Ciclovia dei castelli, l’anello magico della Lunigiana da fare in bici

Maria Bolettieri  | 26 Apr 2023

Uno degli itinerari più belli alla scoperta di borghi e fortezze medievali è certamente la ciclovia dei castelli in Lunigiana!
Circondata dalle vette dell’Appennino, è sempre stata una terra di passaggio per pellegrini e viandanti che, transitando per la Valle del fiume Magra, camminavano sulla Via Francigena che porta a Roma.
Quale migliore modo di esplorarla se non percorrendo le sue strade in bici?
Se siete appassionati del turismo lento e degli antichi paesaggi collinari allora potrete assaporare questo tragitto, pedalata dopo pedalata, per immergervi in una terra di grande bellezza storica e naturale. 

Punto di partenza: Pontremoli (MS)
Punto d’arrivo: Pontremoli (MS)
Lunghezza: 47 km
Dislivello: 180 mt
Tempo di percorrenza: 3h 30’
Difficoltà: facile (difficile a tratti) 
Periodo dell’anno: da aprile a ottobre

Dove si trova la Lunigiana?

ciclovia_dei_castelli_lunigiana_1479955757
La Lunigiana è una piccola area situata geograficamente tra Toscana, Emilia e Liguria. Deve il suo nome a Luni, una colonia di epoca romana, fondata intorno al 177 a.C. nei pressi della foce del Magra.
Caratterizzata dalla presenza di castelli e fortificazioni di origine medievale, venne dominata per secoli dalla nobile famiglia dei Malaspina. Il governo di tipo feudale portò alla costruzione di numerosi edifici, nati non solo per controllare il territorio, ma soprattutto a scopo difensivo, per questo viene appellata come “la terra dei cento castelli”, nel Medioevo se ne contavano circa 150.
Quanti sono i castelli della Lunigiana? Tra ruderi, proprietà private e castelli in buono stato, attualmente il numero ammonta a circa una trentina. Ancora oggi cariche di storia, dal punto di vista culturale le fortezze simboleggiano, insieme alla sua terra, una ricca testimonianza. Infatti la Lunigiana è entrata a far parte, dal 2015, della Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano, come perfetto connubio tra natura e uomo.

La ciclovia dei castelli della Lunigiana

Se vi state chiedendo cosa vedere in Lunigiana in bici, la ciclovia dei castelli è il percorso perfetto per scoprirla in tutto il suo splendore!
Nata dalla voglia di riscattare antiche vie battute da cavalieri e pellegrini, come la Via Francigena, la ciclovia fu inaugurata nel 2021 per far confluire anche gli appassionati di bike in Lunigiana. Questa terra è diventata una meta molto gettonata negli ultimi anni, soprattutto per coloro che alla ricerca di percorsi natura, cercano di coniugare l’attività outdoor con relax, panorami meravigliosi e cultura.
Il percorso tocca cinque comuni e si snoda in circa 47 chilometri. Si parte da Pontremoli, un borgo facilmente raggiungibile in treno. Passando per Pieve di Filattiera, il castello di Malgrate, Bagnone, Villafranca, Mulazzo e la valle del Magra esplorerete la Lunigiana pedalando tra borghi, castelli, ponti e sentieri naturalistici

 

Lunigiana Mappa 

Percorso ad anello della ciclovia dei castelli della Lunigiana

ciclovia_dei_castelli_lunigiana_1906404631

Dal Castello del Piagnaro a quello di Malgrate

Il tour inizia e finisce dal centro storico di Pontremoli, nei pressi del Ponte della Cresa, un bellissimo viadotto di origine medievale. Si giunge quindi al Castello del Piagnaro da dove si può godere della vista di tutto il borgo! Se avete tempo non perdete le antiche sculture preistoriche del Museo delle Statue Stele.
Uscendo da Pontremoli ci si imbatte nella Via Francigena, nella Chiesa della Santissima Annunziata e poi nel borgo di Ponticello con le sue case-torri.
Prima di arrivare a Filattiera si passa per la
Pieve di Sorano, dedicata a Santo Stefano, è una delle più importanti pievi di epoca romanica del territorio di Massa Carrara. Altro importante edificio è la Chiesa di San Giorgio con la sua omonima torre risalente al XI-XII secolo. La strada della ciclovia dei castelli della Lunigiana conduce al Castello di Malgrate, qui potrete incontrare una delle costruzioni più belle della zona, ed è anche visitabile in alcuni periodi dell’anno.

Dal Castello di Bagnone al Percorso Natura di Mulazzo

ciclovia_dei_castelli_lunigiana_1056273077
La tappa successiva è il Castello di Bagnone, con la sua imponente torre circolare, unico elemento della costruzione originaria che oggi fa parte della cinquecentesca villa dei conti Ruschi-Noceti. Lungo il sentiero vi è il Castello di Virgoletta, è possibile ammirarlo dall’esterno passeggiando per i vicoli del piccolo paesino. Da qui il tracciato procede per Villafranca in Lunigiana, uno storico borgo locato nel fondovalle del fiume Magra. Risale all’XI secolo e ospita numerosi monumenti che vale la pena visitare. Tra questi sicuramente l’antico mulino del ‘400 in cui ha sede il Museo Etnografico della Lunigiana, una mostra della tradizione contadina fra vari attrezzi e utensili. Anche qui vi è un castello, o meglio i suoi ruderi, è il Castello di Malnido e nei pressi del campanile della chiesetta di San Nicolò.
Se fate una deviazione di qualche chilometro potrete raggiungere il borghetto di Mulazzo e il suo Castello Malaspina. Passando per i verdi sentieri del Percorso Natura di Mulazzo si giunge nuovamente a Pontremoli. La ciclovia dei castelli della Lunigiana vi permetterà di immergervi in un’atmosfera unica, tra paesaggi medievali e naturali che vi riporteranno indietro nel tempo.

Leggi anche Via Verde, la ciclabile vista mare della Costa dei Trabocchi!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur