Weekend di piacere: 3 percorsi incredibili da fare vicino Milano

Leonardo Anchesi  | 14 Lug 2023
SH2225307921

Vivi nella tentacolare Milano e vuoi vivere un weekend di piacere, in fuga dallo stress quotidiano e immerso nella natura su percorsi vicino alla metropoli? Eccoci pronti! Noi di GoodTrekking, oggi, abbiamo pensato a te e alla tua serenità. Infatti, per tua fortuna, Milano è a due passi da tantissime e magnifiche escursioni, poco distanti dalla City ma non per questo meno affascinanti o spettacolari di altre. Ma a noi ne servono veramente tantissime? In realtà no; ce ne bastano solamente tre. Tre magnifiche escursioni a pochi passi da Milano, lontano dal caos della vita nella metropoli, per rigenerare il corpo e lo spirito.

Si sale in Grignetta, al Rifugio Rosalba

SH1625928184
Un’oretta di auto (o poco più) per passare dalla grande città a un luogo immerso nella natura, a 1400 metri s.l.m.: i Piani Resinelli. E già arrivando qui troverete aria pulita e fresco anche nelle giornate più calde; insomma, il luogo ideale da raggiungere da Milano durante il weekend, pieno di percorsi. Ma siccome noi amiamo camminare tra i monti, esplorando luoghi dove ci piace pensare che non tutti possano accedere, non ci fermeremo qui, ma saliremo sino al Rifugio Rosalba, sfiorando i 1800 metri, dove l’aria è veramente la più pura che possiate trovare. La salita dura circa tre ore e si sviluppa gradualmente, con un decisivo incremento della pendenza nella seconda metà del tracciato.

Il sentiero n. 9 ci condurrà sino al rifugio; il percorso è dedicato agli escursionisti già con esperienza, sia per la pendenza che per alcuni passaggi che richiedono la tranquillità che solo l’esperienza può dare. Il panorama di cui potrete godere dal rifugio sarà il giusto appagamento per la fatica; quando il vostro occhio spazierà sulle cime circostanti e sullo sfondo vedrete il ramo orientale del lago di Como tutto il resto diventerà, come per magia, superfluo.

Un grande classico: ascensione a Monte San Primo

SH2205114441
Un breve tragitto in auto (circa un’ora) per raggiungere il Rifugio Martina, naturale punto di partenza per l’ascensione al Monte San Primo. Il percorso è piuttosto breve, ma il dislivello è decisamente impegnativo. In altre parole: evitate se non avete il giusto allenamento. Una volta valutato questo aspetto e preparata l’attrezzatura sarete pronti. Lasciate quindi l’auto nel parcheggio del Rifugio Martina, struttura ideale anche per trascorrere qualche giorno o, in alternativa, consumare un buon pasto dopo l’escursione. Il sentiero è piuttosto diretto e sale senza indugio sino alla vetta. La pendenza, alcune volte, può mettere in difficoltà; ergo, risparmiate il fato e dosate bene le forze, se non vorrete rischiare di rimanere senza fiato a metà della salita; ricordate di portare acqua, non ci sono fonti lungo il tragitto.

Ma una volta arrivati in vetta il Lago di Como sarà lì, ai vostri piedi, come il più bel tappeto che abbiate mai potuto ammirare.

Si chiude con l’Alpe di Giumello

SH2317851765
Ultimo step di questo breve viaggio tra i percorsi vicino Milano da fare durante il weekend è all’Alpe di Giumello, sul ramo principale del Lago di Como. Due orette di auto per arrivare all’inizio del sentiero, nella località che si chiama proprio Alpe di Giumello. Il sentiero ad anello che parte da qui ci permetterà di scoprire tutti e quattro i versanti del Monte Croce di Muggiò, oltre ovviamente la salita alla croce, posta a 1800 metri s.l.m.. Il sentiero è perfetto perché, senza una grande fatica, sarà possibile godere di una vista unica: dal Monte Rosa al Lago di Lugano, da Bellagio sino alla Svizzera; insomma, un vero e puro godimento per gli occhi e per lo spirito. Una piccola curiosità? L’Alpe di Giumello è un dei luoghi preferiti dagli appassionati di parapendio; con un pizzico di fortuna, durante la giornata giusta, potrebbe assistere a dei decolli spettacolari.

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur