
In Austria, nella splendida valle Gaistal, si trova uno dei laghi di montagna più suggestivi di tutto il Tirolo. La città di riferimento è Ehrwald, una località alpina con una posizione strategica rispetto alle varie bellezze che questa regione ti invoglia a visitare. Situata a quasi mille metri di altezza, è spesso considerata la “base austriaca” per la salita alla Zugspitze, la montagna più alta della Germania.
Qui il paesaggio è incantevole: una valle aperta e soleggiata offre una vista spettacolare sulle magnifiche catene montuose del Wetterstein e del Mieming, il tutto mantenendo il tipico carattere tradizionale tirolese. Il lago di Seeben rappresenta un gioiello da non perdere se ti trovi a visitare questa zona: le sue acque dai colori cristallini offrono scorci e panoramici unici che lasceranno emozioni indelebili in chiunque voglia esplorare la natura circostante.
Quello che ti proponiamo è un trekking decisamente impegnativo che si sviluppa dalla località di Lische verso la Malga di Ehrwald. Per questo itinerario, che ha una lunghezza di più di 18 km ti consigliamo un ottimo allenamento sulle gambe, esperienza alpinistica e attrezzatura adeguata all’escursione.

Partiamo da Lische, punto di partenza per diverse escursioni sia verso lo Zugspitze che verso i dintorni della valle: da qui la vista sul massiccio del Wetterstein è incredibile. Il rifugio Ganghofer, a circa 5 km di distanza dalla partenza, sarà sia un’ottima base per una sosta che un imperdibile punto panoramico sulle vette circostanti.
Proseguiamo per raggiungere in circa mezz’ora di camminata la Malga Seeben: ci troviamo a più di 1500 metri di quota, dove l’aria si fa leggera, e le temperature frizzanti invitano ad assaggiare i dolci e le bevande più tipiche della tradizione locale. Da qui arriviamo velocemente al Lago Seeben, un’autentica meraviglia naturale incastonata tra le vette circostanti.
Proseguendo nel nostro itinerario, raggiungeremo diversi punti panoramici sul lago, che ci offriranno angolazioni diverse, ma sempre altamente fotogeniche, su questo specchio d’acqua limpidissima. Ci troviamo nei pressi del Rifugio Corbuger ,dove potremo fare una breve sosta prima di proseguire il nostro percorso verso la Malga di Ehrwald.
Avremo modo di ammirare ancora l’altopiano dello Zugspitze e di meritarci una super merenda tirolese prima di fare ritorno a valle con il pullman.

“Seebensee” in tedesco significa letteralmente “il lago dei laghi“, ed è un meraviglioso lago montano a 1657 metri di altezza. La sua caratteristica principale è la trasparenza dell’acqua, talmente limpida che è possibile vederne il fondo; essendo di origine alpina, la temperatura è decisamente glaciale. Queste acque riflettono le vette circostanti, creano scenari incredibili e scorci estremamente fotogenici.
Qui ogni anno arrivano turisti e appassionati di fotografia per vivere emozioni uniche immersi nella quiete della natura: se anche tu ami immortalare i paesaggi montani con una macchina reflex, non dimenticare di portare con te un filtro polarizzatore per rendere ogni immagine unica.
La zona del Tirolo è una meta imperdibile per chiunque ami le escursioni all’aria aperta e la vita outdoor. In ogni stagione dell’anno è possibile trovare escursioni adatte a ogni livello: dai un’occhiata alla nostra selezione di trekking dell’Austria per trovare quello più adatto a ogni tua esigenza!

Sono una Copywriter specializzata nella scrittura di contenuti per l'outdoor e l'arrampicata. Oltre a praticare boulder e trekking, sono appassionata di libri ed eventi cuturali.
Siamo in Val Varaita, in provincia di Cuneo ed è qui che si trova il Lago di ...
Alto ben 2.218 metri, il Monte Baldo è la meta ideale per chi vuole godersi un ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur