Necropoli etrusche e una rupe tufacea: le meraviglie di questo borgo medievale nel Lazio

Claudia Colonia  | 17 Feb 2026

Se ami i borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato, non puoi perderti Barbarano Romano e i suoi dintorni. Situato nel cuore della Tuscia viterbese, ha il fascino dei paesi arroccati sugli speroni di roccia, tipici in questa zona del Lazio, con un classico incasato a spina di pesce.

Qui puoi ancora respirare l’atmosfera delle antiche civiltà etrusche, passeggiare tra gole profonde e visitare una vera necropoli. Natura e storia si incontrano in un paesaggio surreale, dove mura di cinta e porte medievali sembrano rappresentare un vero varco nel tempo.

Il giro ad anello che ti proponiamo oggi è decisamente lungo, più di 18 km, e attraversa gole e grotte in un continuo saliscendi che richiede un buon allenamento. Si tratta di un’escursione impegnativa, che riempirà di soddisfazione chi vorrà avventurarsi nella sua esplorazione.

Il giro ad anello tra le necropoli etrusche di Barbarano Romano

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Barbarano Romano
  • Tempo di percorrenza: 5:16
  • Distanza: 18,4 km
  • Dislivello positivo: 290 mt
  • Difficoltà: difficile
  • Tipologia di percorso: giro ad anello

Mappa

Percorso

Lassciamo la nostra macchina in un evidente parcheggio di Barbarano Romano per dirigerci subito verso la Necropoli di San Giuliano (Poggio Caiolo). Dopo quasi 4 km raggiungiamo l’iconica Tomba del Cervo, vero simbolo di Barbarano Romano, caratterizzata dalla forma a dado: si tratta di un blocco di tufo dalle dimensioni impressionanti che raffigura il combattimento tra un lupo e un cervo.

Proseguiamo il nostro percorso raggiungendo Villa San Giovanni in Tuscia con la sua vista sulla valle e poi ancora oltre, a circa 10 km dalla nostra partenza, l’antico ponte di pietra del Parco Marturanum. Il nostro trekking attraversa forre, vie cave e testimonianze archeologiche, classificandosi senza ombra di dubbio come uno dei più suggestivi della Tuscia viterbese.

Il nostro anello segue poi alcuni tratti dell’antica Via Clodia, anche detta “via delle terme”, caratterizzata da suggestivi corridoi scavati direttamente nel tufo, uno dei tratti più suggestivi di tutta l’escursione.

Il percorso richiede circa cinque ore e mezza di tempo per essere completato, e un buon livello di allenamento per affrontare i sentieri alpini e attraversare gole e forre. Qui il tasso di umidità è sempre molto elevato, quindi ti consigliamo calzature e abbigliamento impermeabili; vista la lunghezza del percorso, può anche essere utile avere con sé un powerbank.

Barbarano Romano e la sua impressionante testimonianza archeologica

Barbarano Romano è uno di quei paesi che sembra rimanere sospeso sul fianco della montagna come per magia, con una costruzione a prua che ne accentua la dimensione magica. E non sembra sospesa solo nello spazio: qui infatti anche il tempo sembra essersi fermato.

Oltre al borgo, incantevole da girare nei suoi vicoli stretti, con affacci vertiginosi sul Parco del Marturanum. Scolpito direttamente nel tufo, ha un accesso via terra che anticamente era protetto dal classico fossato medievale e da porte fortificate, una vera e propria meraviglia per gli appassionati di questo periodo storico ricco di contrasti.

Ma sono anche molto presenti le testimonianze etrusche, con le necropoli immerse nel verde, ricche di tombe dal design diverso e di storia: il Tumulo del Cratere ci racconta, ad esempio, di come venivano sepolte le antiche famiglie nobili, con grandi strutture circolari definite “a tumulo”. Il legame tra Barbano Romano e l’archeologia merita di essere scoperto e approfondito: visita il sito della Necropoli di San Giuliano per avere informazioni e curiosità per organizzare la tua avventura.

Se anche tu sei affascinato dai paesaggi unici della Tuscia laziale, fai un giro sulla nostra pagina dedicata ai migliori trekking nel Lazio e scegli quello che si adatta alle tue preferenze!

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur