
In provincia di Benevento, incastonato tra rocce, monti, valli e gole, il borgo di Cusano Mutri è un posto da non perdere. Il paese accoglie i visitatori nell’atmosfera autentica del Medioevo. Le casette in pietra bianca, le stradine ciottolate, i resti di un castello sullo sperone costruiscono un quadro fiabesco, il tutto arricchito dal paesaggio naturalistico intorno. Siamo nel Parco Regionale del Matese, con il Monte Mutria a dominare questo angolo campano non molto conosciuto.
Cusano Mutri è il punto perfetto per chi desidera immergersi nella natura senza faticare troppo. Il percorso proposto è semplice, con un facile sali e scendi nel cuore del borgo. La piazza a forma di anfiteatro, le facciate semplici ed eleganti dei palazzi, con portali in marmo, i vicoli e le belle chiese allietano la vista e lo spirito dei camminatori.
La natura, dolce e aspra allo stesso tempo, fa da scenografia. Il territorio intorno è costituito soprattutto da roccia calcarea, con affascinanti gole visitabili a poca distanza dal borgo (le gole Caccaviola sono a 7 km). Il percorso ad anello qui proposto è perfetto per una passeggiata tranquilla, priva di difficoltà, all’interno delle mura cittadine.

La passeggiata inizia nel punto più alto del borgo, precisamente nella bella e antica chiesa di San Pietro e Paolo. Il panorama da qui è suggestivo e si affaccia sulla valle e sulla natura circostante del Parco Regionale del Matese. Vale la pena una sosta all’interno, dove l’icona lignea dietro l’altare maggiore è un vero gioiello artistico da ammirare.
Il percorso conduce quindi tra le tante stradine, viuzze, vicoli e piazzette del centro storico. Durante il periodo natalizio si possono ammirare anche rappresentazioni del presepe lungo il cuore del borgo. L’atmosfera che ne emerge è fiabeesca, con le luci a dare il tocco di fascino finalee durante la sera.
Si scende e si sale, come in tutti i paesi arroccati quale Cusano Mutri. Tra una salita e una scalinata, le facciate di antichi palazzi e gli archi di porte medievali accompagnano il camminatore. Il percorso è breve, ma molto piacevole. Dopo meno di 4 chilometri, il giro ad anello è terminato.

Scoprire questo angolo silenzioso e rilassante della Campania significa anche conoscernee le tradizioni e le sagre paesane. A Cusano Mutri, per esempio, il fungo porcino è il re incontrastato della cucina, a testimonianza del paesaggio boscoso intorno. Venire qui a fine settembre è un vero spasso se si è in cerca di feste locali all’insegna delle bontà gastronomiche. La sagra del fungo, infatti, viene allestita ogni anno in quel periodo. Le stradine e le piazze si trasformano in percorsi di degustazione tutti da assaporare: sono molte le ricette che i ristoratori del luogo preparano per esaltare il gusto del prelibato ingrediente: dai primi ai secondi fino ai contorni, il gusto è assicurato.
La festa del Corpus Domini è un’altra data da non perdere grazie alla tradizionale infiorata. Come in molte altre località italiane, infatti, anche qui gli abitanti del borgo diventano degli artisti dei fiori per un giorno. Composizioni colorate e spettacolari tappezzano strade, piazze, scalinate: disegni religiosi e floreali composti unicamente da petali freschi fanno diventare il centro storico in un posto da fiaba.
Cusano Mutri è noto anche per storie leggendarie di grande fascino. Nella Chiesa di San Giovanni Battista si può ammirare una spina della corona di Gesù prima della crocefissione. Il racconto tramandato nei secoli riporta che il crociato Barbato Castello riuscì a prendere alcune spine della Sacra Corona dal Tempio di Gerusalemme, custodendole avvolte nel cuoio durante il ritorno dalle Crociate. Una di queste aarrivò proprio qui, poiché il cavaliere crociato era originario di queste zone. Per ben tre volte, inoltre, la spina si colorò e accese di rosso. Oggi è conservata in un prezioso reliquario, venerata in una processione di paese il 3 agosto.
Nel cuore delle maestose cime della Lombardia, la Via Mala di Scalve si presenta ...
Il Trentino-Alto Adige è una regione d'Italia famosa per la sua straordinaria ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur