Le cascate più spettacolari dell’Alto Adige e come raggiungerle

Maria Bolettieri  | 07 Mar 2023

Una regione meravigliosa che offre dei paesaggi incantevoli e tutti da esplorare come quelli delle cascate più spettacolari dell’Alto Adige!
Chi ama il trekking e la montagna potrà immergersi in questi luoghi, avventurandosi lungo i vari sentieri, per ammirare i salti d’acqua e i suggestivi panorami che avvolgono la natura in un’atmosfera magica. Famosa per la bellezza del suo territorio, le ricche tradizioni culinarie e l’ampia varietà di attività all’aria aperta, l’Alto Adige è una delle principali destinazioni per gli amanti delle cascate, che troveranno in questa terra un vero e proprio paradiso!

Alto Adige: dove si trovano le cascate più belle? 

cascate_alto_adige_1397965346
Tra passeggiate nel cuore del bosco o nei parchi naturali, le cascate sapranno conquistarvi con il loro fascino. Dalla
Val Ridanna, passando per l’Alta Val di Non e giungendo sino alla Val di Tel, scoprirete dei percorsi incredibili tra canyon rocciosi e salti d’acqua. Partite con noi in un trekking all’insegna di vallate e cime montuose e lasciatevi ammaliare dalle viste mozzafiato di una delle più amate regioni d’Italia.
Ecco una lista di 5 spettacolari cascate in Alto Adige e i nostri consigli su come raggiungerle!

Cascate di Stanghe

cascate alto adige_stanghe_1218786255
Tra le maggiori cascate in Alto Adige sicuramente quelle di Stanghe sono le più famose. Un tempo note come “le cascate dell’Imperatore Kaiser Franz Josef”, vennero inaugurate alla fine del XIX secolo.
Dove si trovano le cascate di Stanghe? Sono situate nell’omonima Gola, lunga circa 400 metri, tra la Val Ridanna e la Valle di Racines. Visitabili da maggio a novembre, sono l’ideale per una passeggiata in famiglia. Il sentiero permette di ammirare, tra il fragore e il vapore acqueo, il Rio Racines che si insinua nel marmo delle rocce bianche in un magnifico scenario. Il percorso è ben collegato e le cascate sono facili da raggiungere a piedi, dai paesi della valle, grazie alle indicazioni che vi condurranno direttamente alla meta!

Cascate di Riva

Se desiderate fare un’escursione con tutta la famiglia, all’insegna di una delle più belle cascate in Alto Adige, allora tuffatevi nel Parco Vedrette di Ries-Aurina, ne resterete ammaliati. Il complesso delle tre cascate, note anche come “Cascate di Campo Tures”, è raggiungibile in una facile escursione a piedi.
Quanto dura il giro delle Cascate di Riva? In un percorso di circa due ore, godrete della natura silenziosa alternata all’impeto delle acque del torrente Riva. La prima è la più piccola con i suoi 15 metri, ed è caratterizzata dalla presenza di statue suggestive collocate sulla roccia, che richiamano il Cantico delle Creature. La seconda e la terza cascata hanno un salto di circa 40 metri. Armatevi di k-way per ammirarle tra gli splendidi arcobaleni e il vapore acqueo! 

Cascata di Tret

cascate alto adige_tret_1344587892
Se cercate delle cascate molto suggestive, certamente quelle di Tret fanno al caso vostro! Dove si trovano le cascate di Tret? È la Val di Non a far da sfondo all’incantevole panorama che crea la “Bus del Pis”. Si tratta di un’unica cascata che compie più salti dividendosi nei due segmenti che cadono a strapiombo sulla roccia e le conferiscono un’eleganza singolare.
Collocata esattamente tra Tret e San Felice, è facilmente raggiungibile tramite la strada che conduce al Passo delle Palade.  Potete scegliere se proseguire lungo il tragitto che porta alla “cascata alta” oppure alla sua base, sarà favoloso da entrambe le prospettive!

Cascate di Barbiano

Quali sono le cascate più belle d’Italia? Se vi state ponendo questa domanda sicuramente fra le cascate in Alto Adige, quelle di Barbiano sono da includere nella lista! Soprattutto per la passeggiata che conduce da Barbiano ai salti d’acqua che il Rio Ganda forma precipitando in Valle.
Il sentiero è facile da individuare se si seguono le indicazioni che dal paese portano in cima alle Barbianer Wasserfälle.  Attraversate il bosco di castagni, per giungere poi ai vari punti di osservazione che vi permetteranno di osservare i due getti più imponenti.  Mentre la cascata intermedia è costituita da una serie di vari salti, quello superiore è alto circa 45 metri, e 85 metri quello inferiore. Una volta saliti a monte, è possibile immergersi nella potenza dell’acqua e sentirsi un tutt’uno con la cascata! Per chi vuole continuare la passeggiata il sentiero circolare delle Tre Chiese è perfetto per riposarsi e ammirarne la particolare architettura in totale contemplazione.

Cascate di Parcines

cascate alto adige_parcines_1064260002
Un altro panorama naturale da non perdere è certamente quello delle acque di Parcines. Una cascata molto suggestiva che con i suoi 100 metri si getta dall’alto della montagna per piombare nella Val di Tel. Come arrivare alle cascate di Parcines? Sono situate nel cuore del parco del Gruppo di Tessa, il più grande dell’Alto Adige. Si parte dall’omonimo borgo e, passando tra i sentieri boschivi,  si raggiunge la cascata in un trekking di circa un’ora e mezza. Volendo è possibile raggiungerle in auto, e per i più pigri vi è un autobus che conduce proprio fino alla sua base. Per esplorare le Partschinser Wasserfall vi sono vari percorsi tutti segnati. Il momento migliore per ammirare le cascate è sicuramente la primavera, quando lo scioglimento delle nevi aumenta la portata dell’acqua che si esprime in tutta la sua forza!

Leggi anche Il sentiero delle cascate a Chiusaforte, l’idea freschissima per un’escursione in Friuli!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur