Il magnifico percorso ad anello incastonato nell’atmosfera rigenerante della Val Brenta

Annalisa Porporato e Franco Voglino  | 03 Ago 2023

Facile escursione tra radure suggestive e forre in cui il torrente rimbomba evocativo un percorso che fa del benessere l’attore principale con un’immersione totale nei rigeneranti boschi misti di conifere e faggi della Val Brenta.

Scheda Tecnica

  • Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 min totali (soste escluse)
  • Distanza: 4 Km totali
  • Dislivello: 100 md+ totali
  • Difficoltà: Sentiero Escursionistico (E)
  • Segnavia percorso: cartelli “Dolomiti Natural Wellness “
  • Periodo adatto: da giugno a novembre
  • Dove parcheggiare: presso Casa Vacanze Prà della Casa” (coordinate 46°11’59″N 10°49’26″E)

Itinerario

Si costeggia il grande prato della Casa Vacanze (1180 m), un tempo vivaio forestale, oggi splendida location per pernottare e gustare prodotti veramente a km zero, tenendola alla propria destra così da arrivare alla strada sterrata che fa superare una sbarra e procede in salita attraverso un aperto bosco di essenze miste. La strada sale graduale e porta in breve ad una recente radura che anticipa di poco l’edificio della malga Prè de Mez (1225 m). Si continua sempre su sterrata in salita (cartello “Malga Fratte”) arrivando così all’edificio un po’ dimesso di Malga Fratte (1280 m).

Si abbandona la sterrata per andare a destra (cartello “Malga Brenta Bassa”), passando proprio davanti alla malga per puntare in direzione di uno dei pannelli didattici che guidano negli esercizi di respirazione.
Si segue ora una vaga traccia nel prato, puntando in direzione di un evidente masso ricoperto da muschi e con alberelli che vi crescono sopra, degno della migliore composizione di bonsai, si tiene il masso alla propria destra ed il sentiero diventa di nuovo molto evidente, portando con breve discesa ad un ponte che permette di attraversare il torrente Sarca di Vallesinella che qui scorre con suggestive rapide.
Dopo il ponte il sentiero sale un po’ più ripido inoltrandosi in un bosco a predominanza di abeti bianchi e rossi dove si trova anche un “bosco dell’abbraccio” dove una serie di aforismi aiutano la meditazione. L’ampio sentiero diventa graduale e porta ai pascoli di Malga Brenta Bassa (1260 m), posta ai piedi del Massiccio del Brenta, in quella che l’alpinista e scrittore Douglas Freshfield (1845-1934) definì “il più bel panorama alpino che si possa immaginare”.

Sulla destra si trova un bivio, andando leggermente a sinistra si trova un percorso attrezzato da percorrere a piedi nudi, mentre il nostro itinerario va a destra (cartello “Dolomiti Natural Wellness n.7”) lungo l’ampia sterrata che porta al ponte che attraversa il torrente .
Il tragitto ora va sempre in discesa, gira decisamente a destra per un sentiero (cartello “Giro della Forra e Piazzale delle Bore”) che fa avvicinare la corso del torrente del Brenta che in questo punto scorre incassato creando una profonda gola.
Si segue la suggestiva gola arrivando così al punto in cui le acque del torrente Sarca di Vallesinella si mescolano a quelle che provengono dalla Val Brenta, una zona di grande suggestione (1240 m).
Il sentiero si snoda suggestivo nel fitto del bosco a sali-e-scendi, allontanandosi poi dalla forra per arrivare nei pressi del Piazzale delle Bore (1275 m). Appena prima di questo, però, di prende a destra un bel sentiero in un bosco più luminoso (cartello “Prà de Mez”) che porta ad un ponte di legno che attraversa una strettissima gola del torrente Sarca di Vallesinella. Una volta al di là una brevissima salita fa sbucare sui prati a poca distanza dalla Malga di Prà de Mez. Da questo punto si ripercorre in discesa la sterrata già fatta all’andata.

I sentieri Dolomiti Natural Wellness

Otto percorsi che fanno del benessere l’attore principale. Sono percorribili in totale autonomia, utilizzando i pannelli presenti in loco per svolgere gli esercizi che sfruttando gli elementi naturali aiutano nella respirazione e meditazione, ma possono anche essere percorsi accompagnati dalle ottime guide olistiche che sapranno portarvi per mano lungo le benefiche pratiche (www.campigliodolomiti.it/naturalwellness)

Informazioni utili

Come arrivare SS239 di Campiglio; da Sant’Antonio di Mavignola indicazioni per Val Brenta e “Casa Vacanze Prà della Casa”, parcheggi presso la Casa Vacanze (coordinate 46°11’59″N 10°49’26″E)
Escursione facile e rilassante adatta a tutti.
Turismo Trentino, www.visittrentino.info
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio: www.campigliodolomiti.it
Parco Naturale Adamello Brenta,:www.pnab.it

Annalisa Porporato e Franco Voglino
Annalisa Porporato e Franco Voglino

Travel writers della provincia di Torino, appassionati trekker, fotografi e collaboratori di riviste di escursionismo, viaggi e magazine con tematiche family friendly. Hanno mappato e sviluppato percorsi a piedi per numerosi enti del turismo italiano ed europeo. Da sempre viaggiano in modo autonomo vivendo i ritmi lenti del cammino, così da avere il tempo di crearsi un sogno. Passione che si è concretizzata nella stesura di numerose guide escursionistiche con vari editori. Ultimamente si stanno occupando di percorsi Benessere e Forest bathing nelle regioni e parchi d’Italia.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur