723 metri per un bellissimo colle da scoprire tra croci e ville storiche

Claudia Colonia  | 12 Gen 2026

Nel Parco dei Colli di Bergamo si distingue per bellezza e panorami suggestivi il Colle di Ranica: con le sue numerose croci, i punti panoramici e le ville storiche, è una meta tutta da scoprire per chiunque voglia ammirare la Val Seriana da un punto di vista nuovo e insolito.

Il giro ad anello che ti proponiamo oggi è adatto a chiunque abbia un discreto allenamento e voglia affrontare un’escursione di intensità moderata in una delle aree più belle della Lombardia. Partiremo da Castello della Moretta, meraviglioso borgo storico situato a circa 570 metri di altezza, per scoprire la Croce del Colle di Ranica (726 metri) e poi la Croce dei Morti.

Preparati a partire con noi per un’escursione diversa dal solito!

Il giro ad anello dal Castello della Moretta verso il Colle di Ranica

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Castello della Moretta
  • Durata: 2 ore e mezza
  • Lunghezza: 6,33 km
  • Livello di difficoltà: intermedia
  • Dislivello: 230 metri
  • Tipologia di itinerario: Giro ad anello

Mappa

Percorso

Lasciamo la macchina a Castello della Moretta, borgo storico del comune di Ponteranica (BG). Superiamo le sue caratteristiche case in pietra per dirigerci verso Pozza del Colle, luogo di passaggio e di incrocio tra molti sentieri per escursionisti e bikers che esplorano la zona del Colle. Ci troviamo in una località particolarmente tranquilla e rilassante, immersa in una vegetazione boschiva che ci regalerà un po’ di immersione nella natura e di quiete silenziosa.

Proseguiamo la nostra escursione per raggiungere la Croce del Colle di Ranica, il punto più alto della nostra escursione. Siamo a circa 720 metri di altezza: da qui il panorama sulle valli bergamasche, e nello specifico sulla Val Seriana è imperdibile: questo belvedere naturale ci offre infatti un punto di vista pimperdibile sulla pianura sottostante.

Proseguiamo oltre nel nostro giro ad anello per raggiungere, dopo un km circa dalla Croce dei Morti, un altro importante punto di snodo tra sentieri e itinerari per bikers che taglia la valle e che ci riporta anche verso Castello della Moretta.

Avremo così concluso la nostra escursione rilassante immersi nel verde e nell’ambiente tipico delle valli bergamasche, ammirando il paesaggio tipico di questa zona, ma anche le ville storiche che sono state costruite nel corso dei secoli. Non dimenticarti un thermos carico con un thè bollente o un caffè caldo per concederti una pausa in uno di questi punti panoramici: ne varrà sempre la pena.

Alla scoperta delle ville storiche e croci millenarie sul Colle di Ranica

Da sempre la zona del Parco dei colli di Bergamo è stata considerata una meta fuori porta per le famiglie nobiliari della zona: molte ville e dimore storiche testimoniano il suo sfavillante passato, rendendo ancora più affascinante il nostro itinerario.

Villa Camozzi, Villa Gamba, Villa Baldini e Villa Adelasio sono solo alcune di queste dimore disseminate lungo il Colle Ranica, che dimostrano il fasto di questa zona con i loro parchi privati e le architetture neoclassiche. Anche solo vederle dall’esterno ci farà respirare un po’ di aria nobiliare, riportandoci indietro di qualche secolo e arricchendo la nostra esperienza con la loro bellezza senza tempo.

La Croce del Colle di Ranica rappresenta il punto più alto del gruppo collinare della Maresana, e un punto panoramico di indiscutibile bellezza sulle valli bergamasche. Se ami questa zona e vuoi scoprire altri trekking e itinerari nella zona di Bergamo, ti consigliamo di prendere ispirazione sulla nostra pagina dedicata alle escursioni in Lombardia!

 

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur