
Visitare Biella e perdersi nei sui dintorni con un’esperienza di trekking è quello che ci vuole per scoprire le bellezze nascoste del Piemonte. Il percorso qui proposto è un’occasione unica per conoscere il cuore della cittadina con quartieri arroccati e sentieri di boschi e limpide acque poco fuori dal centro.
Il territorio biellese offre un mix di storia medievale e di natura incontaminata che invoglia i camminatori allenati e gli appassionati di storia. Muniti del giusto equipaggiamento per il percorso di quasi 13 km, con scarpe adatte ai sentieri boscosi, si può trascorrere una giornata spensierata e da ricordare.

Un percorso davvero suggestivo attende gli escursionisti esperti, ma senza necessità di un allenamento da professionisti: la camminata dal cuore antico di Biella ai boschi e alle cristalline acque del Gorgomoro è davvero affascinante. Si parte dal meraviglioso Borgo del Piazzo, che domina dall’alto la città biellese. Passeggiare tra viuzze ciottolate, portici, piazzette con chiese, stradine contornate da eleganti e signorili palazzi è rilassante e riempie gli occhi di bellezza. Il quartiere offre anche una straordinaria vista sulle colline circostanti.
Si lascia il centro di Borgo del Piazzo e, superata Biella Piano, ci si incammina sulla Strada al Gorgomoro. Qui inizia la parte naturalistica dell’escursione. La passeggiata è ora tutta immersa in un rinfrescante bosco, con il rumore dello scrosciare del torrente Oropa ad accompagnare il camminatore. Durante il tragitto ci si imbatte anche in cartelli informativi sulla vita di un tempo ormai passato, quando qui c’erano delle cave di diorite necessarie per la costruzione di alcuni palazzi biellesi.
Giunti alla piscina naturale di Gorgomoro, finalmente, non si può che provare stupore e meraviglia: laghetti di acqua limpida prendono forma tra le rocce, alimentati da schiumose cascate. I più temerari possono bagnarsi.
Dopo la sosta rinfrescante, il sentiero continua sulla Strada dell’Antua, con il verde degli spiazzi, i boschi e il rumore dell’acqua a fare da cornice. La strada pedonale conduce, quindi, sulla Strada di Pralungo e poi di nuovo sul sentiero del Gorgomoro. Si scende fin quando non si arriva a Biella Piano, con una sosta nella centralissima Piazza del Duomo. La cattedrale, il battistero e il suo caampanile sono degni di una visita. Dalla passeggiata dello shopping di Via Italia si può quindi tornare a salire verso il Borgo del Piazzo, daa dove si è partiti.

Borgo del Piazzo è un posto magico. Situato a 480 m di altitudine, la sua posizione su una collinetta lo rende ancora più affascinante, con privilegiati scorci panoramici su Biella piana e la natura circostante. Dal centro della cittadina si può raggiungere facilmente a piedi la funicolare, per un’esperienza davvero unica: raggiungere il quartiere antico a bordo di questo mezzo di trasporto lento e romantico, dal quale godere della bella vista sui tetti e i campanili del centro storico biellese.
Giunti a destinazione, ci si trova catapultati nel Medioevo. Borgo del Piazzo, infatti, è nato dalla necessità di sicurezza del vescovo di Vercelli Uguccione, che nel 1160 fece costruire questo quartiere per scopo di difesa da incursioni nemiche. Il cuore antico di Biella è proprio qui. Il Piazzo divenne negli anni riferimento commerciale, amministrativo, culturale della cittadina. Le testimonianze di tale vivacità sono tutte dinanzi agli occhi dei visitatori: palazzi nobiliari, strade porticate, piazzette con pregevoli caseggiati, la duecentesca chiesa di San Giacomo, vicoli ciottolati, dimore con travi in legno tipiche medievali.
Piacevoli e da non perdere gli scorci panoramici che si godono dai punti più aperti ed esposti del borgo, con vista sulle colline circostanti.
Ridracoli in mountain bike è un'esperienza che ogni appassionato di due ruote ...
Il massiccio del Gran Sasso, che domina l’Italia centrale, è meta prediletta per ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur