
In uno degli angoli più romantici della costiera amalfitana si trova un borgo incastonato nella roccia che ci regala meravigliose vedute panoramiche sul mare, e che diventa anche punro di partenza per escursioni dai colori vivaci e caratterizzate da panorami aerei mozzafiato.
Il borgo si chiama Atrani, ed è il comune più piccolo d’Italia: l’escursione che ti proponiamo oggi parte proprio da qui e collega il borgo ad Amalfi attraversando diverse piccole località che ti lasceranno a bocca aperta.
Per questa escursione, che ha una durata di 4 ore circa e un dislivello complessivo di 410 metri, è richiesto un buon allenamento, passo sicuro e gambe mediamente allenate! Spoiler: ci saranno molti gradini! Preparati a passare una giornata in cui ti dimenticherai dello stress di tutti i giorni, perché stai per essere avvolto dalla bellezza della costiera amalfitana nel suo lato più selvaggio.
Il punto di partenza è proprio Atrani, meraviglioso borgo nel quale possiamo soffermarci al ritorno: qui, tra scalinate e case bianche, è ancora possibile individuare la struttura medievale della sua costruzione. Iniziamo il nostro trekking percorrendo la Passeggiata Longfellow, un cammino dove natura e arte – soprattutto poesia – si fondono celebrando il poeta americano Henry Longfellow che per primo ha colto l’essenza sognante di questa zona.
Attrversando una vegetazione verdeggiante dominata da pini e cipressi, potremo ammirare scorci incantevoli sia sul porto che sulla pineta, offrendoci punti di vista sempre nuovi sul porto di Amalfi. Proseguendo nel nostro cammino raggiungiamo la Cappella di Santa Maria del Pino; le sue terrazze naturali e la posizione a picco sul mare ci regalano panorami emozionanti su tutta la costa, resi ancora più magici dal silenzio e dalla quiete che regnano in questo piccolo angolo di paradiso.
Proseguiamo il nostro percorso arrivando al borgo di Lone, in posizione praticamente verticale sulla costa e quindi con panorami che sembrano dipinti dalla mano sapiente di un artista. Qui meravigliosi esempi di architettura religiosa si fondono con giardini lussureggianti e terrazzamenti naturali, invitandoci a fermarci a ogni angolo per respirare l’atmosfera surreale di questo borgo.
L’ultima tappa del nostro percorso è Pogerola, arroccata sul Monte Falconcello, in una posizione privilegiata su Amalfi e sulla costa. Perdendoci tra i vicoli del borgo, scopriremo resti di antiche costruzioni, come le torri del Castrum Pigellulae, e angoli di pace con punti di vista panoramici su una delle zone più belle di tutta la Campania.
Atrani è un borgo che merita di essere scoperto in quella tranquillità assoluta che possiamo solo trovare nel borgo più piccolo d’Italia. Immerso tra natura ed edifici medievali, ha una struttura che ci invita a vivere ogni angolo in uno stato di assoluta contemplazione. La sua piazza, resa vivace da piccoli bar e ristoranti, è proprio a due passai dalla spiaggia: qui il tempo sembra essersi fermato, e i ritmi frenetici della vita di ogni giorno non trovano spazio tra questi tavolini assolati.
Con una superficie di 0,12 km quadrati, Atrani incanta per la semplicità della vita che qui scorre tranquilla, pur essendo così vicina alla molto più turistica Amalfi. Caratterizzata da ampie scalinate, terrazzamenti naturali, archi e cortili, ci regalerà vedute mozzafiato da ogni angolo del suo borgo. Non dimenticarti di portare con te la tua migliore macchina fotografica con un ottimo filtro polarizzatore per immortalare ogni momento di questa incantevole escursione e valorizzare i contrasti di colore.
La Costiera Amalfitana merita di essere vistata con calma, esplorandone gli angoli meno turistici e vivendo con assoluto relax il suo lato più selvaggio. Se vuoi scoprire altri itinerari in questa zona, puoi trovare diverse proposte nella nostra pagina dedicata ai trekking in Campania.

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Per un viaggiatore che ama l'outdoor e il passo lento, il Giappone non è una ...
Il Veneto è sempre pieno di sorprese. Tra queste, rimarrai stupito dal meraviglioso ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur