Il percorso più popolare sulla neve? Quello per raggiungere il Rifugio Vincenzo Sebastiani

Claudia Colonia  | 04 Feb 2026

Tra gli innumerevoli percorsi sulla neve che sono stati particoaolrmente apprezzati e frequantati nel 2025, si distacca per popolarità il trekking invernale che dal parcheggio del Rifugio Alantino raggiunge il Rifugio Vincenzo Sebastiani. Siamo in Abruzzo, in una delle zone più suggestive del Parco Nazionale del Sirente – Velino (AQ). Il suo successo è probabilmente dovuto alla mancanza di tratti particolarmente tecnici, anche se il suo percorso è piuttosto lungo e all’incredibile bellezza del paesaggio abruzzese in cui si è immersi, reso ancora più emozionante dal silenzio della neve.

Partendo dalla quota di 1500 metri dell’Hotel Alantino, nella spettacolare piana dl Campo Felice, supereremo la quota di 2100 metri raggiungendo il Rifugio Sebastiani. La ciaspolata attraversa ampi tratti in piano, boschi di faggi dall’aria fiabesca e, naturalmente, alcune pendenze che ci porteranno verso il rifugio.

Preparati a partire per il percorso sulla neve più popolare del 2025!

Immersi nella bellezza della natura abruzzese per raggiungere il Rifugio Sebastiani

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Rifugio Alantino (Casamaina)
  • Tempo di percorrenza: 7 ore e mezza
  • Distanza: 15 km circa
  • Dislivello positivo: 541 mt
  • Difficoltà: facile
  • Tipologia di percorso: giro ad anello

Mappa

Percorso

La meravigliosa conca di Campo Felice, zona simbolica della bellezza del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, ci accoglie con un primo tratto quasi in piano che ci permette di addentrarci gradualmente nel cuore del massiccio del Velino. Arrivati a un’antica miniera di bauxite, ci addentriamo in una faggeta dai tratti fiabeschi, resa ancora più surreale dal bianco lucente del manto nevoso. Qui iniziamo ad affrontare la prima parte di dislivello con una salita costante e regolare, che ci farà raggiungere la Valle del Puzzillo.

Siamo a quasi 1800 metri di quota, in uno scenario che da boscoso si apre sulla valle sottostante; si tratta di una conca glaciale resa particolarmente suggestiva dalle vette appenniniche che la circondano. Da qui possiamo infatti riconoscere la cima del Costone, del Monte Puzzillo e del Monte Cornacchia fino a individuare, nelle giornate più terse, il Monte Velino, il Monte Cafornia e le Punte Trento e Trieste.

Dopo il sentiero della Piana della Valle, si affronta il tratto più impegnativo come dislivello, ovvero l’ultima sezione che ci porterà verso il Colletto di Pezza e da qui al Rifugio Sebastiani, che ci apparirà come per magia proprio alla fine del nostro percorso. Per affrontare questo itinerario nel migliore dei modi, saranno obbligatori racchette e bastoncini  ma anche un’ottima mascherina da sci per il sole e un thermos pieno della nostra bevanda calda preferita.

Da Campo Felice al Rifugio Sebastiani per scoprire la bellezza del territorio abruzzese

L’escursione invernale che da Campo Felice ci porta verso il Rifugio Sebastiani ci permette di fare un’esperienza indimenticabile della natura appenninica abruzzese. Il paesaggio si trasforma man mano che saliamo verso il rifugio, dove all’ampio pianoro del Campo Felice si sostituisce un ambiente molto più selvaggio e tipico dell’alta quota.

La faggeta che attraversiamo dopo il primo tratto pianeggiante ci accompagna verso una dimensione molto intima della nostra esperienza: qui il vero protagonista è il silenzio, e il bianco della neve è interrotto solamente dalle impronte dei veri abitanti di questo luogo magico.

Una volta raggiunta la Valle del Puzzillo l’ambiente cambia di nuovo, rivelandosi in tutta la maestosità del ghiacciaio d’alta quota. Qua le praterie, sommerse dalla neve per gran parte dell’inverno, sono spazzate da forti venti e gli unici abitanti che dominano il paesaggio sono aquile e grifoni.

L’Abruzzo è una regione che sa sempre sorprendere chi viene a esplorarla in ogni stagione dell’anno: dal Campo Imperatore al massiccio del Gran Sasso, ogni angolo merita di essere scoperto e vissuto. Scopri sulla nostra pagina dedicata a questa regione quali sono i percorsi più interessanti e parti con noi per immergerti nella natura selvaggia del Centro Italia.

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur