In questo borgo ligure si trova uno dei teatri più piccoli d’Europa: scoprilo sotto i suoi caratteristici portici medievali

Violetta Silvestri  | 16 Gen 2026
1518053531

Un borgo, antichi portici, un minuscolo teatro e un torrente che scivola su una valle: benvenuti a Pieve di Teco, un angolo nascosto della Liguria che affascina e incuriosisce. Il paese in provincia di Imperia è un tesoro tutto da scoprire, con la possibilità di incamminarsi in sentieri facili e piacevoli, tra il centro storico e meraviglie della natura.

Pieve di Teco ha una storia antica e ricca di eventi, con un passato segnato dalla vivacità del commercio e delle botteghe. Oggi il ricordo dei tempi ormai lontani è ancora visibile nella suggestiva passeggiata sotto il porticato quattrocentesco. Qui si aprono negozi e botteghe proprio come centinaia di anni fa, con le calzature protagoniste della scena e della tradizione. Non solo, perdersi tra le vie ciottolate, le piazzette e le chiese del borgo diventa un’esperienza unica una volta giunti a Teatro Salvini. Il luogo ha un fascino unico in Italia e addirittura, per molti, nel mondo: si tratta, infatti, del teatro più piccolo esistente.

Non può mancare, infine, una esclusiva cornice naturalistica a inquadrare il tutto. Il torrente Arroscia affianca Pieve di Teco, con ponticelli e sentieri che si tuffano nel bosco. Una camminata qui è adatta a tutti.

Trekking a Pieve di Teco

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Pieve di Teco
  • Tempo di percorrenza: 1 ora
  • Lunghezza: 3 km
  • Livello di difficoltà: facile
  • Dislivello: +/- 140 m

Mappa

Percorso

585775559

Una passeggiata piacevole, sia per l’accessibilità del percorso che per la bellezza dei paesaggi urbano e naturalistico, è quella proposta con l’anello di Pieve di Teco. Il borgo con il suo pittoresco centro storico è il punto di partenza. Prima tappa del cammino è senza dubbio la bellissima e caratteristica via porticata, che di fatto attraversa quasi tutto il cuore del paese. La strada coperta risale al 1400 e richiama lo stile gotico. Il suo scopo era commerciale e questa vocazione resta viva oggi. Passeggiando sotto le antiche arcate, infatti, si scorgono botteghe artigiane e negozi, soprattutto di calzature, con la merce esposta all’esterno. Palazzi antichi, stemmi e portali signorili completano il contorno.

Non esiste una vera e propria seconda tappa in questa passeggiata. Il percorso si snoda ancora lungo stradine, piazze, vicoli suggestivi. Mentre si cammina rilassati si scoprono diverse chiese, come la Collegiata di San Giovanni Battista o il complesso della Madonna della Ripa. Qui si trova il museo diocesano d’arte sacra.

Arrivati in questo punto, si lascia alle spalle il centro storico per iniziare la parte di sentiero più naturalistico. Pieve di Teco è situato nella Valle Arroscia, con l’omonimo torrente a costeggiare il borgo. Una volta usciti dal cuore del piccolo paese si attraversa un tratto naturalistico, con meravigliosi ponticelli sul torrente, boschetti e punti panoramici.

Il sentiero è sempre ben visibile e accessibile, con poco dislivello. Si torna, quindi, al punto di partenza, nel bel centro storico di Pieve di Teco.

Nel centro storico c’è un teatro da record

1540458038

Il più piccolo d’Italia, secondo alcune narrazione del mondo: il teatro Salvini, a Pieve di Teco stupisce innanzitutto per le sue minuscole, ma proporzionate dimensioni. La capienza è di 99 posti a sedere, con poltroncine in velluto in sala, due ordini di palco e un loggione. La forma è a U e l’interno verde chiaro richiama tutta la raffinatezza decorativa dell’800. Il teatro è un tesoro ancora attivo, che richiama curiosi e amanti delle arti ogni anno.

Violetta Silvestri
Violetta Silvestri
In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur