Escursioni slow e paesaggi meravigliosi sulle Prealpi Bresciane: 1755 metri per un monte davvero suggestivo

Claudia Colonia  | 26 Dic 2025

Raggiungere il Monte Ario da Collio, nelle Prealpi Bresciane, è un’esperienza adatta agli spiriti solitari che amano vivere la montagna nel silenzio assoluto delle escursioni invernali, quando solo il fruscio di qualche ramo mosso dalla neve che si scioglie ci distoglie dai nostri pensieri.

Il trekking che ti proponiamo oggi affronta un dislivello notevole e, vista anche la minore frequentazione di questo versante meno assolato, è per questo che ti consigliamo di affrontarlo se hai giù una vasta esperienza nel mondo dei trekking invernali, un buon allenamento e attrezzatura adeguata alla pendenza.

Ora non ci resta che controllare il meteo, agganciare le ciaspole e partire per questo incantevole giro ad anello: siamo pronti per salire al Monte Ario.

Giro ad anello da Collio verso Monte Ario

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Collio (giro ad anello)
  • Lunghezza:  12,3 km
  • Dislivello in salita: 1020 m
  • Tempo di percorrenza: 3:42
  • Difficoltà: elevata

Mappa

Percorso

Lasciamo Collio per affrontare la salita costante e meravigliosamente innevata che passa di fianco agli ex impianti di risalita, oggi non utilizzati, per arrivare dopo circa 4 km al Rifugio Bianchi. Ci troviamo a più di 1300 metri di quota, dove il paesaggio diventa quello tipico degli alpeggi dell’Alta Valle Trompia: ampi prati, piccoli specchi d’acqua – sovente ghiacciati – e dolci pendii, rendono già suggestivo questo ampio panorama che si apre davanti a noi.

Proseguiendo per ancora un chilometro, ci troveremo in una incredibile balconata naturale con vista sul Pian del Bene, un angolo spettacolare di questa valle. Siamo in prossimità della vetta del Monte Ario, che ci regala una vista a 360 gradi sulle Dolomiti Bresciane e sull’Alpe Pezzeda: la Val Trompia non ti sarà mai sembrata così bella!

Scendendo lungo il nostro giro ad anello, avremo modo di respirare l’atmosfera invernale delle Malghe e dei Piani di Vaghezza e del Bene, immersi in una natura incontaminata che ci aiuterà a rallentare e a prenderci una pausa dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni. Assicurati di avere l’attrezzatura adatta per affrontare un’escursione di questo livello: dai un’occhiata a una selezione di prodotti che abbiamo scelto per le situazioni più esigenti.

Il Monte Ario: un’oasi di pace nelle Prealpi Bresciane

Il Monte Ario è una meta molto apprezzata dagli escursionisti bresciani: situata a cavallo tra la Val Trompia e la Val Sabbia, è collocata in una posizione strategica che le permette di offrire una vista unica sulle valli sottostanti e sulle cime che la circondano. La sua vetta particolarmente aerea svetta sui prati e sugli alpeggi sottostanti, che in inverno si ricoprono con il soffice manto della neve. Il percorso che ti abbiamo consigliato oggi si sviluppa lungo il versante meno soleggiato, dove la neve dura più a lungo, regalandoci angoli di tranquillità e scorci destinati “solo per pochi”.

Le Prealpi Bresciane offrono innumerevoli spunti per escursioni in ogni periodo dell’anno: scopri la nostra selezione di trekking in Lombardia e visita il sito ARPA Lombardia per essere aggiornato sulle condizioni della neve e sul rischio valanghe.

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur