
Il Lägh da Cavloc è un luogo meraviglioso che ha una caratteristica non banale quando si parla di trekking in montagna: il percorso ad anello che vi andiamo a proporre infatti può essere fatto sia in estate sia in inverno, quando la neve non impedisce il cammino e anzi lo rende ancora più affascinante, naturalmente a patto di avere la giusta attrezzatura per gli sport invernali. Il Lägh da Cavloc si trova in Svizzera e, più precisamente, nel cantone dei Grigioni e nel comune di Bregaglia, a un passo dall’Italia.
Questo percorso parte dalle vicinanze del passo del Maloja, nei pressi della sponda meridionale dell’affascinante Lago di Silis. Siamo a oltre 1.800 metri di altitudine, con il passo che collega due paesaggi iconici e spettacolari: l’altopiano dei laghi dell’Alta Engadina e la valle bassa grigionese della Val Bregaglia . Uno snodo turistico molto importante, con il sentiero che porta al Lägh da Cavloc che è uno dei tanti che si possono fare in questa zona. Il lago misura circa 400 m di lunghezza e 300 m di larghezza, caratterizzato da una parte formata da una sorta di spiaggetta e per il resto circondato da boschi. Il giro è adatto a tutti anche se non mancano tratti impegnativi, con la strada che è ben segnalata e comoda anche per chi in estate vuole farla con passeggini.

Questo percorso parte dal parcheggio del Maloja Orden. I primi due chilometri sono sostanzialmente pianeggianti e si cammina attraverso un avvolgente bosco di larici. Come la strada inizia leggermente a salire si arriva al Lägh da Bitabergh, un piccolo specchio d’acqua che si trova a 1.855 metri molto caratteristico e ideale per una piccola pausa. Dopo il Bitabergh infatti inizia il tratto più duro dell’itinerario: uno strappo di quasi due chilometri con pendenze anche superiori al 20%, arrivando a superare i 2.100 metri d’altitudine.
Giunti in cima, a questo punto non resta che seguire le indicazioni e affrontare la discesa che porta fino al Lägh da Cavloc. Qui gli escursionisti possono godere a pieno di tutta la bellezza di questo lago di montagna, potendo anche utilizzare le belle aree per barbecue mentre in diversi periodi dell’anno nelle vicinanze è aperto il caratteristico Ristorante Cavloccio. Il ritorno verso Maloja infine avviene in leggera discesa tramite un comodo sentiero sterrato che non presenta particolari difficoltà tecniche

Come detto la particolarità del percorso ad anello che porta al Lägh da Cavloc partendo da Maloja è che può essere fatto anche in inverno, condizioni meteo permettendo. Anche con la neve infatti la strada che porta al lago è meta di ciaspolate e passeggiate organizzate, perfette da fare nel mese di dicembre. Durante la bella stagione invece l’itinerario è ideale per famiglie con bambini. Il bello è che stiamo parlando di un posto che è vicino al confine con l’Italia e facilmente raggiungibile.
Da Chiavenna infatti – in provincia di Sondrio – la distanza è di poco meno di 40 chilometri, di solito fattibili in auto in circa un’ora. Attenzione però, occorre sempre ricordare che bisogna superare il confine della Svizzera e che è importante avere appresso la Carta d’Indentità, altrimenti si rischia di essere rimandati indietro.

Giornalista pubblicista laureato al D.A.M.S., ama da sempre la montagna e la natura, ma non chiedetegli di prendere una funivia...
Canale Monterano è una città fantasma che, al fascino della natura selvaggia, ...
Il Piemonte è un vero paradiso per gli amanti del trekking, e mentre molte persone ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur