
La Valle Camonica è una delle valli della Lombardia più ricche di proposte per chi ama fare escursioni invernali immersi in un paesaggio completamente innevato. Sommico e Villa di Lozio rappresentano le località da cui è possibile partire per avventurarsi in alcuni di questi percorsi invernali: oggi ti proponiamo la ciaspolata che risale la valle verso il Rifugio Laeng.
Seguendo un sentiero bene tracciato, percorreremo ampi spazi aperti attraversando alcune malghe, per arrivare poi a una meravigliosa conca glaciale dove alcuni volontari gestiscono il Rifugio. Anche se non sono presenti tratti particolarmente tecnici, la pendenza costante del sentiero richiede un buon allenamento nelle gambe, attrezzatura adatta all’escursione e un minimo di esperienza alpinistica.
Parti con noi per una ciaspolata immersi nella natura della Val Camonica.
Da Sommico (Villa di Lozio) ci avviamo lungo la strada forestale che dal centro abitato procede verso Malga Onder (1405 mt) e poi verso Malga Varicla (1606 mt). Dopo un primo tratto che taglia nei boschi, raggiungiamo quindi spazi più aperti e immersi nel silenzio, dove l’unico rumore che sentiremo sarà quello delle ciaspole che mordono la neve sul sentiero.
A circa 6 km dal nostro punto di partenza, troviamo le indicazioni sulla classica segnaletica bianca e rossa per il Rifugio Laeng, posto a 1760 metri di quota. Situato in una posizione privilegiata per ammirare il paesaggio circostante, ci offre anche una vista unica sul Pizzo Camino, che si staglia proprio alle spalle del rifugio.
Il tratto che porta da Malga Onder verso Malga Varicla e poi ancora fino al Rifugio Laeng ha una pendenza sostenuta: ti consigliamo quindi un’ottima attrezzatura per la neve, e polpacci ben allenati, per affrontare quest’ultimo tratto.
Dopo una sosta sulla terrazza del Rifugio, da cui potremo ammirare il paesaggio circostante, seguiamo nuovamente lo stesso percorso in direzione opposta per tornare alla macchina, ripassando per Malghe e sentieri ben battuti di escursionisti e scialpinisti.

Il Rifugio Laeng è gestito interamente dai ragazzi dell’associazione no-profit Mato Grosso, che destina tutti i proventi a progetti con scopo benefico. Il rifugio è aperto nei mesi estivi, mentre a giugno e settembre è a disposizione degli escursionisti solo nel week-end. In inverno è comunque possibile usufruire dei posti letti disponibili nel Rifugio contattando i ragazzi dell’associazione.
Questo itinerario ti permetterà di passare una giornata immerso nella natura silenziosa della Val Camonica, circondato dalle vette del Gruppo del Camino che rendono particolarmente suggestivo il paesaggio. Per sapere le condizioni della neve, avere dettagli sul percorso e per essere informati sulla possibilità di usufruire dei posti letto del rifugio, ti consigliamo di contattare il CAI di Cedegolo. Se ami questa tipologia di escursioni, ti consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri trekking della Lombardia.

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
In Liguria c’è un luogo misterioso e suggestivo conosciuto come “il borgo delle ...
Se ami i borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato, non puoi perderti ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur