San Bernardino: escursioni invernali in un contesto da sogno

Monica Losen  | 05 Mar 2023
50629294
Per me San Bernardino è il luogo perfetto dove passare dei momenti di relax e fare delle escursioni invernali in un ambito alpino da sogno.Raggiungibile in poco più di un’ora in auto da Lugano o in pullman da Bellinzona, questo villaggio del Canton Grigioni, situato ad un’altezza di 1.626 metri, è la meta ideale per trascorrere una o più giornate soleggiate, quando il bianco della neve è così intenso da renderti quasi impossibile l’atto di aprire gli occhi senza gli occhiali da sole, ma il cielo azzurro e le alte vette che ti circondano ti donano un senso di libertà ineguagliabile.

Caratteristiche dell’itinerario

In inverno si possono scegliere varie discipline presso gli impianti sportivi, ma vi voglio suggerire i 14 chilometri, ben segnalati, di sentieri innevati percorribili con le ciaspole, ed alcuni anche senza.Un’occasione per immergersi nella tranquillità della natura, solamente per lasciarsi sorprendere dall’ incantevole paesaggio, alleggeriti dallo spirito di competizione che caratterizza altri sport.I percorsi sono tutti degni di nota  per le sue particolari caratteristiche, poi starà ad ognuno sceglierli in base alla propria forma fisica.Ora, però, vi indico un tracciato facile di circa un’ora e mezza, adatto a tutti, senza l’uso delle racchette.Ho scelto apposta il seguente itinerario per fare in modo che chiunque lo possa sperimentare, con poca fatica, anche chi solitamente non predilige questa attività, e poter avvicinarsi  a questo idilliaco ambiente dove regna la calma e l’armonia.

Indicazioni e itinerario per il San Bernardino

Partenza: villaggio San BernardinoArrivo: villaggio San BernardinoPercorso: circolareSi parte dal villaggio di San Bernardino, in direzione del centro sportivo, da lì si segue l’indicazione per il lago Doss. Prima di raggiungere il bacino c’è un bivio, guardare  il cartello “Alpe Pian Doss”. Giunti all’alpe ci si può concedere una sosta per una bevanda calda o un pasto. Procedere sempre dritto lungo il cammino che si ricongiunge al paese.
Monica Losen
Monica Losen

Monica Losen è nata a Lugano in Svizzera. Sin da bambina ha sviluppato un grande amore per la natura e per la scoperta di nuovi luoghi che l'ha portata a vivere diverse esperienze in vari paesi e ad aprire un'agenzia di viaggi alternativi (Maradise Viaggi) nella sua città di origine. Successivamente la volontà di fare qualcosa per salvaguardare l'ambiente e la voglia di condividere le sue avventure l'hanno spinta a collaborare con alcune riviste e rubriche online, scrivendo articoli inerenti questo argomento. Con "Viaggi ibridi" ha fatto il suo esordio nell'editoria.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur