Scopri come raggiungere a piedi uno dei panorami più affascinanti della Val Gardena per un’escursione unica nel suo genere

Alessio Gabrielli  | 18 Mar 2024
SH: 1141209785

Il Monte Pic, situato sopra Ortisei e Santa Cristina, è un po’ più basso rispetto alle vette dolomitiche circostanti, ma offre un panorama a 360° unico in Val Gardena. Questa zona della Val Gardena è molto meno frequentata rispetto ad altre, rendendo l’escursione al Monte Pic un’esperienza tranquilla e rilassante. L’area circostante è ricca di bellezze naturali, tra cui lo Sciliar, il Sassolungo e il gruppo del Sella.

• Tempo di percorrenza: 5 ore
  • Lunghezza: 7,0 km
  • Dislivello: 600 MD+
  • Altezza massima: 2363 m
  • Difficoltà: Impegno medio, tecnica media

Il Percorso

SH: 2203918491

Il punto di partenza più popolare per l’escursione sul Monte Pic è il parcheggio Runcaudie (Christauta – Praplan) a Santa Cristina. Da qui, si imbocca la strada forestale in direzione Seceda, che si lascia dopo circa 100 m per svoltare a sinistra e imboccare il sentiero nr. 4. Dopo circa 300 m, all’altezza di una fontana, si gira a destra e si segue il sentiero nr. 20. Da questo punto il percorso prosegue in ripida salita lungo diversi tornanti, immerso nel bosco.

Dopo circa 200 m di dislivello si raggiunge un ampio prato pianeggiante, dove si trova la caratteristica Baita Sëurasas. Da qui, il sentiero prosegue ripido in salita fino a Sëurasas, un luogo di particolare bellezza in Val Gardena: pianeggianti pascoli circondati da un meraviglioso paesaggio montuoso che comprende lo Sciliar, il Sassolungo e il gruppo del Sella.

Per chi ritenesse il sentiero per arrivare in cima al Monte Pic troppo impegnativo, c’è la possibilità di svoltare verso ovest lungo il sentiero nr. 6 e proseguire per circa 500 m, fino alla croce di Sëurasas, dalla quale si può continuare per Ortisei oppure tornare indietro.

Consigli e Suggerimenti

Il Monte Pic, pur essendo un po’ più basso rispetto alle vette dolomitiche circostanti, offre un panorama unico in Val Gardena. In caso di tempo instabile, i numerosi sentieri che portano ad esso offrono utili alternative che permettono di modificare in ogni momento il percorso o semplicemente di tornare indietro. Un altro consiglio da insider è di ammirare il tramonto dal Sëurasas, un highlight da non perdere! Sarà possibile apprezzare a ovest il sole che cala dietro il gruppo dell’Ortler, a sud la vista sul Sassolungo e a est il gruppo del Sella che si tinge di rosso al tramonto.
Come per ogni escursione la giusta attrezzatura renderà il tutto più agevole. Visto che siamo in estate la borraccia per portare sempre co sé un pò di acqua è fondamentale. Scarpe da trekking, racchette e cappello completano il vostro outfit.

L’escursione al Monte Pic è un’esperienza unica, che offre una vista mozzafiato sulla Val Gardena e sulle montagne circostanti. Che siate escursionisti esperti o principianti, questo percorso offre un’opportunità unica di immergersi nella bellezza naturale delle Dolomiti.

Ogni passo lungo il sentiero vi avvicina a una vista sempre più spettacolare, con panorami che si estendono fino alle vette più lontane. Il sentiero vi porterà attraverso boschi rigogliosi, prati fioriti e pascoli alpini, offrendovi la possibilità di ammirare la flora e la fauna locali.

La salita può essere impegnativa, ma la ricompensa è un panorama che vi lascerà senza fiato. Una volta raggiunta la vetta, avrete la sensazione di poter toccare il cielo con un dito. Da lì, potrete ammirare la Val Gardena in tutta la sua maestosità, con le sue valli verdi, le sue rocce imponenti e le sue cime innevate.

Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.