Trekking al Lago della Selva: un percorso primaverile tra torrenti e ruscelli alla scoperta del Trentino Alto Adige

Emma Valenti  | 09 Mar 2024
Scorcio della natura attorno a Predoi, punto di partenza per il trekking al Lago della Selva - SH: 1771962179

Il Lago della Selva (provincia di Bolzano) è uno specchio d’acqua da sogno che riflette la meraviglia dell’Alto Adige. Raggiungerlo significa immergersi in un paradiso che non ha paragoni. Oggi, andremo alla scoperta di un meraviglioso percorso che ci farà tornare un po’ bambini, bambini con degli occhi grandi, pronti ad esplorare il mondo. Ecco quello che ci darà il trekking al Lago della Selva a partire da Predoi. Prepariamoci dunque ad essere meravigliati ed entrare in un universo parallelo pieno di emozioni.

Scheda tecnica

  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Distanza: circa 4,9 km
  • Dislivello: 870 m
  • Difficoltà: media
  • Segnavia percorso per il trekking al Lago della Selva: segnaletica Waldnersee (che si traduce con Lago della Selva), 16A
  • Periodo adatto: primavera ed estate
  • Tipologia di sentiero: escursionistico (volendo anche forestale, allungando il percorso)

Come il trekking al Lago della Selva può svoltarti la giornata! Partiamo da Predoi

Scorcio del bellissimo paese di Predoi - SH: 1771962176
Scorcio del bellissimo paese di Predoi, con il torrente Aurino che scorre affianco ad un mulino antico

Il punto di partenza per il nostro trekking al Lago della Selva è la bellissima Predoi, abbracciata dalle Valli di Tures e Aurina. Siamo nella parte alta del Trentino Alto Adige. Partendo da questo gioiellino, dovremo seguire la segnaletica per il Waldnersee, ossia il famoso Lago della Selva. Mentre respiriamo profondamente, quasi senza accorgercene giungiamo a dei meravigliosi prati, dopo i quali il bosco si estende maestoso. Da qui, seguiamo il sentiero escursionistico ed immergiamoci nei profumi del bosco. Se avessimo voluto, avremmo potuto anche seguire la strada forestale, la quale tuttavia è più lunga. Il nostro trekking al Lago della Selva continua dunque attraverso alberi la cui ombra ci rinfresca in una maniera molto piacevole durante le calienti giornate estive. Ecco che dopo questa totale immersione nella natura, gli alberi si aprono per lasciare posto ai pascoli alpini. Ecco che qui, il segnavia 16A ci indica un punto di riposo perfetto: la Malga della Selva.

L’emozione dopo l’attesa: la fine del trekking al Lago della Selva

Il paese di Predoi immerso nel verde, tra prati sconfinati e montagne imponenti - SH: 1774562414
Il paese di Predoi, punto di partenza per il trekking al Lago della Selva immerso nel verde, tra prati sconfinati e montagne imponenti

A questo punto ci basterà svoltare a destra, e dopo un altro po’ di cammino saremo finalmente giunti a destinazione. Il nostro trekking al Lago della Selva è terminato, e la visione di questo spettacolo ci pone di fronte ad acque cristalline e simpatici pesci pronti ad accoglierci. Tra i piccoli salti dei pesci e la semplice osservazione della fauna lacustre, il Lago della Selva assume una nuova profondità, regalandoci un nuovo modo di guardare il mondo. Il bagno in questo meraviglioso lago è solo per i più coraggiosi: infatti, le sue acque sono davvero molto gelide. Questo non è l’unico percorso che ci concede di raggiungere tale paradiso terrestre. Tuttavia, è forse il più adatto per coloro che non hanno una preparazione fisica particolarmente avanzata. Coloro che si sentono più avventurieri, o che sono escursionisti più vissuti, potranno prendere il sentiero 16B dalla Malga della Selva, il quale porta il visitatore sino alla cresta della Waldneregge, una meravigliosa montagna pronta a farci sognare.

Informazioni utili

Per giungere a Predoi senza auto il modo più comodo è prendere la linea 401 bus e 450 bus da Bolzano. In alternativa, il viaggio in auto durerà 2 ore e 41 minuti circa, utilizzando la A22, la E45 e successivamente la Strada Statale 641.

Se volete vivere un’esperienza a tutto tondo, dopo essere tornati dallo stesso sentiero che avete seguito all’andata per il trekking al Lago della Selva, non perdete l’occasione di esplorare il paesino di Predoi. Quest’ultimo si trova a 1.475 m sul livello del mare. Potremmo pensare di tornare durante l’inverno, poiché le attività sciistiche in stagione non scarseggiano.

Clicca qui per vedere il sito ufficiale di Predoi e non perderti nessuna novità!

Adori i laghi che nascondono storie misteriose? Clicca qui e sorprenditi!

Emma Valenti
Emma Valenti

Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur