
Tra i laghi alpini più belli dell’Austria, il Lünersee occupa un posto di primo piano. Situato a 1970 metri di quota, raccoglie direttamente l’acqua dal ghiacciaio Brandner, e ha una profondità di più di 50 metri: oggi ti portiamo in uno dei laghi più grandi di tutto il territorio austriaco.
Il lago ha un volume d’acqua talmente grande da fornire energia a tutta la Brandndertal, e questo anche grazie alla costruzione – negli anni ’70 – della diga che ne gestisce lo stoccaggio e la gestione. Il giro ad anello intorno ai bordi del lago è un’esperienza immersiva in una natura intatta e meravigliosa.
La camminata, pur non essendo estremamente lunga, richiede passo sicuro e un discreto allenamento: percorreremo sentieri escursionistici ben segnalati che ci offriranno innumerevoli spunti per ammirare la valle circostante e la Schesaplana.
Preparati a scoprire un gioiello naturale dal carattere tipicamente alpino.

Il nostro punto di partenza è il Rifugio Douglass, dove potremo fermarci alla fine del giro per assaggiare le prelibatezze locali e le specialità gastronomiche austriache. Il Rifugio è dotato di un’ampia terrazza panoramica che offre già una vista eccezionale sul Lago di Lüner.
Lasciamo il rifugio per seguire il sentiero che si sviluppa lungo i bordi del lago, superando la quota di 2000 metri. L’altezza si fa sentire, ed è per questo che ti consigliamo di equipaggiarti con un buon intimo termico in modo da rimanere al caldo durante tutta l’escursione.
Proseguendo nel nostro itinerario, raggiungeremo dopo circa 5 km l’antico casello doganale, una suggestiva costruzione storica che rende unica la vista sul lago. A questo punto siamo vicini alla conclusione del nostro giro ad anello; un itinerario che ci lascerà ricordi indelebili ed emozioni profonde.
Qui il panorama è magnifico, soprattutto nelle giornate terse, quando la luce si riflette nelle acque del lago lasciando specchiare sulla sua superficie le vette circostanti.

Il Lago di Lüner è di una bellezza unica, tra i più suggestivi di tutta l’Austria. Incastonato tra le valli della regione del Voralberg, è circondato dalle famose pareti del Ratikön, spesso meta di imprese alpinistiche di altissimo livello.
Grazie alle sue acque turchesi, attira ogni anno moltissime persone alla ricerca di una giornata immersi nella natura. La sua accessibilità è favorita dalla funivia Lünerseebahn, che porta i turisti fino in prossimità del Rifugio Douglass. Da qui si può ammirare la Schesaplana, ma anche le colline verdeggianti che abbracciano il lago.
L’Austria offre infiniti spunti per escursioni brevi o di più giorni nella natura, soprattutto per chi ama la montagna: è per questo che abbiamo dedicato una pagina proprio ai trekking dell’Austria. Scopri gli itinerari più adatti a te e preparati a partire!

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
La Toscana ospita una miriade di sorprese, tra natura incontaminata e borghi ...
Il Salto del Doubs, ufficialmente il Saut du Doubs, è un'imponente cascata situata ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur