2184 metri per godere di panorami mozzafiato e incredibili escursioni invernali nel cuore della Lombardia

Claudia Colonia  | 15 Dic 2025

Nell’alta Valsabbia, in Lombardia, c’è un altopiano che in inverno si riveste di un manto nevoso per ciaspolate ed escursioni memorabili. A una quota di quasi 1500 metri, la Piana del Gaver si trasforma in un punto di partenza strategico per molte avventure: una di queste è la ciaspolata che sale verso il Monte Misa, un itinerario suggestivo che ci regalerà ampi panorami e un’immersione totale nella natura più incontaminata.

Il percorso che ti proponiamo segue la direzione della strada principale che sale verso il passo Crocedomini, e che viene chiusa dopo le prime nevicate. Seguendo un itinerario “direttissimo” verso il Monte Misa, affronteremo salite piuttosto impegnative che ci porteranno ad avere una vista impagabile sulle vette circostanti.

L’intensità media e l’ambiente alpino richiedono gambe ben allenate e ottima attrezzatura da neve: prepariamoci a vivere un’esperienza unica nel cuore del Parco Naturale dell’Adamello, noto per la sua natura aspra e incontaminata e per ospitare il più vasto sistema glaciale d’Italia.

Saliamo verso il Monte Misa immersi in un paesaggio innevato

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Piana del Gaver
  • Tempo di percorrenza: 2:29
  • Distanza: 8,79 km
  • Dislivello: 660 metri
  • Difficoltà: elevata

Mappa

Attraversiamo la Piana del Gaver con le ciaspole

Raggiungiamo con la macchina la Piana del Gaver, a quota 1500 metri, dove inizia la nostra avventura sulla neve. Di solito il punto di partenza per le tante escursioni che si diramano da questa piana è il Bar Blumon Break, da dove parte la pista sia per le ciaspolate che per le escursioni di scialpinismo. Ti consigliamo di accertarti sulle condizioni meteo e della neve prima di avventurarti si questo itinerario, in alcuni tratti leggermente esposto e impegnativo.

Seguendo tracce spesso già battute da altri escursionisti o scialpinisti, ci dirigiamo verso i vecchi impianti sciistici, percorrendo spazi che si fanno sempre più aperti e ampi davanti a noi. Una volta arrivati sulla cresta sommitale, raggiungiamo la vetta del Monte Misa, godendo di una vista mozzafiato sulle vette circostanti e sulla valle.

Ci troviamo a 2184 metri: qui, dove l’aria è più sottile, il silenzio diventa assoluto e la natura ci regala emozioni incredibili. Dopo una meritata sosta per recuperare energie e viverci questo spettacolo incredibile, ripercorriamo la stessa traccia per tornare a valle.

La quota a cui ci troviamo, ci obbliga ad avere materiale tecnico e un’ottima attrezzatura; per questa escursione sono ad esempio indispensabili degli ottimi occhiali da neve, ma anche un buon strato termico e una giacca impermeabile.

Monte Misa: panorami mozzafiato per emozioni indelebili

L’alta Valsabbia offre infinite possibilità per chi ama dedicarsi a escursioni invernali o estive. Il Monte Misa ha, in questo contesto, una posizione particolarmente strategica, trovandosi sulla punta meridionale del Gruppo dell’Adamello.

A differenza delle altre cime dell’Adamello, il suo accesso per pendii erbosi e risalite non troppo ripide lo rende una meta molto frequentata da scialpinisti ed escursionisti con le racchette da neve in inverno.

L’ambiente è quello tipico delle valli alpine e prealpine, con una biodiversità particolarmente ricca, come solo il Parco dell’Adamello sa offrire. Questa valle riceve ogni inverno importanti nevicate: oltre a sfruttare al meglio l’ambiente in cui ci immergiamo, è importante conoscere bene le caratteristiche della neve e le condizioni meteorologiche previste sulla zona.

La zona del Parco dell’Adamello offre moltissime possibilità per gli appassionati di sport outdoor invernali: dai un’occhiata alla nostra selezione di trekking della Lombardia per trovare quello più adatto a te!

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur