
Una lunga passeggiata sul mare e la scoperta di uno dei borghi più caratteristici della costa molisana sono gli ingredienti del percorso ad anello partendo da Termoli. Questa cittadina sull’Adriatico è pronta a stupire gli escursionisti con la proposta di una camminata di media difficoltà. Scarpe comode ai piedi e un buon allenamento sono sufficienti per percorrere i circa 8 km accompagnati dalla bellezza, dai profumi e dai colori che solo il paesaggio marino sa offrire.
La camminata è un’occasione unica per rilassarsi tra le onde, vedere da vicino i tipici trabucchi della costa, scoprire l’incanto delle stradine colorate e vivaci della cittadella antica. Il Molise si svela in tutta la sua autentica e straordinaria meraviglia in questo percorso. Per chi ha voglia di mantenersi in forma coccolati dal mare e dalla quiete, Termoli è la risposta giusta. La passeggiata è perfetta nelle stagioni autunnali e primaverili, quando l’aria è mite e si evita la concentrazione di turisti tipica dell’estate. Il mare, poi, mantiene il suo fascino anche in inverno. Il percorso, infine, offre scorci e colori indimenticabili sia durante il giorno che verso il tramonto.

Mare, vista panoramica, aria pulita: inizia così il percorso dalla bella Termoli. Dalla stazione ferroviaria ci si incammina subito sul Lungomare Cristoforo Colombo, una passeggiata di circa 7 km sempre affacciata sulla spiaggia e sul mare. Godere della brezza e dei colori vivaci nelle giornate di sole è davvero piacevole. Il percorso qui è pianeggiante e quindi adatto a tutti. Mentre si avanza, la vista del borgo affacciato sul mare si fa più vicina e si aggiunge al meraviglioso panorama.
Dopo aver percorso quasi 8 km eccovi dinanzi all’incanto del Trabucco di Celestino. Queste palafitte sospese sull’acqua sono costruzioni peculiari della costa adriatica. La loro presenza testimonia l’antica attività dei pescatori. Una sosta, e una foto, sono irrinunciabili.
La passeggiata continua passando davanti alla fontana dell’Oca mentre ci si avvicina al Castello svevo, altro simbolo di Termoli. Questa tappa indica l’ingresso al borgo antico di Termoli. La camminata sul corso principale è un momento di relax da non perdere, così come una sosta seduti accanto alla statua del fumettista termolese Jacovitti, creatore di Cocco Bill e di altri personaaggi.

Visitare il borgo vecchio di Termoli è davvero un’esperienza che stupisce e riempie di meraviglia. Il cuore antico della città, infatti, è costituito da una manciata di case protette da mura che si affacciano sul mare. La struttura è quella di una cittadella fortificata a picco sull’Adriatico. La passeggiata si snoda tra vicoli strettissimi – qui si troverebbe uno dei passaggi più stretti d’Europa – piazzette adornate da semplici case colorate, scalinate bianche, arcate.
La strada che costeggia le mura difensive consente di passeggiare sospesi tra il mare e l’atmosfera antica del centro storico. Da non perdere, l’affaccio dalla Torre Belvedere, la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione con i suoi mosaici pavimentali, le botteghe artigianali, la degustazione di deliziosi piatti a base di pesce.
Le Torri del Vajolet rientrano tra i siti più affascinanti delle Dolomiti, ...
Un occhio color smeraldo che riflette lucente la bellezza incredibile delle montagne ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur