
Nel cuore dell’Alto Adige, protetto dalle cime di Odle, si trova un rifugio ultracentenario, amatissimo dagli escursionisti di tutto il mondo: il Rifugio Puez. Adagiato sull’altopiano del Puez, arricchisce la Val Gardena con uno spettacolo naturale che ti permette di abbracciare con lo sguardo non solo lo scenario incredbile dell’altopiano, ma anche tutte le principali cime del gruppo Puez – Odle.
Costruito originariamente nel 1889, si trova a 2400 metri di quota, su un altopiano carsico dall’aspetto lunare, che ricorda quello arido dei deserti. Dal Rifugio Puez è possibile andare a esplorare quello che è stato ribattezzato “il Deserto del Gherdenacia“, prestando la massima attenzione ai tratti più accidentati e tecnici che richiedono ottima attrezzatura e una buona esperienza nei trekking in quota.
Dalla partenza della seggiovia prendiamo il sentieero che ci porta al Rifugio Puez, e da qui attraversiamo prima un breve tratto pianeggiante che taglia dei pascoli d’alta quota, per poi addentrarci nel terreno più roccioso del Deserto del Gherdenacia. Dopo poco più di 1,5 km dalla nostra partenza, affronteremo un tratto tecnico dove è importante prestare la massima attenzione ed essere ben attrezzati.
Raggiunto il bivio della Forcella dei Ciampai, manteniamo la sinistra per salire verso il Rifugio Gherdenacia (n.4): siamo nel cuore dell’omonimo deserto. Tra dossi e saliscendi saremo immersi nel vero paesaggio desertico che rende famosa in tutto il mondo questa sezione delle Odle.
Oltre a poter approfittare degli ottimi pasti serviti al Rifugio, avremo una vista magnifica sulla Marmolada e sul gruppo del Fanes. Dal Rifugio Gherdenacia torniamo verso il nostro punto di partenza, completando un giro ad anello di ben 14 km, tra paesaggi spettacolari e cambi repentini sia nei colori che nella geologia che ci circonda.
Il percorso è lungo e impegnativo, adatto a escursionisti esperti che non si lasciano intimorire da un dislivello complessivo di 1000 metri. Ti ricordiamo che attraverserai un tratto desertico, per il quale sarà necessario essere attrezzati con borracce, occhiali da sole e crema solare: non sottovalutare questi aspetti prima di iniziare la tua avventura!

Il Rifugio Puez si trova in uno degli scenari più spettacolari del gruppo delle Dolomiti alto-atesine, e più nello specifico all’interno del magnifico Parco Naturale Puez – Odle, un’area dall’importanza naturalistica talmente elevata che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La sua posizione strategica, oltre che essere un punto di partenza e un crocevia per diverse escursioni, segna l’inizio dell’altopiano carsico che prende anche il nome di Deserto del Gherdenacia. L’ambiente brullo e arido, la tipologia del terreno e della roccia fanno vivere l’esperienza di un vero e proprio deserto d’alta quota.
Il deserto roccioso contrasta con il paesaggio dolomitico a cui siamo abituati normalmente, con i suoi altopiani verdeggianti e i colori accesi. Il risultato è un misto di sorpresa e fascino, un’esperienza che rende questo rifugio molto affollato soprattutto nei weekend estivi.
L’Alto Adige è una delle regioni italiane dove la natura ci offre più possibilità escursionistiche in assoluto: dai un’occhiata alla nostra pagina con i migliori trekking in Alto Adige e scegli quello che si adatta alle tue preferenze!

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Se vogliamo farci rapire dall’atmosfera di un borgo magico, famoso in tutto il ...
Se cercate un trekking tra storia, natura e arte, in Alto Adige, a pochi minuti da ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur