Dolomiti d’Autunno: a San Martino di Castrozza il gusto delle Terre Alte

Alessio Gabrielli  | 29 Ago 2023

Dal 16 settembre al 29 ottobre in programma sette esperienze uniche per un autunno magico nei rifugi al cospetto delle Dolomiti

“Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure è un sogno?” così scriveva Dino Buzzati raccontando delle Pale di San Martino. Una cornice che lascia sempre a bocca aperta, terra di conquista dei più grandi alpinisti e palestra a cielo aperto di appassionati di trekking e arrampicata.

Rocce di dolomia che sembrano disegnate, puntellate da rifugi che sono presidio o avamposto delle cime e luogo di accoglienza allo stesso tempo, gestiti spesso da guide alpine e persone appassionate di montagna.

È questa la promessa che ha permesso la nascita anche in Primiero di Dolomiti d’Autunno, nuovo catalogo di esperienze autunnali in rifugio da veri local, a tu per tu con chi la montagna la abita e la vive. Una proposta sviluppata in collaborazione con Trentino Marketing, la strada dei Formaggi delle Dolomiti e i rifugi alpini ed escursionistici associati alla locale ApT, che ha coordinato e promosso questa prima edizione sul territorio, al pari della vicina Val di Fassa, che lo scorso anno aveva dato il via all’iniziativa. Storie di alpinismo, racconti di vita quotidiana, ma anche piatti, aperitivi in vetta, picnic, drink delle buonanotte e colazioni che sanno di territorio, con prodotti locali di eccellenza che vanno dai formaggi e salumi come il Primiero e la Carne fumada di Siror ai piccoli frutti, abbinati alla birra artigianale locale, ma anche vini e grappe trentini.

Un enorme open space da vivere nella stagione più bella, quella dei colori dorati dei larici che si preparano all’inverno, delle giornate terse e dei tramonti infuocati, dell’aria frizzante da respirare a pieni polmoni, dei primi freddi che possono regalare anche qualche spruzzata di neve, ma soprattutto gote rosse e la voglia di riscaldarsi mani e piedi con il tepore della stufa a legna.

Luoghi dove rifugiarsi dalla vita frenetica per ritrovare un nuovo legame con il tempo e lo spazio che ci circonda e tornare a stupirci come bambini per un cielo stellato senza pari. Iconiche finestrelle di legno, da cui ammirare il primo raggio di sole del mattino che accarezza le cime, che dividono la realtà fra un dentro fatto di accoglienza e calore e un fuori che sa di autentica meraviglia.

E poi il cammino, passo dopo passo, la fatica che lascia spazio alla soddisfazione di raggiungere un qualcosa di voluto e cercato, il piacere di ritrovare la lentezza, di gustare la forza delle proprie gambe con il supporto di guide esperte o la possibilità di praticare attività outdoor emozionanti che vanno dall’ e-bike al canyoning.

Sette esperienze tra cui scegliere, o da cui farsi scegliere per un magico autunno sulle Pale di San Martino e sulle Vette Feltrine…perché la montagna è un richiamo, rapisce il cuore e l’anima di chi la sa ascoltare e rispettare per coglierne la vera essenza.

Scopri qui i primi due appuntamenti di Dolomiti d’Autunno in programma in due delle località più iconiche delle Pale di San Martino:

Rifugio Velo della Madonna – 16-17 settembre


PH: Anton Brey

LA DEGUSTAZIONE PIU’ QUOTATA DEL MONDO

Un weekend per veri gourmand d’alta quota, alla scoperta dei prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti, in uno degli scenari più noti delle Pale di San Martino.

Con voi Fabio, il patròn del Birrificio Bionoc’, che vi accompagnerà in una degustazione narrata in abbinamento con i formaggi del Caseificio di Primiero.

La cena invece sarà opera del Ristorante La Doga che per l’occasione sale in vetta con la sua cucina di territorio. Tra gli highlight il sole che tramonto di fronte a voi, dietro alle cime del Lagorai ma soprattutto l’alba che si staglia proprio dai profili delle cime che abbracciano il rifugio.

Il percorso che sale da Loc. Civerteghe (sentiero 713) sarà invece un tuffo naturalistico guidato ai piedi delle Pale di San Martino, tra il limitare del bosco e la dolomia.

Rifugio Rosetta – 22-23 settembre


PH: Enrica Pallaver

BENVENUTI SULLA LUNA

Vi sembrerà di essere sbarcati sulla luna quando con gli impianti Colverde-Rosetta (quest’anno eccezionalmente aperti fino al 30 settembre) arriverete alle pendici della Rosetta, una delle cime più note sull’Altipiano della Pale.

Lasciato l’impianto, a poche centinaia di metri si scorge il rifugio Rosetta, gestito da Mariano Lott e dalla sua famiglia, una delle famose Aquile di San Martino, nome in codice delle nostre guide alpine.

Sarà lui uno dei protagonisti di questa due giorni, fatta di racconti, ricordi di cordata, immagini impresse nella memoria o che diverranno tali grazie anche alla proiezione di “Pionieri”, cortometraggio selezionato alla 71esima edizione del Trento Film Festival che racconta il grande viaggio compiuto dalla guida Peter Moser tra le Pale di San Martino nel 2021.

Ma prima viene la parte godereccia: si comincia con un aperitivo take away a km0 in vetta, raggiungendo Cima Rosetta (2742 mt), per poi godere dell’ottima cena che si conclude con un assaggio di grappe trentine da scoprire nel corso della proiezione.

L’indomani ci si sveglia presto, prestissimo per chi vuole ammirare il sol levante, per un trekking da veri intenditori: nessuna ferrata in programma, ma se il tempo ce lo concederà sarete protagonisti di uno dei più bei tour delle Dolomiti con un pranzo al sacco al sapore di Primiero per raggiungere nuovamente l’abitato di San Martino di Castrozza, punto di partenza e di arrivo.

Per maggiori informazioni su questi e le altre 5 esperienze in programma con Dolomiti d’Autunno:
www.sanmartino.com/it/dolomiti-d-autunno

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 25 anni. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Tor vergata. Sto proseguendo gli studi presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur