Poco conosciuto, ma dall’incredibile bellezza: questo percorso con le ciaspole scopre dei paesaggi davvero mozzafiato

Claudia Colonia  | 10 Dic 2025

In provincia di Sondrio c’è un suggestivo villaggio d’alta quota che racchiude tutte le caratteristiche dell’ambiente alpino tipico delle alpi lombarde. Circondata da panoramici magnifici dove le protagoniste assolute sono le vette del Monte Pabio e del Monte Palabione, Trivigno è adagiata su una piana che ci offre viste mozzafiato sul panorama che la circonda.

Foreste di conifere e praterie d’alpeggio si alternano per dare vita a paesaggi che si caricano di magia in inverno, quando la neve ricopre ogni cosa con il suo manto soffice. Ci troviamo infatti a circa 1600 metri di quota, mitigati da un’esposizione particolarmente soleggiata: il silenzio che regna tra i numerosi sentieri che si sviluppano in questa valle ha fatto diventare Trivigno una meta di riferimento per chiunque voglia staccare dallo stress quotidiano per concedersi una pausa in un ambiente rigenerante.

L’escursione che ti proponiamo con le racchette da neve verso Dos della Croce è proprio una di queste possibilità: scopri con noi come regalarti una giornata di pura meraviglia, circondato dalla neve e dalla quiete del bosco in inverno.

Con le racchette da neve da Trivigno al Dos della Croce

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Trivigno
  • Tempo di percorrenza: 2:12
  • Distanza: 8,87 km
  • Dislivello: 320 metri
  • Difficoltà: intermedia

Mappa

Scopriamo il giro ad anello da Trivigno bassa

Partiamo da Trivigno bassa, lasciando la macchina nei pressi della Chiesetta di San Gaetano per attraversare il piccolo borgo e prendere subito il sentiero che ci indica il Dos della Croce. Ci immergeremo in pochi minuti nel bosco di larici e abeti, dove percorreremo un primo tratto pianeggiante caratterizzato da dolci pendii e da una neve meravigliosa.

La traccia lungo la piana prosegue raggiungendo, nel giro di pochi chilometri, la quota di 1900 metri e poi il punto culminante del nostro giro ad anello, il Dos della Croce. Da qui avremo una vista unica anche sui ghiacciai del Gruppo del Bernina e sulle vette dell’Adamello.

Proseguiamo il nostro giro ad anello per tornare verso Trivigno, affrontando l’ultimo pezzo di questo nostro itinerario che attraversa una piana particolarmente soleggiata: per questa escursione è obbligatorio avere degli ottimi occhiali da sole che ci schermino dal riverbero della luce. Naturalmente ti consigliamo di affrontare l’escursione al Dos della Croce con un buon allenamento sulle gambe e una discreta esperienza alpinistica sulla neve e sulle ciaspole.

Trivigno: neve e natura per una giornata indimenticabile!

La piana di Trivigno gode di un’ottima esposizione al sole che, combinata con la vista che spazia dalle vette circostanti ai gruppi alpini più lontani, la fa diventare un punto di riferimento per l’escursionismo in ogni stagione dell’anno.

Casa ideale per tantissime specie di animali tipici dell’alta quota, diventa un terreno di gioco perfetto per scoprire qualcosa di più sulla fauna locale: la neve presenta spesso moltissime tracce del passaggio degli abitanti di questi boschi, e l’escursione in ciaspole è il modo migliore per osservarle al meglio.

La Valtellina offre infiniti spunti per escursioni brevi o di più giorni nella natura, soprattutto per chi ama la montagna: è per questo che abbiamo dedicato una pagina proprio ai trekking della Lombardia. Scopri gli itinerari più adatti a te e preparati a partire!

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur