
Con i suoi 2.184 metri di altitudine, la Grigna Meridionale, comunemente chiamata “Grignetta”, è una delle principali montagne di Lecco. Insieme al “Grignone”, o Grigna settentrionale, forma il gruppo delle Grigne, che separa il Lago di Como dalla Valsassina.
Il profilo paesaggistico è davvero sorprendente, le sue guglie calcaree disegnano quasi una cattedrale scolpita nella natura.
Qui troviamo una ricca varietà di ambienti, dai prati alle pareti rocciose e sentieri di varia difficoltà, e svariati tragitti di trekking, da facili escursioni a impegnativi percorsi alpinistici.
Se volete tuffarvi nel paradiso dell’alpinismo in Lombardia, sicuramente Grignetta saprà offrirvi quello che cercate!

Grignetta è conosciuta anche come “la montagna dei milanesi” poiché poco distante dal capoluogo lombardo. Fra le cime prealpine più note si contraddistingue per la conformazione piena di guglie, torrioni e sentieri. Per questo è la meta preferita dagli alpinisti, e allo stesso tempo di escursionisti che amano perdersi tra i suoi passaggi caratteristici e panorami mozzafiato.
Il gruppo delle Grigne, dista circa un’ora di macchina da Milano. Siamo nelle Prealpi Lombarde. Qui il territorio è molto simile a quello alpino. Il paesaggio è quasi dolomitico con guglie e pareti verticali. Anche qui le vette sono composte dalla dolomia, una roccia sedimentaria che caratterizza le Dolomiti.
La catena è famosa perché molti arrampicatori si allenano in questa zona per prepararsi alle grandi scalate. A testimonianza di ciò anche “il re delle Alpi”, il noto alpinista degli anni ’50, Walter Bonatti, ha percorso i suoi sentieri.

Gli alpinisti esperti preferiscono giungere in vetta alla Grignetta attraverso i percorsi tecnici come Cresta Sinigaglia o Cresta Segantini. Mentre per gli escursionisti che desiderano seguire un tragitto più semplice per raggiungere le vette della Grigna Meridionale, quello che va da Pian dei Resinelli a Costa Cermenati è sicuramente il più battuto!
Pian dei Resinelli è il punto di partenza di molti trekking sulla Grignetta, da qui si biforcano le varie strade che conducono in cima.
Sia che amiate il trekking estremo o le passeggiate meno impegnative, questo luogo saprà offrirvi certamente quello che cercate. Una volta parcheggiata l’auto all’attiguo parcheggio, la tappa successiva è quella che conduce al Rifugio Carlo Porta. Questo rifugio è uno storico edificio, fu costruito dal Club Alpino Italiano di Milano nel 1911 e ancora oggi conserva il suo antico splendore. Da qui dipartono i vari tragitti della Grignetta, il sentiero 7 del CAI è quello che permette di raggiungere la cresta.
Si attraversa quindi un bosco di faggi. Tra le varie diramazioni che conducono a percorsi più impervi, e passaggi fra le rocce si giunge sulla Costa Cermenati. Dopo circa due ore di cammino, si può ammirare la bellezza del paesaggio circostante: la vista è spettacolare!
Da un lato è possibile intravedere addirittura il promontorio di Bellagio e dall’altro la città di Lecco, Pian dei Resinelli e il Resegone. Sulla vetta è posta una croce, da qui al Bivacco Ferrario la distanza è breve, nel caso vogliate ristorarvi dopo la lunga camminata in salita.

Leggi anche 10 bellissimi trekking in Lombardia da fare questo inverno, anche con le ciaspole!

Giornalista pubblicista, da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.
L'esperienza della ciaspolata nella Val di Rabbi, che segue il percorso delle ...
In mezzo, un po' nascosto fra le belle montagne della Lombardia, in provincia di ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur