
Nella meravigliosa Valle di Ledro è possibile fare una facile escursione con le ciaspole, adatta anche come prima esperienza di trekking invernale sulla neve. Partendo da Passo Tremalzo raggiungeremo la meravigliosa Cima Avez, dalla quale potremo godere di un magnifico panorama sul Lago di Garda e sulla bassa valle. Seguendo un’ex strada militare piuttosto larga e semplice da percorrere, affronteremo una pendenza graduale e sempre costante che ci permetterà di ammirare il paesaggio circostante, con numerosi punti panoramici sul Lago di Ledro e sul Lago di Garda.
L’esposizione sempre molto soleggiata di questo itinerario ci regalerà una giornata tra neve e sole, alternando il colore blu acceso del cielo e dei laghi con il bianco della neve che si espande tutto intorno a noi. Equipaggiamoci di ciaspole e bastoncini e partiamo per la nostra escursione verso Cima Avez.
L’escursione che ti proponiamo oggi da Passo Tremalzo alla Cima Avez è uno degli itinerari invernali più classici della Val di Ledro. Le difficoltà tecniche contenute e lo sviluppo moderato del percorso permettono anche a chi è alle sue prime esperienze con le ciaspole ai piedi di affrontare questo meraviglioso itinerario.
Dopo aver lasciato la macchina nei pressi del parcheggio dell’Albergo Garda, ci addentriamo tra i boschi di abeti che fiancheggiano la strada militare che porta al Passo della Crocetta (1665 mt) e poi al Passo del Dil (1723 mt). Qui il panorama è magnifico, con ampie vedute sia sulle vette dell’Adamello, sia sulla valle di Ledro.
Il tratto finale ci porta direttamente sulla Cima Avez, dalla quale potremo ammirare una vista incredibile sul Lago di Garda che sul massiccio del Monte Baldo, sulle Dolomiti del Brenta e, con un po’ di fortuna, sulla pianura padana. Considerata l’esposizione molto soleggiata di questo percorso, ti consigliamo di attrezzarti con ottimi occhiali da neve, grazie ai quali potrai ammirare il panorama circostante senza essere disturbato dai riflessi della luce sulla neve che qui cade abbondantemente nel corso di tutto l’inverno.

La Cima Avez rappresenta un’incredibile balconata naturale che si apre sulla valle circostante, e che offre un punto di vista insolito e imperdibile sia sui Laghi che sulle cime delle Alpi e Prealpi Gardesane. Con i suoi 1897 metri di quota, rappresenta uno dei punti più panoramici sul confine tra Lombardia e Trentino: trovandosi a più di 1800 metri di altezza rispetto al Lago di Garda, la vista che ne avremo sarà indubbiamente unica nel suo genere.
Le gioie che il Trentino può regalarci in inverno sono innumerevoli: scopri sulla nostra pagina dedicata a questa regione, tutti gli itinerari più consigliati. Trattandosi sempre di escursioni sulla neve, ti consigliamo di accertarti delle condizioni sia dell’itinerario che del rischio valanghe nella zona consultando il sito Meteotrentino e il relativo bollettino valanghe.

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Il Trentino-Alto Adige è una regione ricchissima di laghi incastonati tra boschi e ...
Il Laghetto di San Benedetto nel comune di Subiaco è una delle destinazioni ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur