È il borgo delle torri dell’Emilia Romagna, ma la sua piazza scacchiera è il vero simbolo di questo tesoro emiliano

Violetta Silvestri  | 17 Gen 2026
2072259278

Castelvetro di Modena è una bella scoperta per chi cerca relax tra natura e storia antica. Il borgo, tra i più belli d’Italia, offre scorci autentici della vita medievale, oltre a panorami straordinari su colline e vigneti. Il percorso proposto è di moderata difficoltà, adatto a chi è abituato a camminare su sentieri ben tracciati e con pochi punti davvero faticosi.

Equipaggiarsi con scarpe e vestiario adatti sarà sufficiente per trascorrere qualche ora all’aria aperta nel tipico paesaggio collinare dell’Emilia-Romagna. Una volta terminata l’esperienza di trekking, inoltre, Castelvetro di Modena offre una pausa rilssante nella sua caratteristica piazza a scacchi, tutta da scoprire.

VALICA-ADS-1

Trekking a Castelvetro di Modena

Scheda tecnica

  • Tempo di percorrenza: 4 ore e 12
  • Distanza: 14,9 km
  • Dislivello: +300
  • Difficoltà: moderata
  • Punto di partenza e arrivo: Castelvetro di Modena

Mappa

Percorso

1445156252

Di difficoltà moderata e con sentieri accessibili a tutti, questo percorso è ideale per gli escursionisti che cercano paesaggi genuini fatti di vigneti, colline, verdi vallate e panorami con castelli medievali. Si parte dalla caratteristica Torre dell’orologio di Castelvetro di Modena, nel cuore del pittoresco borgo. Attraversare il centro storico è una passeggiata rilassante e piuttosto veloce considerata la dimensione del paese.

Dopo aver percorso qualche chilometro ci si addentra in un primo sentiero naturalistico, con il borgo alle spalle. La vista da questo punto è una meraviglia: i Sassi di Roccamalatina sono proprio dinanzi a voi in tutta la loro bellezza. Si tratta di guglie in arenaria che si ergono tra le colline e i boschi, caratterizzando il tratto collinare modenese.

Prossima tappa è il rilassante borgo di Denzano, da ammirare nella sua quiete antica dall’atmosfera medievale. Se si capita qui nel periodo natalizio si può, inoltre, ammirare la messa in mostra di tanti piccoli presepi costruiti dentro botti, ciotole, cassette di legno che rendono il paesaggio davvero suggestivo. La cornice è quella delle colline e dei vigneti dell’Emilia Romagna, affascinanti in ogni stagione.

Proseguendo sul sentiero, passati davanti alla Cappella del cimitero di Denzano, ci si allontana dal borgo riuscendo, però, a scorgere per un po’ il bel castello di Denzano arroccato sulla colline. Quando cala la nebbia, non di rado, lo spettacolo che si apre dinanzi agli occhi è davvero fiabesco. Stessa suggestione si può provare nella tappa successiva del cammino, il Monte delle Tre Croci, spesso avvolto dalla nebbia e ancora più affascinante.

VALICA-ADS-2

C’è tempo, prima di costeggiare i bei vigneti della zona, di ammirare la pianura dalle parti del monte. Mentre si passeggia ancora per qualche chilometro, il sentiero è una rilassante terrazza su dolci colline e piane colorate. Si arriva, poi, nel territorio famoso per la coltivazione della vite, che offre all’escursionista una vista meravigliosa. Il tratto è l’ultimo del percorso, prima di giungere nuovamente a Castelvetro di Modena.

Piazza Dama a Castelvetro è un posto unico

2440361435

Il piccolo borgo di Castelvetro, che conserva intatto il fascino medievale, è ricordato soprattutto per una piazza speciale: Piazza Roma, nota anche con il nome Dama, è davvero una rarità. Si tratta di un piazzale con la pavimentazione a quadri bianchi e neri, a ricordare proprio una scacchiera del tradizionale gioco. Questo è il cuore del paese, sul quale affaccia anche la bella Torre dell’Orologio simbolo dell’antica fortificazione della città. Palazzi signorili e una vista mozzafiato su colline e pianure completano il quadro. Peculiare anche la Torre delle Prigioni

Camminare tra le viuzze e le piazze del borgo è un vero piacere, così come sorseggiare il vino dei vigneti delle campagne circostanti e assaggiare il tipico aceto balsamico DOP e DOC. L‘acetaia comunale, ospitata con orgoglio nella sede del municipio, è un posto imperdibile per chi ama i viaggi gastronomici e la scoperta delle antiche tradizioni.

VALICA-ADS-3

Violetta Silvestri
Violetta Silvestri
In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur