Tràng An: ne avete mai sentito parlare?
Siamo in un complesso paesaggistico fuori dal comune che si trova in Vietnam, sulla sponda meridionale del delta del fiume Rosso o Yuan che sfocia nel Mar Meridionale Cinese.
Il paesaggio di natura carsica di Tràng An dà vita a spettacolari formazioni , ma questo non è l’unico motivo per cui l’area è divenuta famosa: in loco, infatti, sono stati ritrovati resti di insediamenti umani antichissimi.
Questa meraviglia della storia e della natura tutelata dall’UNESCO si trova presso Ninh Bình, principale città della provincia omonima posta a circa 30 km da Hanoi, capitale dello stato del Vietnam.
Una visita a Tràng An è in grado di far fare un incredibile salto nel tempo: è attraverso le tracce che restano in questo splendido paesaggio che il visitatore potrà carpire come le antiche popolazioni di cacciatori e raccoglitori stagionali sono sopravvissute ai cambiamenti climatici.
Montagne e foreste pluviali alte anche 200 metri si intersecano tra depressioni e corsi d’acqua sotterranei, la maggior parte non navigabili. L’uomo qui si è adattato al contesto naturale in modo più che strabiliante, specie in relazione alle frequenti inondazioni di quello che è oggi il complesso di Tràng An che è sito attualmente fuori dall’acqua.
Spettacolare il contrasto tra il colore verde – blu delle acque e il giallo delle risaie con le scogliere grigie a picco e le stalattiti che animano il paesaggio carsico.
Tanti i sacrifici delle popolazione che ha dovuto fare i conti con le frequenti inondazioni marine dopo l’ultima glaciazione, tante le testimonianze dei grandi cambiamenti climatici e paesaggistici avuti in loco.
I segni di erosione presenti lungo le falesie nonché i depositi comprendenti conchiglie marine e altri materiali da spiaggia danno l’idea di quanto e come il mare abbia potuto trasformare il particolarissimo sito di Tràng An.
Lungo il Trang An è possibile fare delle splendide escursioni in barca
Numerosi sono i tour che potrete prenotare in loco oppure in anticipo online.
Tra questi vi sono quelli giornalieri che durano circa 8 ore, ideali per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare all’idea di “assaporare” il territorio in tutte le sue sfaccettature. Eccone alcuni esempi:
-Tour con crociera turistica e giro in bicicletta. Il pacchetto comprende la navigazione sul fiume con vista di Trang An e sui paesi rurali dei dintorni con degustazione gastronomica con piatti di cucina locale. Alcuni tour comprendono la visita alle grotte e alla pagoda di Bai Dinh (sita a Hoa Lu) che, estesa per 2000 ettari, è la più grande di tutto il Vietnam.
– Tour nei dintorni di Tràng An con visita a tre templi e tre grotte.
– Tour da Tam Coc (letteralmente “tre caverne”) a Tràng An con visita al sistema di grotte carsiche ed alle pagode di montagna risalenti al 1428 con meravigliosa vista dall’alto del Monte Ngu Nhac.
– Tour di Hoa Lu e Tam Coc con visita alle pagode, tour in barca e tour in bicicletta, visita alla Grotta di Hang Mua e al giardino circostante.
Siamo più o meno nella metà di questo “braccio” lacustre e Varenna si mostra ...
Immagina di camminare incontrando la bella addormentata nel bosco o di fare il giro ...
La Svizzera ha un paradiso racchiuso nella profondità delle proprie montagne, così ...
Situato nella splendida costiera che prende il nome da Amalfi, il Fiordo di Furore ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur