
Sull’iconico passo della Maloja, collocato in posizione strategica nel Canton Grigioni in Svizzera, si apre uno scenario naturale di incantevole bellezza. Scelto anche dal pittore Giovanni Segantini per i suoi paesaggi incantati, offre scorci impagabili sulle valle circostanti.
L’escursione che ti proponiamo oggi si snoda nel cuore del Parco delle Marmitte dei Giganti: partendo proprio dalla piccola località di Maloja, raggiungeremo la Torre del Belvedere per ammirare il Lago di Sils, la Bregaglia e il Maloja stesso.
Parti con noi per un’esperienza unica in una delle valli alpine più innevate di sempre.
Partiamo dalla località di Maloja, proprio sull’omonimo passo, lasciando la macchina presso la stazione degli autobus. Superiamo lo studio del celebre pittore Giovanni Segantini, che ha scelto questa località idilliaca per passare gli ultimi della sua vita, e ci addentriamo nella pineta che ci porta verso la Torre del Belvedere. Attraversiamo quindi il Parco delle Marmitte dei Giganti per arrivare a questo punto panoramico dove vale assolutamente la pena fermarsi.
Siamo nella Riserva del Ghiacciaio del Maloja Pot, attorniati da una natura incontaminata e da un paesaggio incantato che diventa ancora più magico quando tutto si copre con la neve dell’inverno. Siamo a più di 1800 metri di altezza, dove le temperature si fanno particolarmente rigide e il ghiaccio solido e compatto: ti consigliamo di attrezzarti con un ottimo equipaggiamento per la neve in modo da vivere questa avventura senza pensieri.

La Torre del Belvedere è il simbolo del Passo della Maloja: qui in estate vengono allestite mostre ed esposizioni, ma anche in inverno merita di essere raggiunta attraverso la neve per i panorami mozzafiato che offre. La Torre si trova infatti su un fotogenico sperone roccioso dell’altopiano dell’Engadina che si affaccia sulla Valle Bregaglia offrendo alcuni degli scorci più belli dell’intera valle.
La Torre, gestita da ProNatura, è al centro di una riserva protetta: oltre alle famose Marmitte dei Giganti, enormi buchi nella roccia scavati dall’impeto dell’acqua, qui si snodano importanti sentieri didattici ricchi di flora alpina e di un’importantissima biodiversità.
Se ami questo tipo di paesaggio, dal carattere particolarmente montano, ti consigliamo di venire a dare un’occhiata anche agli altri itinerari in Svizzera che abbiamo selezionato per te in questa pagina.

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Longiano non è solo un borgo: è una definizione di equilibrio. Arroccato sulle ...
Il Lago di Como è uno dei più belli d'Italia e l'area circostante nasconde ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur