Sono 72, sotterranee ma anche imponenti: ecco il percorso da fare nella Valle delle Cascate più incredibile della Svizzera

Emma Valenti  | 29 Feb 2024
La Valle delle 72 Cascate - IS: 1855074892
Ascolta i podcast
 

La Svizzera è celebre per i suoi paesaggi montani mozzafiato e la sua ricca rete di sentieri escursionistici. Tra le sue meraviglie naturali più affascinanti, la Valle delle 72 Cascate (o Lauterbrunnen, in svizzero, nella regione di Jungfrau) si distingue per la sua bellezza e la sua maestosità. Il paese di Lauterbrunnen si trova a 802 m d’altezza, ed è il punto di partenza per moltissime escursioni spettacolari. In particolare, da non perdere è la Staubbach Fall. Quest’ultima, si trova al centro del paese, ed è divenuta un bellissimo simbolo del luogo. Questo percorso di trekking offre un’esperienza unica immersa nella natura selvaggia, attraverso un intricato labirinto di sentieri che conducono a numerose cascate veramente spettacolari.

1 Scheda tecnica

  • Livello di difficoltà: moderato
  • Lunghezza del percorso: circa 15 chilometri (andata e ritorno)
  • Tempo di percorrenza: circa 6-8 ore
  • Altitudine massima: 1.500 metri
  • Partenza e arrivo: Lauterbrunnen

2 Descrizione del percorso nella Valle delle 72 Cascate

Vista spettacolare dall'alto della Valle delle 72 Cascate - IS: 1312016262
Vista spettacolare dall’alto della Valle delle 72 Cascate

Il percorso attraverso la Valle delle Cascate inizia dal villaggio di Lauterbrunnen, situato ai piedi delle montagne, e si snoda lungo il fondovalle attraversando boschi di abeti e pascoli alpini. Lungo il tragitto, gli escursionisti incontreranno segnavia davvero ben marcati che li guideranno attraverso i vari sentieri che conducono alle cascate. Camminando nella vallata, saremo circondati da vette maestose, dalle quali sgorgano cascate sia imponenti che di minor dimensioni, spesso abbracciate dalla roccia. Il Sentiero delle Cascate è il cuore del percorso e offre la possibilità di ammirare da vicino molte delle 72 cascate che caratterizzano la valle. Questo sentiero segue il corso del fiume principale, offrendo viste spettacolari delle cascate che si susseguono una dopo l’altra lungo il suo percorso. Gli escursionisti avranno l’opportunità di attraversare ponti di legno e passerelle panoramiche che offrono vedute mozzafiato delle cascate e delle montagne circostanti. Per coloro che desiderano una prospettiva più ampia nella Valle delle 72 Cascate, il Sentiero Panoramico offre viste spettacolari sul paesaggio circostante.

3 Tra formazioni rocciose spettacolari: un tuffo negli angoli nascosti della Valle delle 72 Cascate

Meraviglioso scorcio panoramico nella Valle delle 72 Cascate - IS: 1467100343
Meraviglioso scorcio panoramico nella Lauterbrunnen

Questo sentiero si snoda lungo i crinali delle montagne circostanti, regalando panorami veramente mozzafiato sulla valle sottostante e sulle cime delle Alpi Svizzere. Lungo il percorso, gli escursionisti avranno l’opportunità di ammirare la flora e la fauna locali e di respirare l’aria fresca e pura delle montagne. Per gli avventurieri più audaci, il Sentiero delle Grotte offre l’opportunità di esplorare le grotte naturali nascoste lungo le pareti della valle. Questo sentiero richiede una certa abilità e preparazione, ma coloro che si avventurano lungo questo percorso saranno ricompensati con la scoperta di spettacolari formazioni rocciose e affascinanti stalattiti e stalagmiti. La Valle delle 72 Cascate, è tuttavia rinomata soprattutto per la sua concentrazione di cascate che scendono lungo le pareti rocciose della valle. Il percorso di trekking che attraversa questa valle offre un’esperienza indimenticabile agli escursionisti di ogni livello di abilità.

4 Conclusioni

Il trekking nella Valle delle 72 Cascate è un’esperienza davvero indimenticabile che offre la possibilità di immergersi completamente nella natura selvaggia della Svizzera. Con i suoi panorami mozzafiato, le cascate spettacolari e i sentieri veramente ben tenuti, questo percorso è adatto agli escursionisti di ogni livello di abilità. Infatti, che tu sia un appassionato di trekking esperto o un principiante alla ricerca di nuove avventure, la Valle delle 72 Cascate non deluderà mai le tue aspettative. D’altronde, tra i panorami mozzafiato delle montagne circostanti e il fragore dell’acqua che scorre, ci si immerge completamente nella bellezza della natura.

Adori le escursioni immerse nella natura? Adori il suono rilassante dello scrosciare dell’acqua? Scopri allora queste cascate perdute sino a non molto tempo fa!

Emma Valenti
Emma Valenti

Emma Valenti, della provincia di Trento, residente nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta, da sempre appassionata di trekking e laureata in Beni Culturali. Promotrice del cammino meditativo, che ci aiuta a riappropriarci della centralità dell'anima.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur