Si trova adagiato su tre colli ed è bellissimo: tra palazzi nobiliari ed edifici sacri ti stupirà senz’altro

Violetta Silvestri  | 24 Gen 2026
2591366457

In provincia di Potenza, tra i monti dell’Appennino Lucano e il mare di Maratea, il borgo di Rivello attende i visitatori interessati all’arte, alla storia antica e alla pace della natura. Questo lembo di Basilicata è davvero un incanto con laghi, fiumi, ciclovie tra i boschi, panorami mozzafiato sulle colline, chiese a strapiombo che raccontano storie remote.

Il percorso proposto è ben tracciato e di facile accesso, ma piuttosto impegnativo per la lunghezza. Avere una buona forma fisica e l’equipaggiamento più appropriato per camminare per oltre 20 km è fondamentale. La bellezza di Rivello e di altri borghi lungo la via, oltre allo splendore della natura circostante ripagherà di ogni fatica.

Trekking verso Rivello

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e arrivo: parcheggio Nemoli
  • Tempo di percorrenza: 7 ore
  • Distanza: 24,2 km
  • Dislivello: 720 m
  • Difficoltà: elevata
  • Tipologia di itinerario: ad anello

Mappa

Percorso

2518184313

Per questa camminata piuttosto impegnativa, ma molto suggestiva si parte dal parcheggio di Nemoli, a pochi chilometri da Rivello e a ridosso del bellissimo lago Sirino. Proprio questa è la prima tappa del percorso, nella quale vale la pena fermarsi per caricarsi di tranquillità, silenzio e scorci naturalistici affascinanti. Lo specchio d’acqua naturale si trova incastonato nel bel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese. Circondato da un fitta vegetazione di conifere, faggi e castagni, il lago presenta ponticelli in legno per una rilassante passeggiata.

Dopo la sosta, si riprende il cammino lungo la ciclovia che porta fino al borgo di Lagonegro. Si tratta di un sentiero di circa 6 chilometri immerso nel bosco. Il paese è un caratteristico borgo medievale sotto il Monte Sirino. Per rinfrancarsi dalla fatica si può sostare nel centro storico e perdersi tra stradine e vicoli, magari fermandosi in un bar per stuzzicare qualcosa.

Il percorso continua per altri 7 km circa. L’escursione risulta piacevole grazie agli scorci naturalistici tra boschi, colline e il fiume Noce che in parte viene costeggiato. Si arriva quindi a Rivello, il borgo adagiato su tre colli. Una visita al centro storico è d’obbligo. Chiese antiche, vie ciottolate e panorami a picco sulle colline appenniniche attendono il camminatore.

Non resta che percorrere gli ultimi 10 km per tornare al punto di partenza, il parcheggio. L’impegnativa passeggiata termina qui.

Natura e arte: alla scoperta del cuore del borgo Rivello

1503485756

Su tre colli nella Valle del Noce spunta il borgo di Rivello, con i suoi caratteristici tetti rossi che colorano le colline circostante. Il paese ha un centro storico antico e tutto da scoprire. Stradine, vicoli, scalinate ricordano l’architettura del Medioevo rimasta intatta in molti scorci nel cuore del paese. Da visitare, nella parte bassa del borgo, il Convento di Sant’Antonio con il suo affascinante chiostro e pregevoli affreschi di Girolamo Todisco. Qui c’è anche l’interessante Museo Archeologico.

Salendo si scopre l’elegante Chiesa di San Nicola, con una scenografica scalinata settecentesca e la facciata in stile romanico. Entrando, la cripta sotterranea con le volte a crociera è un vero gioiello. La Chiesa di Santa Maria del Poggio, infine, si erge come una fortezza a strapiombo su una rupe. Un fonte battesimale del 1500 ed un polittico del 1600 sono i tesori custoditi all’interno, dove domina lo stile barocco.

La passeggiata nel borgo dona anche scorci sulle circostanti colline, sulla valle e sulla bella natura di questo angolo selvaggio della Basilicata che meritano una sosta e una foto.

Violetta Silvestri
Violetta Silvestri
In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur