La sua chiesa è una leggenda, il piccolo borgo della Val di Funes con un paesaggio meraviglioso

Claudia Colonia  | 10 Feb 2026

Si trova nell’Alto Adige uno dei luoghi più iconici delle Dolomiti: il piccolo borgo di Santa Maddalena racchiude infatti tutta la bellezza del paesaggio dolomitico in uno scenario da favola. Siamo nel cuore della Val di Funes, dove il verde brillante dei prati è interrotto solamente dal grigio delle pareti di roccia e, ancora più in alto, da un cielo tersissimo di un blu intenso.

La sua omonima Chiesa è diventata, negli anni, il simbolo del borgo: leggermente distaccata dal gruppo di case, è posizionata in un punto panoramico strategico. La Chiesa di Santa Maddalena è uno dei luoghi più fotografati delle Dolomiti, e con il giro ad anello che ti proponiamo oggi, scoprirai anche tu la bellezza che attira ogni anni escursionisti da ogni parte del mondo.

Da Ranui scopriamo il giro ad anello della Chiesa di Santa Maddalena

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Ranui
  • Tempo di percorrenza: 3: 21 ore
  • Distanza: 10,8 km
  • Dislivello positivo: 410 mt
  • Difficoltà: intermedia
  • Tipologia di percorso: giro ad anello

Mappa

Percorso

Partiamo da Ranui, lasciando la macchina nel parcheggio in prossimità del Maso e seguiamo le indicazioni per il paese di Santa Maddalena. Attraversando prati pianeggianti e sentieri che costeggiano il ruscello, ci immergeremo nel classico paesaggio dolomitico, con ampie valli aperte e costruzioni tipicamente tirolesi.

Raggiunto il borgo, saliamo verso la Chiesa di Santa Maddalena affrontando una breve salita; raggiunta la Chiesa, che merita una visita, proseguiamo lungo la Via Maddalena, o Panoramaweg. Raggiungeremo in poco tempo un incredibile punto panoramico da cui potremo ammirare sia il paese sottostante che le cime delle Odle.

Il punto panoramico è stato attrezzato con alcune panchine per poter fermarsi e ammirare tutta la bellezza che c’è intorno a noi senza fretta. Per rientrare a Ranui, proseguiremo lungo lo stesso sentiero, iniziando a scendere dolcemente per poi addentrarci in un bosco di larici fino a raggiungere nuovamente le praterie che ci riportano al parcheggio.

Il percorso non presenta tratti particolarmente impegnativi, ma richiede comunque una minima esperienza nell’escursionismo e ottime calzature tecniche per affrontare i tratti sterrati. Possono essere utili anche dei bastoncini  e un thermos di thè o caffè per godersi al meglio la pace del punto panoramico.

La Chiesa di Santa Maddalena: bellezza senza tempo.

La Chiesa di Santa Maddalena è uno degli scorci più fotografati dell’Alto Adige e, più in generale, delle Dolomiti. I prati intorno alla Chiesa e le vette che si innalzano alle sue spalle, sono ormai emblematiche dei paesaggi tirolesi e della bellezza unica del panorama dolomitico. Qui il silenzio rende tutto ancora più incantevole, contribuendo a creare un’atmosfera surreale.

Si narra che la Chiesa sia stata costruita nel punto in cui il Rio Funes, dopo un’importante alluvione, abbia depositato l’immagine della Santa. La sua prima costruzione risale al 1394, ma una serie di incendi ha portato diversi momenti di restauri e di ricostruzioni.

La vista più scenografica della Chiesa si ha proprio dalla Panoramaweg, da dove è possibile avere una visione d’insieme sia dell’edificio che delle montagne che la circondano: la sua bellezza l’ha fatta diventare negli anni uno dei punti più fotografati d’Europa.

L’Alto Adige è una delle regioni italiane dove la natura ci offre più possibilità escursionistiche in assoluto: dai un’occhiata alla nostra pagina con i migliori trekking in Alto Adige e scegli quello che si adatta alle tue preferenze!

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur