Ispirato ai dipinti di un famoso pittore, questo sentiero ti porta a scoprire i paesaggi alpini più belli della Svizzera

Claudia Colonia  | 30 Dic 2025

In una delle valli più belle della Svizzera si nasconde un sentiero ispirato ai meravigliosi dipinti del pittore Giovanni Segantini. Avendo scelto di passare qui, nei pressi della località di Maloja (Canton Grigioni, Svizzera) gli ultimi anni della sua vita, Segantini ha ritratto questa valle ammirandone gli scorci più idilliaci e ammantati – soprattutto in inverno – di un’aria magica.

Oggi ti portiamo, con le ciaspole ai piedi, a scoprire il sentiero Segantini, ben segnalato e contrassegnato con quattordici stazioni che raccontano la vita del pittore. Arriveremo alla Torre Belvedere, simbolo di Maloja per raggiungere poi i mulini del ghiacciaio e attraversare poi la Riserva naturale fino a Capolago.

Preparati a vivere un’esperienza emozionante, ripercorrendo le tappe di un importante artista che ha espresso l’essenza di questa valle sulle sue tele.

Trekking invernale ad anello sul sentiero Segantini

Scheda tecnica

  • Punto di partenza e di arrivo: Maloja
  • Lunghezza: 4,81 km
  • Dislivello in salita: 70 m
  • Tempo di percorrenza: 1:18
  • Difficoltà: Facile

Mappa

Percorso

Partiamo dalla località di Maloja, proprio in prossimità dello studio del celebre pittore Giovanni Segantini,  che ci porta verso la Torre del Belvedere attraverso la pineta del Parco delle Marmitte dei Giganti. Qui potremo apprezzare una vista incredibile sul Maloja e sulla Val Bregaglia, grazie alla posizione strategica dello sperone da sui si innalza la Torre.

Proseguiamo il nostro giro per raggiungere il Lago di Sils, uno spettacolo unico in inverno, quando può essere anche completamente ghiacciato. Qui le possibilità per chi vuole esplorarne i dintorni sono moltissime: vi basterà comunque seguire uno dei sentieri che lo costeggia per immergervi in un paesaggio da sogno che renderà unica questa giornata. 

Fermarsi in riva al lago di Sils per fare una sosta o bere qualcosa di caldo può far diventare quest’escursione una vera esperienza “lenta”, dove quel che conta è apprezzare ogni momento e fermarsi a respirare l’atmosfera incantevole in cui siamo immersi. Non dimenticarti di mettere la tua tisana preferita o un buon caffè nel tuo thermos, per scaldarsi con calma e completare il nostro giro ad anello nuovamente in direzione Maloja.

Il nostro giro continua quindi fino a Maloja e poi alla Chiesa Bianca, una meravigliosa costruzione che risale alla fine del 1800 e che rende particolarmente scenografico questo angolo della Riserva. Da qui possiamo tornare indietro verso Maloja per rigenerarci con una sosta meritatissima che concluderà nel migliore dei modi una giornata semplicemente perfetta.

Il Sentiero Segantini: pura magia d’inverno

Il Sentiero Segantini è stato realizzato dopo circa cento anni dall’arrivo del pittore a Maloja, ed è suddiviso in quattordici tappe ben segnalate con appositi cartelli che raccontano aneddoti sulla vita del pittore.

Il sentiero ad anello parte dal suo studio e tocca, come abbiamo visto, la Torre Belvedere, le Marmitte dei Giganti, diversi punti di osservazione dai quali ha dipinto alcuni dei suoi dipinti più famosi, il cimitero di Maloja e la Chiesa Bianca (in foto). Poter vedere da vicino i paesaggi reali che sono stati fedelmente riprodotti su tela dall’artista sarà un’esperienza indimenticabile! Se vuoi avere maggiori informazioni su questo sentiero, ti consigliamo di dare un’occhiata alla pagina ufficiale del sito Bregaglia.ch.

Se ami questo tipo di paesaggio, a metà tra arte e natura, ti consigliamo di venire a dare un’occhiata anche agli altri itinerari in Svizzera che abbiamo selezionato per te in questa pagina.

Claudia Colonia
Claudia Colonia

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.

In evidenza


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur