
Il Cammino di San Vili è un itinerario escursionistico e spirituale che si snoda in Trentino, per la precisione tra Madonna di Campiglio e Trento. Il percorso prende il nome da San Vigilio – in dialetto trentino San Vili –, il vescovo di Trento vissuto nel IV secolo e noto per la sua opera di evangelizzazione delle valli alpine. Secondo la tradizione, fu ucciso nei pressi di Spiazzo Rendena e il suo corpo venne trasportato fino a Trento per la sepoltura. Il Cammino di San Vili così ripercorre idealmente questo tragitto.
È un cammino che unisce natura, spiritualità, cultura e storia, meno noto rispetto ad altri itinerari come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, ma sempre più apprezzato da chi cerca esperienze autentiche e immersive nelle montagne trentine.Il percorso che vi proponiamo è il Cammino di San Vili Basso, la variante più accessibile pensata per chi vuole percorrere questo itinerario spirituale e naturalistico senza affrontare le difficoltà dell’alta montagna.

La partenza del Cammino di San Vili Basso è Madonna di Campiglio, con il primo tratto che arriva a Caderzone Terme. Si tratta di una camminata tra i boschi e i prati della Val Rendena, con un passaggio anche per Sant’Antonio di Mavignola, piccola località celebre per la Chiesa di Sant’Antonio Abate risalente al Quattrocento, con affreschi di Simone II e Cristoforo I Baschenis. Il cammino poi prosegue su sentieri sterrati, prati e piste ciclabili – quasi sempre pianeggianti -, fino a Tione di Trento. La tratta è di circa 15 km con frequenti scorci sul fiume Sarca, oltre a panorami aperti su Pralongo, Adamello e Dolomiti di Brenta. Questa tappa è particolarmente significativa per la figura di San Vigilio, grazie alla chiesa di Spiazzo, luogo del martirio, dove è possibile sostare per preghiera o riflessione.
La terza tappa del Cammino di San Vili Basso è quella che arriva fino a Comano Terme – famoso centro termale -, per una lunghezza di circa 15 km su sentieri boschivi e tratti asfaltati. Questo tratto collega zone storicamente importanti nel culto di San Vigilio, con capitelli e segni di devozione popolare lungo il cammino. Quella successiva è una delle tappe più belle: si entra nella Valle dei Laghi, con paesaggi collinari e tanti specchi d’acqua. L’arrivo è a Vezzano dopo circa 18 km, con un passaggio sul Lago di Toblino dove c’è il celebre Castel Toblino sullo specchio d’acqua. La tappa conclusiva è di 15 km, prima lungo sentieri collinari e poi tramite strade urbane una volta arrivati a Trento. La conclusione del cammino è presso la Cattedrale di San Vigilio, uno dei principali simboli religiosi del Trentino. La tomba del santo è conservata nella cripta e, per i camminatori, c’è la possibilità di timbrare la credenziale finale.

Nonostante la lunghezza il percorso del Cammino di San Vili Basso è adatto a tutti, anche a famiglie. Come abbiamo detto è possibile sceglie tra diversi percorsi, tutti elencati nell’accurato sito ufficiale del cammino. A renderlo speciale sono i siti religiosi legati alla vita di San Vigilio e le antiche chiese rurali, ma non è da tralasciare anche l’aspetto culinario, con la possibilità di assaggiare prodotti tipici locali nei paesi attraversati.
Partendo da Madonna di Campiglio e arrivando a Trento poi si attraversano alcuni dei paesaggi più belli del Trentino: dalle montagne della Rendena ai laghi e vigneti della Valle dei Laghi. Soprattutto si tratta di un itinerario spirituale, poco affollato e non proibitivo per chi non è molto esperto del trekking. Infine è bene specificare che la segnaletica è ben presente – occorre seguire la freccia bianca e il logo del cammino -, con la possibilità di alloggi in b&b, agriturismi o piccoli alberghi lungo le varie tappe del percorso.

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...
Sulle le rive del fiume Elsa, che nasce dalla confluenza di più sorgenti nei pressi ...
Le Dolomiti del bellunese come non le avete mai viste: l'esperienza di trekking dal ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur