A meno di 1 ora da Milano c’è una bellissima passerella sospesa sul Lago di Como: il trekking per raggiungerla è facile e adatto a tutti

Maria Bolettieri  | 20 Dic 2023
SH_2325415481

Se cercate un trekking panoramico sul meraviglioso Lago di Como la passeggiata che vi condurrà al Belvedere dei Piani di Resinelli è quello che fa per voi!
Situato nelle Prealpi lombarde, a nord-est del lago, offre una vista spettacolare sulla Valsassina e sulle montagne circostanti della Grignetta.
Un luogo molto apprezzato per escursioni, camminate e attività outdoor, la sua posizione elevata permette di godere di uno degli scenari più suggestivi della zona.
Se amate le altezze e non soffrite di vertigini, raggiungere il belvedere per affacciarsi sulla valle circondati da tanta straordinaria bellezza varrà di certo la pena.
Scopriamo insieme come arrivare alla
passerella sospesa!

 

Scheda Tecnica

  • Punto di partenza: Piazzale Daniele Chiappa – Ballabio (LC)
  • Punto d’arrivo: Piazzale Daniele Chiappa – Ballabio (LC)
  • Lunghezza: 5,45 km circa
  • Dislivello: 130 mt
  • Tempo di percorrenza: 1 h e 45’ circa (senza soste)
  • Difficoltà: facile
  • Periodo consigliato: tutto l’anno

 

Piani Resinelli: in Valsassina tra laghi e rifugi di montagna 

SH_390973417
Siamo in Valsassina, in provincia di Lecco. La sua bellezza naturale e la posizione sul Lago di Como la rendono una destinazione apprezzata per la combinazione di paesaggi mozzafiato, trekking, sport invernali e una ricca tradizione culturale.  È proprio qui che i Piani Resinelli si collocano fra i territori di Abbadia Lariana, Ballabio, Lecco e Mandello del Lario.
Usati in passato come alpeggio e zona di caccia erano di proprietà della famiglia Resinelli da cui appunto hanno preso il nome. L’area della Grignetta è ancora oggi caratterizzata da numerosi rifugi e tra questi ricordiamo il Carlo Porta come uno dei più antichi fra i “rifugi-albergo” del CAI. Nella cornice della catena montuosa del gruppo delle Grigne, nel Parco Valentino a quota 1.200 metri, il Belvedere regala una vista panoramica che spazia dal lago alle vette delle Prealpi. 

 

Trekking ai Piani Resinelli: la finestra con vista sul Lago di Como


Dopo aver parcheggiato nel Piazzale Daniele Chiappa, incrocerete la suggestiva Chiesa del Sacro Cuore costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale  come sacrario intitolato alle vittime della montagna. Continuando su Via Escursionisti giungerete quindi al Parco Valentino, una vasta area boschiva di circa cento ettari, sorto nel 1961 come donazione al Touring Club Italiano dalla famiglia Generosa. La zona era nota in passato per l’attività estrattiva delle miniere di piombo utilizzate fino alla metà del XX secolo. Oggi è possibile visitarle entrando nel Parco Minerario Piani Resinelli. Il parco è costituito da 3 miniere di origine rinascimentale. Vi è la Miniera Anna, la più semplice e meno impegnativa da percorrere, adatta anche ai bambini. Al suo ingresso noterete la piccola statua di Santa Barbara, la protettrice dei minatori. Molto particolare è la Miniera Sottocavallo divisa in 7 livelli e visitabile a partire dai 13 anni di età. La Miniera Silvia invece è un vero e proprio teatro con palco per concerti. Il trekking verso il belvedere prosegue tra fitti boschi e scorci sul Lago di Como passando per la Casa Museo Villa Gerosa. Il museo è aperto da maggio a ottobre e racchiude il patrimonio storico-naturale delle Grigne.

Il perfetto selfie panoramico sul Lago di Como: Belvedere del Parco Valentino

SH_1913406850
A poche centinaia di metri raggiungerete finalmente la vostra destinazione. La vertiginosa passerella che abbraccia una vista magnifica. Circondati dalla Grigna e dallo scenario del lago sarete catturati da un paesaggio dal fascino straordinario.
Fermatevi per il perfetto selfie panoramico!
Il Belvedere Piani Resinelli è un luogo piacevole per un trekking giornaliero nella rilassante atmosfera a pochi passi dal Lago di Como. Arrivando dalla vicina Milano è raggiungibile in auto e dista circa un’ora di viaggio. Tra scorci incredibili, chiesette e parchi minerari, lasciatevi rapire dalle attrattive che incontrerete lungo il percorso!
Se siete alla ricerca di altre escursioni con vista, la Lombardia ha molto da offrire:
scopritele qui!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur