Meno di 3000 abitanti per riscoprire un’origine medievale autentica: una vera e propria perla della Lucania

Claudia Colonia  | 06 Gen 2026

Nel cuore della Lucania, in Basilicata, c’è una piccola perla dall’origine medievale, che si affaccia proprio sul Parco Nazionale del Pollino: benvenuti a Viggianiello. Considerato uno dei “Borghi più belli d’Italia”, rappresenta al tempo stesso sia una meravigliosa località da scoprire in giornata, sia il punto di partenza per delle escursioni di facile e media intensità.

Oggi ti invitiamo a scoprire questo giro ad anello che si addentra nel Parco del Pollino, unendo un percorso di circa tre ore nella natura alla possibilità di scoprire una località dall’architettura meravigliosa, abitata da meno di 3000 abitanti.

Se sei alla ricerca di un’escursione nella tranquillità e nella bellezza di uno degli angoli più suggestivi della provincia di Potenza, sei nel posto giusto!

Giro ad anello al Parco Nazionale del Pollino

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Viggianiello (giro ad anello)
  • Lunghezza:  11,3 km
  • Dislivello in salita: 430 m
  • Tempo di percorrenza: 3:29
  • Difficoltà: Intermedia

Mappa

Percorso

Partiamo dal centro di Viggianiello per scendere immediatamente verso la frazione di Pedali. Da qui attraversiamo una fitta vegetazione, costeggiando il fiume Mercure, per arrivare proprio alle sue sorgenti. Dopo una breve sosta per ammirare la trasparenza dell’acqua e la vegetazione rigogliosa che caratterizza questa zona, proseguiamo verso le Frazioni Alte, gudagnando man mano una vista sempre più panoramica sulla valle.

Dopo aver raggiunto alcune contrade rurali, il nostro percorso si addentra in un bosco dal carattere tipico del Parco del Pollino: ci immergiamo tra faggi e castagni, entrando nella parte più in pendenza del trekking. Proseguendo oltre, torniamo di nuovo verso Viggianello, ammirando una vista unica sul Castello Aragonese che dominerà il panorama.

Viggianello: un borgo medievale affacciato sul Parco del Pollino

Viggianello è una vera perla della Basilicata dolcemente adagiata su un colle ai piedi del Massiccio del Pollino. La sua architettura, tipicamente medievale, si snoda tra vicoli e strette strade tortuose, riportandoti immediatamente indietro nel tempo e facendoti respirare un’atmosfera unica. Il borgo è dominato dai resti del Castello Aragonese, che ammireremo da punti di vista diversi anche durante il nostro trekking, ma la sua posizione la rende anche un punto di partenza strategico per tante escursioni nel Parco del Pollino: scopri sul sito ufficiale tutte le possibiltà che questo meraviglioso parco ti offre.

Durante l’escursione, di una lunghezza comunque impegnativa e quindi adatta a chi ha gambe già discretamente allenate, potrai anche ammirare le sagome delle vette dei Giganti Bianchi, ovvero Serra Dolcedorme e il Monte Pollino. Per affrontare gli sterrati e i sentieri boschivi, saranno necessari ottimi scarponi da trekking: prova a dare un’occhiata alla nostra selezione. E se vuoi scoprire di più su questa meravigliosa regione che è la Basilicata, qui troverai altri trekking che abbiamo selezionato per te.

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur