Una delle ciaspolate più belle da fare in Lombardia: su questo sentiero potrai godere di un panorama davvero unico sul Lago di Como

Maria Bolettieri  | 28 Dic 2023
IS_1458842066

Se amate fare trekking sulla neve, vicino Milano vi è una delle ciaspolate più belle della Lombardia: si tratta dell’Alpe Giumello!
L’inverno è il momento ideale per apprezzare lo splendore e la diversità di questa regione e camminare con le racchette ai piedi è il modo più bello per esplorarla.
La neve crea dei paesaggi davvero unici e la vista sul Lago di Como, che si gode dall’alto dell’alpe, è magnifica. Se volete vivere la natura imbiancata e immergervi nelle sue meraviglie, questo periodo dell’anno è perfetto per gli amanti dell’escursionismo.
Scopriamo insieme l’Alpe Giumello!

 

Scheda Tecnica

  • Punto di partenza: Parcheggio di Via Monte Muggio – Casargo (LC)
  • Punto d’arrivo: Parcheggio di Via Monte Muggio – Casargo (LC)
  • Lunghezza: 3 km circa
  • Tempo di percorrenza: 1 h circa (senza soste)
  • Difficoltà: intermedio
  • Periodo consigliato: inverno

 

Alpe Giumello: in Alta Valsassina con lo sfondo del Lago di Como

IS_1464249231
Siamo a Casargo, in provincia di Lecco. È l’Alta Valsassina che fa da cornice all’Alpe Giumello e agli incantevoli panorami sul Lago di Como. Inserita tra le alpi Orobie e le Grigne, è attraversata per circa 200 chilometri dal torrente Pioverna. Circondata da Val d’Esino, Val Varrone e Riviera del lago di Lecco, la Valsassina era anticamente abitata dai Celti, che giunsero qui più di 3.000 anni fa.
Un antico passato è testimoniato dai ritrovamenti di sacri luoghi di culto di origine celtica, soprattutto nell’area di Casargo.
In questo scenario l’Alpe Giumello, la piccola località sciistica del Monte Muggio, si presenta come un vero e proprio balcone sul Lago di Como. È proprio qui che camminerete lungo il percorso vista lago di una delle più belle ciaspolate della Lombardia. Esploratela con noi!

 

Ciaspolate in Lombardia alla scoperta dell’Alpe Giumello


Quanto è alto l’Alpe Giumello? Siamo a quota 1.538 metri, in un paesaggio invernale straordinario. Situata a circa 2 ore a da Milano, questa è di certo fra le ciaspolate più belle della Lombardia. Giungere è davvero facile, basta arrivare a Lecco e risalire la Valsassina lungo la SS36. Superato Bellano comincia una serie di tornanti che portano al parcheggio dell’Alpe.
Una volta lasciata l’auto proseguite per via Monte Muggio e attraversate il caseggiato. Alla vostra destra, con una piccola deviazione in salita vedrete la Madonna della Neve, una piccola chiesetta di montagna dal tetto spiovente, con gli interni in legno riccamente decorati.
Il percorso prosegue sino all’Alpe Chiaro inoltrandosi tra le graziose case in legno e pietra. Ammirate il panorama fermandovi alla piccola sorgente!
IS_1458842035
In poco tempo si arriva alla famosa
Panchina Gigante #223. La seduta, installata nel 2022, affaccia sul belvedere del Cantun de Ciar. Siamo in uno dei luoghi più belli della Valsassina, da qui si ha una vista meravigliosa sul Lago di Como. Per chi desidera si può giungere a quota 1.590 metri e avere una prospettiva ancora più ampia. Per il ritorno potete seguire lo stesso sentiero, oppure all’Alpe Chiaro deviare verso il bosco e tuffarvi nella natura imbiancata.
Una ciaspolata alternativa di circa un paio di ore arriva invece alla Croce Giumello. Partendo sempre dal parcheggio potrete giungere sino in cima e perdervi nel biancore dell’Alpe.
Approfittate di una delle più incantevoli ciaspolate della Lombardia lontano dai rumori della vita cittadina, fra relax e silenzio della natura. Se siete in cerca di altre esperienze emozionanti, fate un salto nel paesaggio innevato del Trentino per camminare con le racchette in un bosco fiabesco e ammirare il Lagorai! 

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur