
Il Lago di Como è una di quelle meraviglie che non smette mai di stipirci e di regalarci emozioni uniche. Dalle sue sponde possiamo far correre lo sguardo lungo la sua acqua increspata, ma è quando lo ammiriamo dall’alto che possiamo abbracciarne la sua interezza con una sola occhiata.
I punti panoramici dai colli e dai monti circostanti sono tantissimi: oggi te ne proponiamo uno che forse non conosci ancora: il Monte Palanzone. Con un itinerario adatto a chi ha gambe allenate e passo sicuro, ti proponiamo di partire da Colma di Sormano per percorrere un giro ad anello che ti incanterà per i suoi punti panoramici sul Lago di Como e sulle prealpi lombarde.
Ci ritroviamo quindi a Sormano, una meta molto freuqentata del triangolo lariano, punto di partenza per moltissime escursioni e passeggiate nella natura. Preprati a lasciarti emozionare dalla natura delle prealpi lombarde!
Lasciamo la macchina a Colma di Sormano, a quota 1124 metri, e ci avviamo lungo il sentiero ben segnalato che segue tutta la dosrsale del Triangolo Lariano. Inizialmente il nostro percorso si addentra in un bosco di faggi, dove potremo respirare la tranquillità intima del paesaggio boschivo, I sentiero, inizialmente pianeggiante e poi leggermente in salita, ci conduce lungo dolci pendii verso la base del Palanzone.
A questo punto l’ambiente si apre e ci troveremo sulla sella della dorsale, con ampi scorci panoramici sia sul Lago di Como che sulle Grigne. Dopo circa 3 km e mezzo dalla partenza, raggiungiamo l’inconfondibile Monumento al Monte Bul, dove possiamo fare una breve pausa per ammirare con calma il panorama e godere dell’aria frizzante tipica dei 1400 metri di quota.
Proseguiamo il nostro giro ad anello raggiungendo la cima del Monte Palanzone (1432 metri) con il suo tipico monumento a piramide: Qui avremo il privilegio di poter far spaziare il nostro sguardo su un panorama che si apre a 360 gradi davanti a noi: oltre alle valli più limitrofe, come la Brianza e la Pianura Padana, potremo ammirare anche le prime Alpi Svizzere e il gruppo del Monte Rosa.
Il nostro itinerario ad anello passa dal Rifugio Riella, situato poco sotto la vetta del versante occidentale del Monte Palanzone, che rappresenta una tappa obbligata per una sosta che ci ricarichi di tutte le energie. Ti consigliamo di verificare i giorni di apertura del rifugio sul sito ufficiale!
Appena raggiungeremo la vetta potremo abbracciare con lo sguardo il panorama che abbiamo visto comporsi pezzo per pezzo durante la nostra salita. La vista sul lago di Como sarà particolamente emozionante: la posizione più centrale del Monte Palanzone rispetto alle altre due vette del triangolo lariano, ti permette di ammirarrne entrambe i rami che si incuneano tra i monti. Anche le montagne circostanti si riflettono nelle acuque cristalline del lago, creando giochi di riflessi e contrasti di luce indimenticabili. Anche se l’escursione non presenta tratti particolarmente tecnici, ti consigliamo di affrontarla con un’attrezzatura adeguata e scarpe da trekking alte.
La zona del Monte Palanzone, molto più verdeggiante rispetto alle vicine Grigne, e caratterizzata da una natura rigogliosa e da pendii che digradano dolcemente, è consigliata una delle più belle della zona del Triangolo Lariano. Se vuoi scoprire altri trekking alla scoperta di quesra regione, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata alle escursioni in Lombardia!

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Nel cuore dell'Alto Adige, tra le vette maestose e i verdi prati, si nasconde un ...
Nel Lazio ci sono infinite possibilità per gli amanti del trekking invernale e ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur