Trekking in Svizzera, i percorsi d’inverno nella Val di Blenio

Monica Losen  | 28 Feb 2023
552998248

Nel mondo del trekking in Svizzera c’è solo l’imbarazzo delle scelta riguardo le località sciistiche dove poter trascorrere una settimana o un weekend sulla neve.

Vi vorrei però portare a conoscenza della Val di Blenio, situata nel Nord del Ticino che da Biasca si estende fino al Passo del Lucomagno (1’914 m).

In inverno se si desidera fare del trekking invernale è piacevole recarsi a Campo (Blenio) un piccolo comune, ideale per chi vuole trascorrere dei momenti di tranquillità immersi nella natura in luoghi fiabeschi. È possibile sciare, slittare e fare delle escursioni a piedi o in mountain bike.

Con le racchette da neve vi sono due sentieri, sono percorsi facili adatti a chi è alle prime esperienze, in ogni caso il paesaggio è stupefacente in quanto molto spesso si possono fare dei piacevoli incontri con animali selvatici come caprioli,  scoiattoli e lepri.

Percorso 1: Fopp Zott

Si parte da Campo Blenio presso la scuola di sci e, passando da Pianchera ci si addentra nella Valle di Campo.

Proseguendo lungo la strada si giunge ad Orsera e, dopo un tratto attraverso il bosco, si arriva a Fopp-Zott (dov’è situato uno snack-bar aperto quando gli impianti di risalita sono in funzione).

Per rientrare al punto di partenza si può ripercorrere l’escursione in senso inverso oppure scendere a lato delle piste.

 Percorso 2Campo – Ghirone

Si parte da Campo Blenio presso la scuola di sci, seguendo il fiume in direzione nord, passando dalla pineta Saracino si arriva a Cozzera. Invertendo il senso di marcia si giunge a Ghirone.

Da lì si percorre poi la strada nel bosco ai piedi del Sosto, si arriva al Ponta Semina. Si rientra poi a Campo Blenio percorrendo il sentiero che arriva dietro alla Chiesa di St. Agata.

Un’idea originale da abbinare ad una racchettata è il bagno in tinozza con apericena, tra i boschi di larice, con vista sulla diga del Luzzone

Monica Losen
Guarda le foto e segui i miei viaggi anche su:
Facebook
Instagram

Monica Losen
Monica Losen

Monica Losen è nata a Lugano in Svizzera. Sin da bambina ha sviluppato un grande amore per la natura e per la scoperta di nuovi luoghi che l'ha portata a vivere diverse esperienze in vari paesi e ad aprire un'agenzia di viaggi alternativi (Maradise Viaggi) nella sua città di origine. Successivamente la volontà di fare qualcosa per salvaguardare l'ambiente e la voglia di condividere le sue avventure l'hanno spinta a collaborare con alcune riviste e rubriche online, scrivendo articoli inerenti questo argomento. Con "Viaggi ibridi" ha fatto il suo esordio nell'editoria.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur