellano e le cascate delle Rote. E se vuoi scoprire altri borgji incantati, tipici dell’Umbria più profonda, dai un’occhiata ai trekking dell’Umbria che abbiamo selezionato per te.

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Il Lago di Loppio è una delle bellezze naturali più magiche della Provicna di ...
Fare trekking urbano fino a Rocchetta Mattei è il modo ideale per passeggiare, fare ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur