Tra grotte e panorami questo trekking in Liguria mette d’accordo sia gli amanti del mare che i più avventurosi amanti della montagna

Maria Bolettieri  | 29 Apr 2024
S-h_2121077168

Se siete in cerca di un’escursione tra paesaggi marini e viste mozzafiato, il Sentiero del Pellegrino, da Noli a Varigotti, è perfetto per un trekking all’insegna della Liguria!
Questo percorso segue le antiche vie di pellegrinaggio utilizzate dai fedeli nel Medioevo per raggiungere gli importanti luoghi di culto e spiritualità dislocati lungo il suo tragitto.
Non solo vi permetterà di immergervi nella bellezza naturale della riviera, ma anche di esplorare antichi borghi e rovine godendo di pace e spiritualità. Percorrere questo suggestivo itinerario tra grotte, torri, chiese e saliscendi a picco sul mare, vuol dire fare un’esperienza unica di cammino, contemplazione e scoperta in una regione davvero singolare!

Scheda Tecnica

  • Punto di partenza: Noli (SV)
  • Punto d’arrivo: Varigotti (SV)
  • Lunghezza: 6,63 km circa
  • Dislivello: 230 m
  • Tempo di percorrenza: 2 h e 13’ (senza soste, solo andata)
  • Difficoltà: intermedio
  • Periodo consigliato: primavera- autunno

Il Sentiero del Pellegrino: dal borgo medioevale di Noli al villaggio di pescatori di Varigotti

SH_571582405
Spiaggia di Noli
Siamo in provincia di Savona nel tratto di riviera compreso tra Genova e il confine francese. È la bellissima Liguria di Ponente, una meta imperdibile per gli amanti del trekking. È infatti rinomata per il suo ambiente naturale, il patrimonio storico e culturale, la cucina deliziosa e le sue città costiere affascinanti che ne fanno una destinazione ambita per chi cerca qui una vacanza indimenticabile. E di certo tra i suoi borghi primeggia la suggestiva cittadina medioevale di Noli.
È il suo affascinante centro storico, con strette stradine acciottolate, case colorate ed edifici medievali ad aver mantenuto l’originaria struttura e a essere ancora oggi il cuore pulsante della città. Dal Castello di Monte Ursino alla Spiaggia dei Pescatori, passando per la Chiesa romanica di San Paragorio, molte sono le attrattive da scoprire. Passeggiare qui, in quella che un tempo fu la quinta Repubblica Marinara, fra angoli suggestivi e viste sul mare, sarà davvero emozionante!
SH_1970458586
Panorama della Baia dei Saraceni
Un altro gioiello tutto da esplorare è la frazione di Finale Ligure, la bellissima Varigotti.
Come molti altri borghi costieri, ha una lunga tradizione legata alla pesca che non solo ha contribuito all’economia locale ma ha plasmato la vita e la cultura dell’intero villaggio. Infatti ancora oggi è possibile ammirare le suggestive imbarcazioni, i gozzi, dislocati qua è là sulla spiaggia, e le alte torri saracene un tempo usate per gli avvistamenti.
A separare i due incantevoli borghi di Noli e Varigotti vi è il Capo Noli. Per spostarsi da una cittadina all’altra in auto distano solo poco meno di 5 chilometri. Quale modo migliore per scoprire questi due borghi deliziosi della Liguria se non attraverso questo percorso di trekking tra natura, storia e panorami incredibili. Venite con noi da Noli a Varigotti sul Sentiero del Pellegrino!

Trekking in Liguria sul Sentiero del Pellegrino: tra natura, storia e paesaggi mozzafiato


Il Sentiero del pellegrino va da Noli a Varigotti in un trekking che si alterna a tracciati sul mare e alla fitta macchia mediterranea di questo pezzo meraviglioso di Liguria.
Quanto è lungo il Sentiero del Pellegrino? L’itinerario è di circa 6,63 chilometri. Si parte da Via 25 Aprile, nei pressi della Chiesa di San Francesco, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio adiacente. Da qui inizia anche la rinomata Passeggiata Dantesca che vide passare un tempo il “sommo poeta”. Una volta usciti da Noli vi inoltrerete tra strade sterrate nel verde per giungere allo splendido punto panoramico che guarda a tutto il borgo. Ancor più spettacolare è la vista da Capo Noli, dove troverete i ruderi della Chiesa di Santa Margherita. Proseguendo si arriva all’Eremo del Capitano Enrico Alberto d’Albertis marinaio e grande esploratore decise di costruire qui il luogo dove trascorrere la vecchiaia.
SH_2176850283
Grotta dei Falsari
La tappa successiva è la meravigliosa Grotta dei Falsari, scavata lentamente dal mare nella roccia lungo il corso dei millenni. La vista è unica: una vera cartolina. Conosciuta come “Grotta dei Briganti”, si dice che proprio qui i trafficanti e i contrabbandieri nascondessero i loro tesori.
Proseguendo si avvista la Torre delle Streghe, una costruzione del XVI secolo chiamata così per schernire le abitanti di Varigotti. Da non perdere il Punto panoramico sulla Baia dei Saraceni. In un continuo saliscendi si giunge al Mausoleo dell’Australiano, alias Giuseppe Cerisola e ai suoi famosi salvagente incisi sulla roccia.
Si arriva quindi alla Chiesa gotica di San Lorenzo sopra la Baia dei Saraceni. Fate un salto al Castrum Bizantino Longobardo prima di giungere alla Piazza dei Pescatori di Varigotti.
In cerca di altri trekking in Liguria tra natura e spiritualità, allora la Via dei Santuari che collega Riomaggiore a Monterosso è l’ideale!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur