Un lago che sembra “vivo” nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo: questo specchio d’acqua è una vera meraviglia

Maria Bolettieri  | 28 Mag 2025
SH_2396643067

Se cerchi un trekking con viste mozzafiato, in Abruzzo potrai incamminarti alla scoperta di uno specchio d’acqua davvero suggestivo, stiamo parlando dell’incantevole Lago Vivo!
Perché si chiama così? Il suo aspetto si trasforma seguendo i ritmi e i cicli della natura in uno spettacolo quasi artistico. È il continuo mutare che dà il nome a questo bacino la cui forma e la consistenza cambiano a seconda delle stagioni.

Qui potrai ammirare i paesaggi imbiancati dai ghiacci dell’inverno e la secca estiva passando per un’abbondanza di acqua durante i mesi di primavera.
Il Lago Vivo è una delle destinazioni da non lasciarsi assolutamente scappare in questa regione. Scoprilo con noi!

Trekking al Lago Vivo

Scheda tecnica

  • Tempo di percorrenza: 4 h e 40’ circa (senza soste)
  • Lunghezza: 13,6 km circa
  • Dislivello: 590 mt
  • Difficoltà: intermedio
  • Periodo consigliato: da aprile a novembre
  • Punto di partenza e arrivo: Piazzale adiacente il Campo sportivo di Barrea (AQ)

Mappa

Percorso

sh_1195018180
La fauna che fa capolino fra le rocce del parco

Il Lago Vivo si trova a circa 2 ore da L’Aquila e si può arrivare qui tramite SS 83 Marsicana, mediante Strada Statale 17 o 690 che arriva sotto Barrea.
Puoi lasciare l’auto nel piazzale sterrato adiacente il Campo sportivo per percorrere dapprima un tratto del sentiero K3 e poi il K6.

Una volta imboccato quest’ultimo la vista che si apre sul Lago di Barrea è a dir poco meravigliosa.
Il tragitto prosegue inoltrandosi in una natura incontaminata tra boschi di faggio e la fauna selvatica che fa capolino.

Incastonato nella roccia, vi è un bassorilievo con la Madonna delle Grazie, detta “Madonna del buon passo”, con l’incisione 2 settembre 1940. Fuori dal bosco la visuale si apre sulla vallata e i rilievi circostanti. Dopo aver incrociato la Fonte degli Uccelli, una piccola fontana edificata nel 1983, giungerai all’incantevole Lago Vivo.
Lo spettacolo davanti a te sarà diverso in base alla stagione, così come le emozioni che la vista di questo mutevole specchio d’acqua ti trasmetteranno. Lasciati ammaliare dalla sua bellezza.

SH_1546185443
La Terrazza del Rio Torto

La via del ritorno può essere affrontata in senso inverso, ma se desideri puoi anche proseguire il giro ad anello e ammirare la Terrazza del Rio Torto con l’incredibile panorama sulla valle.
Sempre continuando, prima di giungere a destinazione, il Lago della Montagna Spaccata ti apparirà in tutta la sua magnificenza.
Il tragitto è perfetto per essere affrontato da aprile a novembre. Ma c’è la possibilità di avventurarsi al Lago Vivo anche d’inverno con una guida esperta che ti farà scoprire il lato fiabesco dell’Abruzzo.

Le stagioni del Lago Vivo: lo spettacolo dell’acqua nel Parco Nazionale d’Abruzzo

SH_1317546803
Lago di Scanno

È il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise una delle aree protette più antiche d’Italia a far da padrone con la sua natura incontaminata. Tra lupi, camosci, caprioli, cervi, aquile e orsi, la splendida fauna che lo caratterizza lo rende davvero unico con la sua ricca biodiversità. Lasciati circondare da alti faggi e cime montuose e immergerti nel relax!
Qui il trekking è meraviglioso fra paesaggi incredibili, siti storici e borghi medievali.
Visita il sito del parco per maggiori informazioni e appuntamenti!

È proprio in questa cornice, in una depressione carsica, che si colloca il Lago Vivo. L’anfiteatro naturale che lo accoglie è di certo uno dei più suggestivi di tutto il parco.
Quello che il bacino dona al visitatore è un bellissimo spettacolo che si rinnova al mutare delle stagioni. In questo periodo primaverile da glaciale specchio dormiente, con la neve che si è sciolta, la conca prende vita!
L’estate lo vede scomparire quando le sue acque si infiltrano nella rete di fiumiciattoli sotterranei.

IS: 1200354127
Lago di Barrea

Ma il Lago Vivo non è il solo, numerosi sono i bacini, piccoli o grandi che siano, che costellano il panorama abruzzese.
Tra i maggiori spicca di certo il bellissimo Lago di San Domenico con il suo antico eremo intitolato al santo. Lasciati sorprendere dal Lago a cuore di Scanno e dal Lago di Barrea e fai un salto al Museo della Transumanza. E se vuoi inoltrarti fino ai confini meridionali dell’Abruzzo anche il Lago della Montagna Spaccata merita una visita da vicino!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur