Siamo sicuri che le Hawaii siano solo spiagge? Esiste un magico ecosistema di trekking interno

Maria Bolettieri  | 29 Mag 2023
sh_354960494

Se vi state chiedendo “Per cosa sono famose le Hawaii?” la risposta è ovvia, tutti sognano le meravigliose isole del Pacifico per una vacanza all’insegna delle bianche spiagge dalle acque cristalline, ma pochi sanno che esiste un magico ecosistema di trekking interno!
L’ambiente vulcanico, la flora e la fauna rigogliosa ne fanno una destinazione molto apprezzata soprattutto da vulcanologi e biologi. Ma il magnifico arcipelago delle Hawaii offre numerosi spunti anche a chi ama passeggiare nel verde della natura.
Fare trekking alle Hawaii significa cogliere appieno la bellezza del paesaggio e conoscere la vera essenza di queste isole. Tuffatevi nei suoi sentieri e innamoratevi del lato wild di questo paradiso tropicale!

 

Informazioni utili per il vostro viaggio alle Hawaii

Quante sono le isole delle Hawaii? Situate nell’Oceano pacifico a quasi 4.000 chilometri dalla costa americana, l’arcipelago conosciuto anche col nome di Alhoa State, dal 1959 rientra tra i 50 stati degli USA.
Il territorio comprende circa 137 isole e atolli vulcanici, di queste solo sei sono visitabili: Kauai, Oahu, Molokai, Lanai, Maui e l’Isola di Hawaii meglio nota come “Big Island”. 
Quali documenti servono per andare alle Hawaii? Ovviamente il passaporto è fondamentale per fare un viaggio in questa magnifica terra. L’altro documento necessario è l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) ovvero l’autorizzazione a salire a bordo dei voli con destinazione USA. 
Quando andare alle Hawaii? Il periodo migliore è di certo da aprile a ottobre, grazie al clima mite e alla scarsità di pioggia. Come spostarsi tra le Hawaii? Gli spostamenti tra le isole avvengono tramite dei voli interni operati da compagnie locali. La durata è davvero breve e i costi variano a seconda della stagione, intorno ai 100 $ a tratta.
Quanti giorni servono per vedere le Hawaii? Per chi ama il relax, gli spettacolari tramonti, le spiagge e il trekking, le Hawaii sono una perfetta destinazione. La durata della vacanza dipenderà sicuramente dal tempo a disposizione, dal vostro budget e dal tipo di attività che volete praticare. Solitamente per visitare l’intero arcipelago sono necessari dai 15 ai 20 giorni se volete godere della bellezza di tutte e 6 le isole!

 

Trekking Hawaii: camminando alla scoperta della magia dell’arcipelago

trekking_hawaii_kauai
Adesso vi starete sicuramente chiedendo “In che isola delle Hawaii andare?”, ognuna di esse ha dei tratti distintivi, un fascino e delle attrattive proprie.
Dalla giovane Big Island con il suo Parco nazionale dei vulcani, alla turistica Oahu con la spettacolare spiaggia di Waikiki Beach, dai paesaggi naturali di Maui e Kauai all’incontaminata Lanai, passando per le alte scogliere di Molokai ciascuna isola dona al viaggiatore la sua particolare unicità.
Se non siete alle Hawaii solo per le spiagge, le attività che l’arcipelago offre sono innumerevoli.
Cosa si può fare alle Hawaii? Chi ama gli sport acquatici potrà fare snorkeling nella baia di Hanauma, camminare sulla montagna vulcanica Mauna Kea, perdersi per la “Valle dei templi” di Oahu e passeggiare tra le foreste di bambù, le cascate e le piante tropicali di Maui.
Vediamo insieme i luoghi più belli in cui praticare trekking alle Hawaii per scoprire la vera anima di queste splendide isole!

L’Isola di Hawaii tra cascate, vulcani e sabbie nere

trekking_hawaii_big_island
Conosciuta anche come “Big Island” per la sua vastità, l’Isola di Hawaii è la più grande dell’arcipelago, un vero e proprio paradiso per gli escursionisti.
Qui il viaggiatore potrà trovare ecosistemi ricchi di grande biodiversità. Dalle tratte più impegnative alle passeggiate panoramiche, le possibilità sono innumerevoli. Il Parco nazionale dei vulcani è tra le attrattive più gettonate per il trekking alle Hawaii, con i suoi 240 chilometri di sentieri. Non perdete Chain of Craters Road, i campi vulcanici e le meravigliose Rainbow Falls, le suggestive cascate con il loro spettacolare arcobaleno.

Percorrere le spiagge dalle sabbie nere di Punalu’u Beach è qualcosa di insolito ed emozionante, così come esplorare il “King’s Trail” un sentiero di 280 chilometri, tra templi e siti storici. Camminate a piedi sulle montagne sacre dell’isola, l’escursionismo alla scoperta del vulcano Mauna Kea vi farà cogliere la sua essenza spirituale tra natura e aree archeologiche.

Kauai: passeggiando sull’isola giardino

Conosciuta anche come “Isola Giardino”, Kauai è la più antica dell’arcipelago.
Caratterizzata da catene montuose dalle alte cime, costoni rocciosi a picco sul mare, verdi valli rigogliose, questa terra è l’ideale per chi desidera fare trekking alle Hawaii totalmente immerso nella natura!

Essendo inaccessibile in auto, in molti punti, percorrerla a piedi è il miglior modo per esplorarla.
Passeggiate nelle foreste tropicali, costeggiando le cascate. Fate kayak sul Wailua, il fiume più grande dell’isola.  Attraversate i sentieri del Waimea Canyon e del Kokee State Park, anche in bike, per godere della vista mozzafiato sulle rocce colorate.
E se siete alla ricerca di escursioni più rilassate, Kauai è perfetta per scoprire la cultura locale tra mercati, piantagioni e molto altro. 

Molokai: tra alte scogliere e paesaggi rurali

spiagge_hawaii_molokai
Se volete ammirare le più alte scogliere del mondo, Molokai è l’isola che fa per voi!
Qui vive la più alta percentuale dei nativi hawaiani. Il paesaggio rurale circostante caratterizza tutta l’isola. Tra le maggiori attrattive vi è il Kalaupapa National Historical Park un luogo di conservazione culturale, legato alle vicende storiche dell’isola. Oggi è accessibile a dorso di mulo o a piedi.
Potrete avventurarvi nel Pālāʻau State Park alla scoperta della pietra fertile.
Se amate sentire la sabbia sotto i vostri piedi non mancherà di certo una capatina a Papohaku Beach con le meravigliose spiagge bianche delle Hawaii.

Oahu: tra spiagge e siti storici

Honolulu, capitale dell’Aloha State situata sull’isola di Oahu, ogni anno è raggiunta da migliaia di turisti che arrivano qui per godere delle splendide spiagge delle Hawaii.
Stiamo parlando di Waikiki Beach, tappa gettonata non solo per la tintarella, ma soprattutto per chi ama praticare surf. L’isola inoltre riveste una grande importanza storica, è qui, nella baia di Pearl Harbour che nel 1941 le navi USA furono attaccate dal Giappone.
Per chi volesse praticare trekking alle Hawaii, quest’isola è anche capace di regalare all’escursionista dei panorami pittoreschi tra sentieri e camminate all’insegna della natura.

Passeggiate lungo il cratere vulcanico Diamond Head per godere della stupenda vista panoramica su Waikiki.
Se invece preferite il trekking urbano, attraversate Ala Moana Beach Park il piccolo parco alle spalle della capitale per giungere al Kakaako Waterfront Park e godere della tranquilla vista sull’oceano.
Se amate i giardini non mancherà una capatina all’Ho’omaluhia Botanical Garden.

Maui: il fascino della Valle

trekking_hawaii_maui
Chiamata anche “The Valley Isle”, Maui ha un fascino davvero unico. Amata non solo per le spiagge, quest’isola è tappa di molti escursionisti che giungono alle Hawaii per il trekking, le visite alle piantagioni e le vacanze in famiglia.
Gli itinerari escursionistici di Maui vi faranno cogliere appieno la magia dell’isola. Camminate nello storico Iao Valley State Monument e apprezzate la spettacolare vista sulla valle. Andate alla scoperta del monte Haleakala e il suo vulcano spento.

Se siete appassionati della fauna acquatica, visitare Maui nel periodo invernale ha un fascino tutto suo. È proprio in questo momento che si può osservare uno degli spettacoli più belli delle migrazioni marine. Stiamo parlando delle megattere, le balenottere che giungono qui da novembre a inizio maggio. 

Lanai: tra relax e natura incontaminata

trekking_hawaii_lanai
Per chi cerca, nel trekking alle Hawaii, relax e luoghi incontaminati di sicuro Lanai è il posto perfetto!
Il ritmo scorre lento e offre al visitatore la possibilità di apprezzarla nel silenzio della natura.
Chi ama gli animali potrà anche fare passeggiate a cavallo per godere della campagna nei dintorni di Lanai City o esplorare il Santuario dei Gatti. Fate un salto anche al Giardino degli Dei, noto come Keahikawelo, il è una vasta distesa con grandi rocce in uno spettacolo di colori che vanno dal rosso alle sfumature delle nuance terra, tra toni aranciati e violacei.
Per chi invece cerca un pizzico di avventura l’isola è la meno affollata, qui le strade asfaltate sono davvero poche.
I sentieri escursionistici sono ricchi di paesaggi mozzafiato, come la strada rocciosa che conduce a Kaiolohia e che vi permetterà di godere di un panorama da cartolina sulla vicina Molokai.

Maria Bolettieri
Maria Bolettieri

Lucana di nascita e nomade per vocazione, ama viaggiare a 360°. Da sempre affascinata dalla scrittura e dal mondo del turismo, ha realizzato itinerari e audioguide per diversi Tour Operator, agenzie di viaggio e musei. Come web editor racconta le sue passioni (Travel, Food e DIY) collaborando con blog a tema. Dal trekking urbano alle passeggiate nella natura, è sempre un buon momento per godere della bellezza che ci circonda e trasmetterla con le parole.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur