Una vacanza eco-sostenibile in agriturismo

Redazione  | 01 Mag 2019

Sempre più spesso i viaggiatori sentono l’esigenza, morale e materiale, di rendere meno pesante la loro impronta ecologica quando si concedono alcuni giorni di meritato riposo. Le vacanze eco-sostenibili uniscono alla voglia di relax il rispetto per l’ecosistema che ci circonda, e lo fanno senza rinunciare a nessun comfort o tanto meno alla bellezza del viaggio.

In questo senso, l’Italia può vantare una ampia scelta di destinazioni “green” che fanno bene al corpo, all’anima e all’ambiente. Agriturismo.it, il portale dedicato ai viaggi nel verde nel Bel Paese, ha selezionato alcune delle migliori destinazioni di viaggio italiane per concedersi una vacanza eco-sostenibile “all inclusive”.

Nord Italia, tra boschi e sapori d’autore

L’Italia settentrionale si caratterizza per la ricchezza e l’eterogeneità dei suoi ambienti. Dalle vette dolomitiche alle grandi pianure dell’Emilia Romagna, c’è l’imbarazzo della scelta quando si parla di mete di viaggio.

Tra queste, una delle più interessanti è Povoletto, dove si trova la struttura “La Faula”, una antica casa colonica di inizio Novecento circondata da un vigneto che si estende per ben 30.000 metri quadrati. Qui, oltre al meritato relax dopo mesi di lavoro e trambusto quotidiano, ci si può fermare a degustare una cucina di qualità, fatta di carni locali e specialità friulane bagnate dal buon vino, soprattutto Friuli Orientale e Prosecco.

Al Nord Italia, gli agriturismi ecosostenibili abbracciano la natura e rendono il soggiorno straordinario

Spostandoci in Lombardia non perdiamo l’opportunità di ammirare il panorama che abbraccia l’Agriturismo Polisena di Pontida, il primo in Italia a potersi fregiare del riconoscimento Klimahotel, che garantisce l’equilibrio energetico della struttura e il rispetto per l’ambiente. Disponibili anche una Bio-Spa, percorsi tematici nel verde e degustazioni di prodotti rigorosamente biologici. Poco lontano, a Costa Serina, La Peta è una locanda quattrocentesca, da scegliere per chi vuole fare lunghe camminate tra la Val Serina e la Val Brembana, due delle più ambite mete turistiche naturalistiche della Lombardia.

Balcone panoramico pregiatissimo sulle vette della Valfloriana, in Trentino Alto Adige, l’Agritur Fior di Bosco propone una cucina di qualità caratterizzata da prodotti biologici che sono valsi alla struttura il riconoscimento Oscar Green. 

Centro Italia, amore per la natura

Ci spostiamo ora verso le regioni dell’Italia centrale, tra regioni che da sempre appassionano i turisti per l’equilibrio tra opera dell’uomo e frutti della natura; è il caso della Toscana, dove si trova l’Agriturismo Villa Stabbia di Massa e Cozzile (Pistoia). 

Una struttura ecosostenibile a tutto tondo, immersa in una natura rigogliosa che viene tenuta in forte considerazione dalla proprietà, grazie a particolari accorgimenti come l’installazione dei pannelli fotovoltaici, l’uso di fertilizzanti naturali nell’orto sinergico, nel riutilizzo e recupero delle acque piovane.

Sapori e tradizione nelle strutture bio del Centro Italia

Se i bambini possono imparare a cavalcare nel maneggio annesso alla struttura, i grandi riposeranno a bordo piscina, magari con un aperitivo che include anche l’ottimo olio d’oliva prodotto in loco.

In Umbria si può scegliere l’accoglienza tutta familiare dell’Agriturismo Biologico Salvi di San Vito (Spoleto), cinto da ben 50 ettari di verde, mentre le Marche ci attendono con l’Antigo Granaro di Ancona, dal quale ammirare il profilo dei Monti Sibillini.

Sud Italia: benvenuti nella natura del Mezzogiorno

Il caldo mare del Sud, le bellissime vette della Sila e dell’Aspromonte, i borghi storici che arricchiscono ogni viaggio in Salento. Il Mezzogiorno è una meta da vivere tutto l’anno, anche all’insegna della natura.

E a proposito di Puglia, perché non concedersi una meritata vacanza, anche breve, all’Agriturismo Masseria Gianferrante di Ugento? Un’azienda agricola che risale addirittura al XII secolo, ben nove secoli di storia sulle spalle e un’attenzione mai sopita per l’ambiente, che si evidenzia nella produzione di olio d’oliva, passate di pomodoro, confetture e tantissimi prodotti impiegati nella cucina della struttura e messi in vendita al vasto pubblico.

Un luogo dall’atmosfera familiare, caldo e accogliente, ma soprattutto “a rifiuti zero”, dove ogni cosa è riciclata, compresa l’acqua per uso igienico, grazie al sistema della fitodepurazione.

Masserie e mare: la proposta di vacanza “green” al Sud è all’insegna della tradizione

Nella Val di Noto, terra premiata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità grazie ai suoi monumenti barocchi, troviamo A Lumia, un bell’agriturismo dove cogliere tutto il meglio di una vacanza in Sicilia. Sole otto camere, dove ad attendere i visitatori c’è una gustosa colazione a base di prodotti e ricette siciliane, preparate in loco e con prodotti dell’azienda agricola annessa.

Sulla costa ionica della Calabria, e più precisamente nel “Borgo Verde” di Crosia, ad attenderci troviamo il Colle degli Ulivi, una incantevole oasi di relax dove, tra una ampia piscina all’aperto e una distesa di ulivi, sembra proprio di trovarsi in un eden tutto per noi. 

Non solo una struttura green, ma anche un ottimo punto di partenza per visitare le zone circostanti, tra il Parco Nazionale della Sila, le località storiche di Rossano, Corigliano Calabro e Sibari, con il suo Museo archeologico.

Redazione
Redazione


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur