
Il Lago di Loppio è una delle bellezze naturali più magiche della Provicna di Trento: si presenta infatti come un bacino d’acqua che si riempie solo in occasioni di forti piogge, per poi scomparire in momenti di siccità. Al suo centro si trova una vera e propria isola, l’Isola di Sant’Andrea, dove possiamo ammirare i resti di un importante sito archeologico dell’epoca romana e medievale.
Siamo incedibilmente vicini al Lago di Garda: nei pressi di Mori, comunque di riferimento per visitare il Lago di Loppio, si trova anche il Passo San Giovanni, passo di valico che ci permette di raggiungere il Lago di Garda.
Oggi vi portiamo con noi a scoprire la Riserva Naturale del Lago di Loppio per attraversare il Villaggio di Sant’Andrea e arrivare infine a un punto di vista panoramico del tutto inusuale sul Lago di Garda. Quest’escursione è generalmente considerata di intensità bassa o moderata, la soluzione perfetta per passare una giornata nella natura, magari in famiglia, senza intraprendere trekking troppo impegnativi.
Powered by Wikiloc

Il punto di partenza di questa ciaspolata è il Lago di Loppio: posssiamo lasciare la macchina nei pressi del biogrill o della Chiesa di San Sisto e preparararci a vivere la nostra immrsione nella natura. Seguendo per lo più la pista ciclabile Mori – Torbole, percorreremo strade asfaltate o qualche tratto di strerrato battuto. Qui ovviamente la protagonista assoluta è la natura, con i suoi cannetti e una vegetazione particolarmente rigogliosa, dove potremo ammirare la fauna locale e praticare una full-immersion di birdwatiching. Porta con te un ottimo binocolo e preparati a vivere qualcosa di magico.
Se il lago è completamente in secca, possiamo raggiungere a piedi l’isola di Sant’Andrea, dove sarà possibile fare un viaggio nel tempo ammirando i resti di una chiesa paleolitica e di alcune fortificazioni medievali. Proseguiamo la nostra escursione seguendo per alcuni tratti ciò che resta della vecchia ferrovia Mori – Arco – Riva per raggiungere il Passo San Giovanni, dal quale sarà possibile ammirare il Lago di Garda e le pareti rocciose che lo circondano.
Oggi Loppio è più un’area protetta che un vero e proprio lago: il motivo del suo prosciugamento sta nella costruzione della galleria Adige-Garda negli anni ’50, che ha intercettato le sorgenti che lo alimentavano. Oggi, quindi, il lago si riempie solo nei periodi delle piogge, creano un paesaggio suggestivo e unico nel suo genere.
Il microclima che deriva sia dalla quota molto bassa in cui si trova il lago che dalle montagne che lo circondano e dal tasso di umidità presente, ha creato le condizioni favorevoli per il proliferare di una natura ricca e verdeggiante e per creare le condizioni di vita perfette per molte specie animali. Per questo motivo il Lago di Loppio è oggi una Riserva Naturale con una fauna estremamente diversificata. Qui aironi, anfibi e rettili hanno un ambiente eccezionale per vivere e riprodursi: non sarà difficile avvistarne qualcuno. Se vuoi avere maggiori informazioni su questa meravigliosa Riserva, dai un’occhiata al sito ufficiale.
Il Trentino è una regione ricca di possibilità per fare escursioni di ogni livello in qualsiasi stagione dell’anno: visita la nostra pagina dedicata a una selezione di trekking in questa regione che abbiamo pensato per te.

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Fuori dai classici circuiti turistici quello che ci porta alle Fonti del Clitunno ...
Rinominato da molti il fratello minore del Lago di Garda, il Lago d’Idro è uno ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur