Scenic Trail, la Gara delle Gare

Monica Losen  | 03 Mar 2023
1844602807
Vi è mai capitato di osservare le montagne e immaginare di essere sulla loro sommità, a contemplare il tramonto o l’alba mentre il vento vi da la sensazione di volare ?A me si, ed anche spesso, siccome Lugano è circondato dalle Prealpi e quindi non è difficile confondere l’immaginazione con la realtà. E’ molto facile, con un po’ di allenamento, raggiungere una di queste vette per trascorrere dei momenti di serenità sospesi tra cielo e terra.Ma se volete intraprendere un’impresa eroica non vi resta che partecipare allo Scenic Trail, la miglior competizione di Trail Running della Svizzera, con partenza da Tesserete (Capriasca) che si svolge durante il mese di giugno nel Canton Ticino, lungo sentieri panoramici, di cui è quasi impossibile descrivere la loro bellezza.
Monte Boglia Scenic Trail
Monte Boglia, la vista dallo Scenic Trail
La gara delle gare è il percorso K113 ULTRA, 113 km, lungo le creste più sceniche della regione, da percorrere in un massimo di 32 ore. Raggiungerete cime come quella del Gradiccioli, del Monte Tamaro o del Monte Boglia. Non in molti riescono a portare a termine questa grandiosa avventura, ma se ci riuscirete, potrete raccontarlo con vanto ai vostri amici o ai vostri figli.In alternativa, c’è un tragitto un po’ meno impegnativo, ma vi avverto, non è per niente una passeggiata, ed è il K54, la gara denominata « classica» dello Scenic Trail. 54 km in un tempo limite di 15 ore. Un tracciato sui rilievi della Capriasca e del Luganese.Più agibile a tutti, senza troppa preparazione fisica è il K27, con una media di 3,7km/h. che vi farà ammirare, nella sua maestosità, la vetta del Gazzirola, posta a 2.116 metri, oltre a quella del Monte Bar. Il K4 Vertical è una sfida di velocità con arrivo al Motto della Croce sopra Tesserete.Esiste anche il K11, un circuito facile, non cronometrato, adatto alle famiglie, che può essere visto come un’introduzione al Trail Running o semplicemente un’opportunità di ritrovare l’armonia con la natura per grandi e piccoli.Le iscrizioni per quest’anno sono chiuse, quindi se volete avete tutto il tempo per allenarvi per il prossimo anno.
Monica Losen
Monica Losen

Monica Losen è nata a Lugano in Svizzera. Sin da bambina ha sviluppato un grande amore per la natura e per la scoperta di nuovi luoghi che l'ha portata a vivere diverse esperienze in vari paesi e ad aprire un'agenzia di viaggi alternativi (Maradise Viaggi) nella sua città di origine. Successivamente la volontà di fare qualcosa per salvaguardare l'ambiente e la voglia di condividere le sue avventure l'hanno spinta a collaborare con alcune riviste e rubriche online, scrivendo articoli inerenti questo argomento. Con "Viaggi ibridi" ha fatto il suo esordio nell'editoria.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur