Trekking al Lago Vivo: ecco il percorso fino allo specchio d’acqua incastonato in un anfiteatro naturale

Maria Bolettieri  | 19 Feb 2024
SH_2396643067

In Abruzzo vi è un meraviglioso trekking con viste mozzafiato che vi conduce a uno specchio d’acqua davvero suggestivo: l’incantevole Lago Vivo!
È il continuo mutare a dare il nome a questo bacino la cui forma e la consistenza cambiano a seconda delle stagioni. Dal ghiaccio dell’inverno alla secca estiva, il suo aspetto si trasforma seguendo i ritmi e i cicli della natura in uno spettacolo quasi artistico.
Se cercate un’escursione emozionante, il Lago Vivo è una delle destinazioni da non lasciarsi assolutamente scappare in questa regione. Scopritelo con noi!

 

Scheda Tecnica

  • Punto di partenza: Piazzale adiacente il Campo sportivo di Barrea (AQ)
  • Punto d’arrivo: Piazzale adiacente il Campo sportivo di Barrea (AQ)
  • Lunghezza: 13,7 km circa 
  • Dislivello: 590 mt
  • Tempo di percorrenza: 4 h e 42’ circa (senza soste)
  • Difficoltà: intermedio
  • Periodo consigliato: da aprile a novembre

 

Le stagioni del lago: lo spettacolo dell’acqua nel Parco Nazionale d’Abruzzo

SH_1195018180
Siamo in provincia de L’Aquila, in una delle aree protette più antiche d’Italia: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Qui la natura incontaminata fa da padrona, con la ricca biodiversità che lo rende unico. Circondati da alti faggi, cime montuose e da una splendida fauna tra cui lupi, camosci, caprioli, cervi, aquile e orsi vi immergerete nel relax per lasciarvi rapire dalle sue meraviglie. Tra paesaggi incredibili, siti storici e borghi medievali, chi desidera fare trekking in Abruzzo non ha che l’imbarazzo della scelta in quanto a destinazioni.
Tra cime montuose che superano i 2.000 metri di quota, splendide vallate e fitti boschi non mancano di certo gli specchi d’acqua.
SH_1539903644
Numerosi sono i bacini, piccoli o grandi che siano, che costellano il panorama abruzzese. Tra i maggiori spiccano il bellissimo Lago di San Domenico, il Lago a cuore di Scanno, Lago di Barrea e il Lago della Montagna Spaccata.
È in questa cornice, in una depressione carsica, che si colloca il Lago Vivo. L’anfiteatro naturale che lo accoglie è di certo uno dei più suggestivi di tutto il parco.
Quello che il lago dona al visitatore è un bellissimo spettacolo che si rinnova al mutare delle stagioni. In questo periodo si trasforma in un glaciale specchio dormiente nella magia del paesaggio innevato. In primavera si risveglia con la neve che si scioglie e la conca prende vita! L’estate lo vede scomparire quando le sue acque si infiltrano nella rete di fiumiciattoli sotterranei. 

 

Il trekking in Abruzzo alla scoperta del Lago Vivo


Il Lago Vivo si trova a circa 2 ore da L’Aquila e si può arrivare qui tramite SS 83 Marsicana, mediante Strada Statale 17 o 690 che arriva sotto Barrea. Lasciate l’auto nel piazzale sterrato adiacente il Campo sportivo per percorrere dapprima un tratto del sentiero K3 e poi il K6.
Una volta imboccato quest’ultimo la vista che si apre sul Lago di Barrea è a dir poco meravigliosa. Il tragitto prosegue inoltrandosi in una natura incontaminata tra boschi di faggio e la fauna selvatica che fa capolino.
Incastonata nella roccia, vi è un bassorilievo con la Madonna delle Grazie, detta “Madonna del buon passo”, con l’incisione 2 settembre 1940. Usciti dal bosco la visuale si apre sulla vallata e i rilievi circostanti. Dopo aver incrociato la Fonte degli Uccelli, una piccola fontana edificata nel 1983, giungerete all’incantevole Lago Vivo. In base alla stagione in cui vi trovate lo spettacolo davanti a voi sarà diverso, così come le emozioni che la vista di questo mutevole specchio d’acqua vi trasmetterà. Lasciatevi ammaliare dalla sua bellezza.
SH_1546185443
La via del ritorno può essere affrontata in senso inverso, ma se volete potete anche proseguire il giro ad anello e ammirare la
Terrazza del Rio Torto con l’incredibile panorama sulla valle. Sempre continuando, prima di giungere a destinazione, un altro lago apparirà in tutta la sua magnificenza: il Lago della Montagna Spaccata.
Il tragitto è perfetto per essere affrontato da aprile a novembre. Ma se volete avventurarvi al Lago Vivo anche d’inverno, un affascinante trekking con le ciaspole accompagnati da una guida esperta, vi permetterà di conoscere il lato fiabesco dell’Abruzzo. Visitate il sito del parco per maggiori informazioni e appuntamenti!

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur