Cresciuto intorno alla sua torre questo è uno dei borghi più belli d’Italia e si trova in Campania

Alessandro Cipolla  | 04 Gen 2026

Summonte è il chiaro esempio di come si possa vivere la montagna anche in Campania. Certo, quando si parla di questa splendida Regione il primo pensiero cade subito a Napoli, alla Costiera Amalfitana, al Cilento o alle tante e incantevoli isole. Però c’è una parte interna altrettanto affascinante e tutta da scoprire e vivere. Summonte è un piccolo borgo montano situato nel cuore dell’Irpinia che incanta per la sua autenticità, il contesto naturale intatto e la forte identità storica. Siamo in provincia di Avellino a oltre 700 metri d’altitudine, alle pendici del massiccio del Partenio e all’interno dell’omonimo Parco Regionale, un’area protetta e autentico polmine verde della Campania. In estate qui il clima fresco e ventilato, mentre in inverno talvolta la montagna si tinge di neve.
Questo comune di quasi 1.500 anime è famoso soprattutto per il suo castello medievale, una torre normanna perfettamente conservata che domina il borgo dall’alto e offre una vista spettacolare sulle valli circostanti. Il paese invece è caratterizzato dai vicoli in pietra del centro storico. Non a caso, Summonte è stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia, un riconoscimento che premia la cura del patrimonio architettonico e la qualità della vita locale. Questo luogo però è perfetto anche per gli amanti della natura e del trekking. con il percorso che vogliamo proporvi che è quello che porta fino al Lago di Campo Maggiore, uno specchio d’acqua incastonato tra i monti. Si tratta di un itinerario suggestivo, ma impegnativo: occorrono buon passo e calzature da montagna adatte.

Trekking a Summonte

Scheda tecnica

  • Tempo di percorrenza: 6:45 ore
  • Distanza: 19,4 km
  • Dislivello: 1.020 metri
  • Difficoltà: difficile
  • Punto di partenza e arrivo: Ospedaletto d’Alpinolo

Mappa

Il percorso

Il percorso di questo trekking è lungo – oltre 19 chilometri – e affascinante. La partenza di quest’itinerario è da Ospedaletto d’Alpinolo, altro comune irpino poco distante da Summonte. Dal centro del paese ci si immerge quasi subito in ampie faggete tipiche dell’Appennino campano: in autunno qui è un tripudio di colori, un paradiso per gli amanti del foliage. Durante i mesi estivi invee il cammino avviene in un ambiente fresco. Tornando al percorso, la prima parte del sentiero è in leggera salita, per poi affrontare una dolce discesa.

Terminato il tratto d’asfalto si imbocca il cosiddetto Sentiero delle Sculture di Legno, una sorta di antipasto prima di affrontare la parte più difficile del percorso. Ormai siamo nel bosco e su una strada forestale. Per oltre due chilometri la strada si impenna improvvisamente, con pendenze che arrivano a sfiorare il 50%. Il tratto è duro e impegnativo e richiede una buona preparazione fisica. Si arriva così al punto più alto dell’itinerario, superando quota 1.430 metri. A questo punto però niente paura, da adesso la strada è praticamente tutta in discesa.

Durante la salita la vegetazione cambia: il bosco si dirada e compaiono ampie praterie d’altura: come il sentiero inizia a farsi in discesa ci sono alcuni panorami magnifici sulle valli circostanti, l’ideale per riprendere un po’ il fiato e contemplare questo spettacolo. Subito dopo si arriva al Lago di Campo Maggiore che appare come incastonato in una conca naturale. Il lago circondato da prati e montagne in uno spazio aperto e silenzioso. È il luogo ideale per una sosta prolungata, per mangiare, rilassarsi e godersi il paesaggio.

Dal lago occorre tornare per un tratto indietro e poi proseguire il sentiero che si snoda in una continua discesa fino al punto di partenza. Lungo il tragitto si può vedere la ripida funicolare che permette di raggiungere il santuario di Montevergine. Tra paesi splendidi come Summonte e Ospedaletto d’Alpinolo, quest’itinerario è un vero classico del Partenio: lungo, vario e appagante, perfetto per chi cerca un’esperienza di trekking completa e immersiva per scoprire uno dei luoghi più suggestivi dell’Irpinia.

 

Alessandro Cipolla
Alessandro Cipolla

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur